Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Pezzati

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Raf


    Registrato dal
    06-11-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    266

    Dimenticavo,come si identifica un cardellino con acianismo.

  2. #12
    gennaro chianese
    Guest

    Caro Raf, i soggetti delle foto appartengono alla sottospecie nostrana, anche se in alcuni ho inserito in passato una "spruzzatina" di sangue balcanico derivato da un soggetto molto bello che inserii nel ceppo un paio di anni fà.
    Riguardo all'identificazione di soggetti che abbiano buone possibilità di trasmettere l'acianismo, le teorie sono abbastanza controverse ed ancora da verificare in maniera esauriente.
    In base alla mia personale esperienza posso dirti che unghia e sottopiuma bianchi (anche in assenza di macchie nel sottogola e pezzature di altro tipo) sono un ottimo e quasi certo segnale indicativo.
    Tuttavia mi è capitato di ottenere anche soggetti assolutamente ancestrali e privi di qualsiasi segno (ma sempre figli di cardellini pezzati) che hanno trasmesso alla discendenza questa caratteristica.
    Quest'anno dovrei progredire nella raccolta dei dati.
    Se ti interessa ti terrò aggiornato.
    Vorrei anche aggiungere che, facendo seguito alla richiesta di FIORE, appena possibile inserirò altre foto di soggetti parzialmente o totalmente acianici, che si sono avvicendati con alterna fortuna nel mio allevamento in questi ultimi anni.
    Saluti a tutti.
    Gennaro.

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Raf


    Registrato dal
    06-11-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    266

    Ciao Gennaro,per primo devo farti i miei complimenti per questi tuoi pezzati che sono veramente splendidi, come diceva in un altro post Lucard,sono stato contaggiato dal virus del cardellino mi piacciono un sacco,anche se ai me' non ne posseggo,sto iniziando quest'anno con gli spagnoli,ma ad agosto dovrei partire con la mia prima coppia,di cardellini,ho conosciuto un allevatore siciliano che vive ed alleva in germania che mi ha promesso di scendermi una coppia di ancestrali.Mi raccomando tienimi aggiornato se vuoi anche sui messaggi privati .

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    ciao gennaro i cardellini pezzati del tuo allevamento sono veramente molto belli.Spero che tu faccia esemplari belli uguali a questi
    Saluti

    SAMP90 ((-)

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    complimenti

    Credo anche io che dovrebbe essere possibile esporre simili gioielli. Speriamo che si aprano gli occhi e si decida di cambiare la disposizione. Già è molto difficile produrre soggetti così belli, poi non capisco il motivo di vietarne la loro discesa in gara, forse perchè vincerebbero poiche piu belli di molti mutati?
    bho.

    Complimenti Gennaro
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  6. #16
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Credo anche io che dovrebbe essere possibile esporre simili gioielli. Speriamo che si aprano gli occhi e si decida di cambiare la disposizione. Già è molto difficile produrre soggetti così belli, poi non capisco il motivo di vietarne la loro discesa in gara, forse perchè vincerebbero poiche piu belli di molti mutati?
    bho.

    Complimenti Gennaro
    A volte è questione di "apertura mentale" si potrebbe formare una categoria a parte.
    PECCATO non dare a tutti la possibilità di osservare questi esemplari.
    [[==/]

  7. #17
    gennaro chianese
    Guest

    Cari Mario e Renato, in effetti io mi sono dato una risposta che potrebbe essere abbastanza sensata:
    i criteri di giudizio dei pezzati potrebbero essere di non semplicissima applicazione.
    Cosa si dovrebbe premiare? L'estensione delle pezzature o la loro eventuale simmetricità? In altri termini dovrebbe venire gratificato l'allevatore che è riuscito a produrre soggetti con zone acianiche molto estese praticando una faticosa selezione, oppure il "colpo di fortuna" che ha favorito un'altro allevatore con la nascita di un pezzato più o meno simmetrico (piuttosto raro e assolutamente non programmabile)?
    Resta il fatto che si potrebbe studiare il sistema per consentire a coloro i quali si cimentano in questo tipo di selezione di esporre i propri soggetti...se non altro per soddisfazione personale.

    P.S.
    X Mario
    Piccolo è un aggettivo che non si ti addice, amico mio. Almeno non in senso ornitologico!!!!///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alessandro matarese

    L'avatar di alessandro matarese
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    cornaredo (mi)
    Messaggi
    8

    Buon giorno a tutti e la prima volta che scrivo in questo forum ,mi presento mi chiamo Alessandro Matarese e vivo a Milano piacere di conoscervi.Ciao Gennaro non finisci mai di stupirmi sono soggetti bellissimi complimenti .Ricordati la mia prenotazione.Ciao Alessandro

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. canarini pezzati
    Da gianluca cenerelli nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-12-09, 23: 54
  2. lucherini pezzati
    Da gutto1234 nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-08-09, 12: 04
  3. Pezzati che passione.............!! :-))
    Da lorenzo fornaciari nel forum Allevamenti
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 09-05-09, 19: 16
  4. Fischer pezzati in motra?
    Da luca nel forum Psittaciformi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15-08-08, 11: 42
  5. Rosei pezzati
    Da Linda Crippa nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-04-08, 08: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi