Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 45 su 45

Discussione: COM Italia - dov'è il suo Statuto ??????????

  1. #41
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    la nostra piccola storia

    mi fa piacere che Condor sia curioso di saperne di più sul nostro passato
    perchè aggiungo una frase che mi sta molto a cuore...

    Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla!


    e di errori, di fallimenti, di grandi speranze di pluralismo e di affermazioni negate , ne è pieno il nostro cammino per giungere sin quì...

    conoscendo gli errori si possono non ripetere


    ciao e buona giornata a tuti
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  2. #42
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    Caro Roberto, ti avevo pregato di scusarmi delle semplificazioni da me utilizzate. Ti assicuro che ho ben chiaro (probabilmente non quanto te perché il settore in cui opero è un altro) che cosa significhi "associazione non riconosciuta" ed "associazione legalmente riconosciuta", penso comunque che la tua breve dissertazione possa essere stata utile a chi non è addentro alla materia. Tuttavia l'interrogativo che - forse - non hai colto (per quanto concerne la "rappresentatività") e sul quale probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro è un altro. I dubbi che ho esternato non sono di tipo giuridico ma soltanto di metodo, modo e maniera.
    Provo a ripetermi: la COM chiede di avere un unico interlocutore a livello di singolo paese. In Italia è stata costituita la COM Italia che dovrebbe rappresentare quel soggetto. Alla COM Italia dovrebbero “partecipare” tutte le federazioni nazionali. Per chiedere l’affiliazione alla COM Italia mi sembra indispensabile conoscere le regole che la “governano”. Per conoscere le regole credo sia normale rivolgere una richiesta alla COM Italia. Perchè questa non dovrebbe rispondere? Probabilmente perché, come tu supponi, non ha alcun obbligo in tal senso. Ma se non ha alcun obbligo vuol dire che, senza dover sottostare a precetti preventivi, può scegliere a priori chi far affiliare o non far affiliare. Se ci sono delle regole perché non farle conoscere? E se regole non ci sono, che rappresentatività (non formale ma sostanziale) può avere tale entità?
    Sono d’accordissimo che con varie investigazioni potremo mettere mano al suo statuto (lo faremo, lo faremo), qualche dubbio permane sulla possibilità di verificare se tutte le incombenze previste per legge siano state rispettate, ma che cos’è che impedisce di rendere visibili almeno le norme costitutive? È una richiesta capziosa? O c’è qualcosa da nascondere?
    In realtà ho molti dubbi sulla liceità della costituzione di una confederazione che autolegittima la propria unicità di rappresentanza in sede di un organismo sovranazionale … però, senza carte, è inutile aprire un discorso dal quale rischiamo di non uscire più.
    La COM Italia esiste, diamo per scontato che operi correttamente, chiediamo di “conoscerla” carte alla mano e non soltanto per sentito dire: questo è possibile o non è possibile? Deve essere necessario – perdonami la battuta – il ricorso ad un investigatore privato per sapere se è possibile affiliarsi, quali sono le eventuali procedure o gli oneri?
    Adire direttamente alla COM si può, anzi è prevista una strada percorribile proprio nel caso in cui non si addivenga ad un gentlemen agreement fra federazioni presenti all’interno di uno Stato … ma come è possibile raggiungere o non raggiungere un accordo se colui con il quale dovresti (o vorresti) interloquire neppure ti fa sapere su quali termini è necessario accordarsi?
    Non credo sia la FEO a doversi giustificare per non avere sufficientemente ricercato la possibilità di un colloquio e questo, probabilmente, dovrà pur contare qualcosa (almeno a livello morale … e non è poco!).
    Buona “luna di miele”!
    Alberto
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  3. #43
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Alberto,

    come hai correttamente intuito, la mia breve illustrazione sulle associazioni era rivolta agli utenti che non conoscono la materia, ed avevo invece realizzato che tu hai ben chiari determinati argomenti.

    Per quanto riguarda il resto, hai ragione: non avevo ben capito.

    Come hai ipotizzato, se ritieni che io possa, nel mio piccolo, dare una mano, non esitare a farmelo presente. Mi sembra di capire che il problema, più che il reperimento di un atto (normalmente si possono ottenere in mezza giornata), sia di natura politico-gestionale.

    In ogni caso tieni presente che, COM Italia o non COM Italia, anche la COM francese, che mi sembra di capire sia il soggetto di riferimento, risponde a precisi obblighi imposti dal diritto francese, e dal diritto comunitario...

    A presto



    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #44
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    se ritieni che io possa, nel mio piccolo, dare una mano, non esitare a farmelo presente
    Ci conto! Avremo modo di pianificare il tutto a Gubbio ... semprechè la tua gentile consorte ti mandi! Ah aha!!!
    Bye bye
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  5. #45
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Eheh, o mi manda, o mi manda
    RNA 68NR
    RAE 0162


Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi