Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 63

Discussione: Primi pullus

  1. #41
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    complimenti ancora Paride, ormai sembrano dei giganti
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #42
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio
    ....... ma questi hanno un non so chè che li rende piu affascinanti!!
    lo so..... lo so..... ^^((^^((^^((^^((^^((

  3. #43
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    è la verità! forse la conformazione del piumaggio, o il fatto che siano prolificissimi!!

    comunque come stanno? sono svezzati?

  4. #44
    Paride
    Guest

    Ciao Roberto
    sulla bellezza degli arricciati hai proprio ragione.
    Sono semplicemente incantevoli..

    Sul fatto della prolificità, diciamo che l'arricciato è un canarino difficile, sia per il piumaggio e poi - in questo caso di arricciato Padovano - perchè molte femmine non allevano o sono molto svogliate.

    Come in tutte le cose, per avere dei risultati devi...
    ""darci dentro parecchio"" ^^((^^((^^((

    Eccoli, del quinto si vede appena qualche piuma perchè è coperto dal fratello centrale



    Ancora qualche altro giorno e poi li uscirò dalla gabbia dei genitori.
    Ultima modifica di Paride; 11-04-10 a 20: 56

  5. #45
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    caspita! sono piu belli anche della madre!!

    approposito, mamma arricciata li ha svezzati da sola o col maschio??

    ha iniziato la seconda covata?

  6. #46
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ma che cosa stanno mangiando i pulletti?

  7. #47
    Paride
    Guest

    Peccato.....

    Sai quando hai certe percezioni ?
    Stamattina andando nell'aviario avevo dei brutti pensieri ma cercavo allontanarli dicendo – tra me e me – che sono tutte sciocchezze ed io non credo a certe cose.
    Non appena sono entrato, (la gabbia è proprio di fronte) ho visto la mamma che covava e due piccoli sul bordo nido.
    Uhhhmmmmmmmm…. strano, molto strano e l’idea che cercavo di scacciare via si faceva invece sempre più avanti fino ad arrivare alla lucida realtà …. la mamma non permetteva a nessun piccolo di sostare nei pressi del nido, figuriamoci nel bordo…
    Avvicinandomi ed aprendo lo sportellino della gabbia i piccoli sono volati via ma la mamma è rimasta immobile….. uhmmmmmm……
    Seppure nero per quello che già supponevo, ho preso il nido ed ho constatato –ahimè – che la mamma era morta mentre era intenta alla cova ed era pure fredda. Ieri sera l’avevo lasciata tranquilla senza che lasciasse presagire nulla di simile e stamattina……
    Aveva un uovo tra le zampe come se - nell’ultimo istante della sua vita - avesse cercato di girarlo…..o di proteggerlo…… A volte gli animali sono meglio degli essere umani….
    L’ho tolta delicatamente dal nido ed ho notato tre uova rotte con i pulcini tutti formati ma morti….
    Le due uova rimanenti le ho messe sotto una Nord e speriamo che il freddo non abbia ucciso anche loro…. Accidentaccio… mancava meno di una settimana alla schiusa... e poi una femmina così è veramente rara....
    Mah, non so che dire…. purtroppo sono fatti che possono accadere.......

    Per rispondere alle tue domande posso dirti che il maschio è un vero capolavoro! Imbecca sia i pullus che richiedevano cibo sia la mamma che restava nel nido a covare.

    Per tutti i miei amici alati uso somministrare molto tarassaco; dopo averlo tagliuzzato a pezzettini molto piccoli lo amalgamo alla mela (tagliata anch’essa a dadini molto piccoli) e dopo un’energica mescolata la divido per le gabbie.
    Ed i cinque pulletti stavano appunto assaporando la loro razione. Posso dirti che tutti i miei animaletti indistintamente l’apprezzano (dagli esotici agli inseparabili) ed ho notato che da quando lo somministro, i miei soggetti hanno un piumaggio più lucido e compatto.
    Ultima modifica di Paride; 13-04-10 a 22: 27 Motivo: errore battitura

  8. #48
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    noo!! mi dispiace infinitamente :( !!

    ma non ho capito bene, è morta per ritenzione dell'uovo!

  9. #49
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Che brutta scena che hai descritto Paride, mi dispiace tantissimo. Speriamo che le uova rimaste schiudano...comunque la poveretta ha fatto in tempo a lasciare degli "eredi", speriamo si dimostrino degni di cotanta madre!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #50
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    che peccato Paride mi dispiace tanto, poi una femmina così prolifica e premurosa...
    va bè sono brutte vicende che possono accadere senza nemmeno capirne le cause.per fortuna che alla prima covata ha svezzato 5 novelli, speriamo che anche le altre 2 uova salvate si schiudano... se non è passato troppo tempo.

    ciao amico.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi