Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: aiuto canarini

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    aiuto canarini

    ciao ragazzi ho preso 3 giorni fa'una coppia di canarini femmina gialla maschio grigio con qualche pezzatura sulla coda.
    questa e'una nuova sfida perche visto che tempo fa possiedevo mosaici rossi e di 40 pulli nemmeno uno e'rimasto in vita avevo deciso di non avere piu canarini ora voglio riprovare ma ho paura che nache quest'anno moriranno gli eventulai pullus come potrei evitare questi piacievoli inconvenienti??premetto che io allevo al'esterno(perche possiedo solo pappagalli)vi ringrazio anticipatamente per le eventuli risposte.

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Ciao Maggi,devi dare piú notizie sulla morte dei pulli,es.a quanti giorni sono morti,come sí presentavano alla vista,sei sicuro ché non fosse per mancanza dí cibo?Dí presenza dí acari?

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    ciao massimo grazie della risposta che dire i genitori erano sempre puliti spruzzavo spesso foractil sotto al nido per evitare acari come alimentazione il classico mangime dei canarini ed il pastone rosso ma niente dopo 4/5 giorni morivano, solo una volta ho avuto 3 piccoli avevo messo 2 canarini nella voliera dei diamanti mandarino senza nessun tipo di accorgimento e sono nati e svezzati non so se riprovare quest esperienza ora mi affido a voi.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao maggi, se la mortalità si presentava per tutti i pulli nella prima sett. di vita , la causa potrebbe essere qualche infezione batterica intestinale oppure coccidi. non credo sia un problema di acari per tutti, altrimenti l' avresti notati.

    cerca di curare la pulizia e poi soprattutto usa il pastone secco integrato con uovo sodo durante tutto il periodo di imbecco e svezzamento dei pulli. Il pastone rosso non va bene, perchè ricco di grassi e potrebbe intossicare il fegato.
    per colorare i rossi potresti usare il colorante in polvere miscelato nel pastone morbido, ma questo si fà dopo i 40 gg di vita, sempre che tu nn voglia colorare da nido.

    spero per te che vada meglio quest'anno, i canarini ,specialmente quelli di colore,nn sono difficili d'allevare.ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #5
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da maggi Visualizza il messaggio
    ciao massimo grazie della risposta che dire i genitori erano sempre puliti spruzzavo spesso foractil sotto al nido per evitare acari come alimentazione il classico mangime dei canarini ed il pastone rosso ma niente dopo 4/5 giorni morivano, solo una volta ho avuto 3 piccoli avevo messo 2 canarini nella voliera dei diamanti mandarino senza nessun tipo di accorgimento e sono nati e svezzati non so se riprovare quest esperienza ora mi affido a voi.
    Come sospettavo,probabilmente sí é trattato dí carenze alimentari,io a quello ché giustamente ha detto Stefano aggiungerei i pisellini,inizia con questa alimentazione giá dá adesso,in modo dí abituarli.CIAOOOo

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    pisellini?grazie per le risposte una domanda ma il pastone giallo va bene?oppure e'migliore quello bianco?i semi normalmente venduti nei negozi non vanno bene?io voglio imparare per poter allevare in futuro qualche altra razza di canarini

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    si si ovviamente vanno bene anche le verdure o ortaggi,ma con moderazione e soprattutto ben lavati e asciugati altrimenti rischi dissenterie.
    per il pastone dovresti usare un secco giallo ( io uso il bianco ma questo per nn dare la doratura perchè ho soggetti bianchi), ti consiglio di usare un pastone secco ogni giorno inumidito con acqua e anche con uovo sodo.se vuoi puoi integrare il pastone con un integratore o sali minerali,ma è un qualcosa in più. la miscela di semi va bene, però l'importante è che sia fresca ,sarebbe meglio comprarla in sacchi chiusi per star + tranquilli.
    ... dimenticavo, metti sempre a disposizione in gabbia un bel osso di seppia,importantissimo per l'apporto di calcio.

    basta seguire questi piccoli accorgimenti e vedrai come alleveranno i tuoi canarini.

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    grazie delle risposte, mi avevano detto che l'uovo sodo intossicava il fegato dei canarini(sicuramente mi hanno detto castronerie)

  9. #9
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da maggi Visualizza il messaggio
    grazie delle risposte, mi avevano detto che l'uovo sodo intossicava il fegato dei canarini(sicuramente mi hanno detto castronerie)
    Ciao Maggi,sicuramente tí hanno detto una castroneria,peró devi fare attenzione ché,specialmente quando verrá caldo,dovrai sostituire glí avanzi molto spesso.Io lo fornisco alla mattina,lo tolgo a mezzogiorno,dando loro quello fresco e alla sera tolgo tutto e faccio lá pulizia dei contenitori.Ho visto ché sei perplesso dei pisellini,allora tí spiego.Devi prendere quelli surgelati,mí raccomando ché siano pisellini,quelli piccoli,altrimenti hanno difficoltá a mangiare l'interno causa buccia dura.Lá preparazione é semplicissima,prendi lá quantitá desiderata,lá metti in una ciotola dí acqua calda del rubinetto,lí lasci a scongelare per una decina dí minuti,dopodíché lí metti sú uno scottex ad asciugare per un'altra decina dí minuti.Ecco sono pronti per essere serviti,má devi usare lo stesso procedimento ché tí ho spiegato per lé uova sode.edrai come cresceranno i pulli,i miei quasi nemmeno guardano il pastoncino...

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    l'uovo sodo è l'elemento principale della dieta alimentare dei canarini in cova e durane lo svezzam dei pulli, questo perchè è la fonte primaria di proteine animali... non ci sono eguali in natura.
    fai bollire bene l'uovo, almeno per 10-15 min dopo l'inizio ebollizione, e di tanto in tanto usa verdura o frutta ma senza esagerare.Come dice Massimo, non lasciare a disposiz l'uovo sodo più di 5-6 ore circa specialmente se fà caldo.

    lascia perdere la gente che parla senza esser informata bene, segui i consigli miei e di Massimo,e vedrai...ciaooo
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi