Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Fanella?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Fanella?

    Buongiorno a tutti, finalmente pare arrivi la primavera..( ma diciamolo piano piano non si sa mai...) e da un paio di settimane ho messo in una piccola voliera esterna la mia coppia di fanelli.
    Il maschio è un 2008 , maschio certo , la femmina , a seguito della morte dell'altra, è una 2009 con anello spagnolo presa in novembre. Vi scrivo in merito a quest'ultima perchè quando l'ho scelta mi sembrava avere tutti i caratteri secondari di una femmina ossia striature abbondanti fino al basso torace/ventre - fianchi e una colorazione di fondo tendente al bianco latte invece chel ruggine come ill maschio già in mio possesso che è anche abbondantemente meno striato e questo anche l'anno scorso quando era novello...ora però , messa fuori con il sole che si concede sempre più inizia a gorgeggiare...non dico cantare come invece inizia a fare il maschio ma la cosa mi perplime perchè la femmina dell'anno scorso non fiatava se non i soliti versi di contatto... vi risulta che ci possano essere femmine canterine? oppure maschi appartenenete a sottospecie che sono striati quanto le femmine?

    non chiedetemi foto.. la voliera è maledettamente scomoda per prenderli e in più non li voglio strapazzare troppo, in fondo di questi tempi non credo riuscirei a trovare una fanella "buona"...

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Noi in Italia abbiamo il Carduelis cannabina mediterranea, credo la stessa sottospecie sia quella presente in Spagna, se riesci prova a prenderla e vedi il petto se presenta le tipiche macchie ruggine-amaranto che presentano i maschi in cattività, e se puoi fotografala che cerchiamo di capire meglio cosa sia.
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Anche le fanelle cantano, sicuramente è più un gorgheggio incomprensibile, ma se è questo che più ti spaventa, stai tranquillo.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Ciao Federico,
    in effetti non tutte le fanelle hanno comportamenti identici. Qualcuna gorgheggia, qualcun'altra no, ma le differenze del fenotipo fanno sicuramente la differenza.
    Certo, una fotografia sarebbe d'aiuto, tuttavia non credo sia facile trovare una fanella, non tanto per il periodo, ma sicuramente per la provenienza dubbia.
    Se riuscirai a riprodurli, cosa abbastanza facile, mi interesserebbe uno scambio di soggetti, naturalmente se per te va bene.
    Una raccomandazione: non fare entrare nessuno in allevamento durante il periodo riproduttivo, le fanelle in cova sono molto suscettibili.
    Abbracci
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ragazzi grazie a tutti per le risposte ! Vedo se nel fine settimana riesco a fare delle foto sarei molto curioso infatti di avere una vostra opinione.
    Maurizio se fosse una femmina e riuscissi a riprodurli sarei felicissimo di fare uno scambio... figurati..
    Per quanto riguarda del disturbo sarebbe tutto ok perchè sono in fondo all'orto dove vado solo io.. sarebbe perchè mio figlio di 5 anni intende darmi una mano con gli uccelli quindi ti lascio indovinare la " delicatezza" e la voce pacata che usa intorno a loro.. speriamo bene...
    Ciao e grazie ancora per i vostri consigli...

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,
    Ciao Federico, se in allevamento tuo figlio entra quotidianamente, vedrai che non ci sara' nessun problema.
    Il discorso "suscettibilita'" riguarda soprattutto distrazioni nuove, spesso riferite a visistatori, abbigliamento o oggetti mai visti prima.
    Saluti e in bocca al lupo!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    provo a inserire le foto...no... con la modifica del forum non ci riesco più.. prima mi veniva meglio.... scusate

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Riprovo....

    ps. scusate la qualità ma non ho il tocco del fotografo... aspetto con ansia i vostri pareri....
    Ciao a tutti

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    Riprovo....

    ps. scusate la qualità ma non ho il tocco del fotografo... aspetto con ansia i vostri pareri....
    Ciao a tutti
    Non vorrei sbagliarmi, ma si tratta proprio di una femmina. Anche io quest'anno avevo in voliera 3 fanelli, di cui un solo maschio e 2 femmine. A febbraio sono morti tutti e 3 inspiegabilmente. Il maschio, oltre ad avere il petto amaranto/ruggine, abbastanza accentuato, aveva iniziato a colorarsi anche nella mascherina (cioè il capo di color ruggine). Da questo deduco che i maschi, soprattutto quelli alloggiati in voliere esterne riescono ad acquisire una colorazione "simile" a quella dei maschi in natura. In bocca al lupo per la stagione cove.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buna sera Federico
    è sicuramente femmina.
    Il maschio in cattività non presenta il colore rosso cremisi sul petto e sulla testa (una sorta di corona) visibili nei soggetti in natura (Io ne allevati e riprodotto qualche coppia per diversi anni e non è mai capitato).
    Confrontandomi con persone che li hanno avuti ed allevati, anche loro confermano la mancanza di colorazione completa, sostituita da una sorta di macchia che fa intravedere qualcosa di scuro sotto il piuaggio del petto (osservabile nell'altro soggetto della tua voliera).
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi