Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Sono centocchio e tarassaco?

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco.P

    L'avatar di Marco.P
    Registrato dal
    17-08-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    141

    Grazie ragazzi, ricapitolando devo darlo quando i capolini sono ancora chiusi e non con il giallo o il bianco che si vede. Li devo aprire in due tagliandoli con le forbici nel senso lungo?

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Esatto...dopo la fioritura, i capolini gialli si richiudono e si formano i semi, che sono sormontati dal pappo bianco...prima che questo si apra in un soffione, lo puoi somministrare. Li puoi tagliare in lungo, come detto da Daniele, o dare interi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buona sera
    in aggiunta a quanto detto da Leo88, i capolini si aprono a mano non con le forbici, schiacciando lievemente la parte più grande si dividono in maniera verticale, ovvero in entrambe le metà vi sono semini. Puoi anche tagliare con le forbici i pappi bianchi, riducendo lo s***** in allevamento, io però ritengo che tali parti sono ottime per l'imbottitura interna del nido, per cui lavoro un pò di più per pulire gabbie e locale.
    Fornisco solo i capolini che una volta aperti presentano semini gialli e/o marroni, scarto quelli bianchi perchè eccessivamente immaturi e quindi potenzialmente un pò indigesti (anche se credo il mio sia uno scrupolo eccessivo).
    Ciao daniele

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco.P

    L'avatar di Marco.P
    Registrato dal
    17-08-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    141

    Ma come faccio a capire che i capolini hanno già fatto il fiore giallo e si sono richiusi?
    Perchè effettivamente ho somministrato dei capolini molto piccoli che non sono stati toccati quindi suppongo che non ci fossero ancora i semi.
    Ciao

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quando hanno il pennacchio bianco...nelle foto che hai messo si vedono
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da marcello.p Visualizza il messaggio
    Ma come faccio a capire che i capolini hanno già fatto il fiore giallo e si sono richiusi?
    Perchè effettivamente ho somministrato dei capolini molto piccoli che non sono stati toccati quindi suppongo che non ci fossero ancora i semi.
    Ciao
    Buona sera
    Aprendoli in due noti subito i capolini con i semini all'interno, a questo punto intuirai la forma (assimilabile ad un cono).
    Le foto che ho inserito nel mio precedente intervento sono tutti già sfioriti, pronti per essere serviti.
    Nelle tue foto ve ne è uno che è stato già iniziato da qualche uccellino in libertà (magari un cardellino).
    Ciao Daniele
    Ultima modifica di Pushdan; 23-03-10 a 21: 42 Motivo: aggiunta testo

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco.P

    L'avatar di Marco.P
    Registrato dal
    17-08-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    141

    Per daniele: quindi i semini sono quelli gialli che si evidenziano nella tua seconda foto?
    A quale capolino delle mie foto ti riferisci che è gia stato mangiato?
    Cmq, sicuramente saranno cardellini perche' spesso vedo delle coppie (o sempre la stessa chi lo sa') posarsi sulle piante ma non riesco a distinguere bene quali mangiano
    Per Leo: per pennacchio intendi la punta bianca, perchè io non l'ho vista in tutti i capolini?
    ciao a tutti
    Ps mi sa che mi dovete postare un video passo passo per farmi capire.....

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Marcello, il capolino da me cerchiato nella foto è al punto giusto per essere somministrato...quelli che vedi sopra non sono ancora fioriti, mentre l'ultimo in alto ha già disperso i semi:
    Immagini allegate
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #19
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ciao Marcello, il capolino da me cerchiato nella foto è al punto giusto per essere somministrato...quelli che vedi sopra non sono ancora fioriti, mentre l'ultimo in alto ha già disperso i semi:
    Buona sera Leo
    per quello cerchiato, aspetterei un giorno o due prima di raccoglierlo, invece, quello subito sopra è perfetto.
    Ciao daniele

  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, hai ragione...ma credo che vadano bene entrambi...forse quello da me cerchiato ha ancora i semi bianchi, ma non cambia nulla, sono perfettamente formati e anzi sono più teneri e graditi (almeno dai miei canarini) perchè non hanno ancora la cuticola...Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi