Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: cardellino x carpodaco

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    cardellino x carpodaco

    Salve ragazzi,c è nessuno che ha una foto di questo ibrido?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Questo è un mio soggetto dello scorso anno, purtroppo avevo deciso di non colorarlo e la mascherina è rimasta arancione. Ho un soggetto nella voliera grossa che invece ho colorato e direi che l'effetto è assolutamente migliore. Vedo di riuscire a fotografarlo questa mattina ma purtroppo è u soggetto particolarmente forastico e non vuole lasciarsi immortalare.



    Lo scorso anno sono riuscito a farne 5 dopo tre anni di tentativi a vuoto (sempre con la stessa coppia). Purtroppo sono risultati 2 maschi e tre femmine. Uno dei due maschi (quello che ho pioi colorato) purtroppo non ha uno specchio alare ben marcato anche se la mascherina è migliore anche come estensione a quella del fratello.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Grazie Mauro visto che ho un cardellino maschio in più quest anno lo proverò anche io,vedremo come si comporterà la coppia.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    ciao Roberto, spero che con i venturoni quest'anno ti vada bene, per quanto riguarda l'ibrido cardellino x messicano anni fa ho provato a realizzarlo, la prima covata 4 uova feconde, tutte schiuse e tutti buttati fuori dal nido dalla madre, in altri 3 anni non sono riuscito ad avere più un uovo fecondo.
    saluti Alessio

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Purtroppo non sono riuscito a fotografare l'ibrido in voliera sul petto; tentava sempre di nascondersi dietro al piantone che sostiene il tetto. L'ho preso dal dietro e dal basso.....
    Si vede comunque che la mascherina se colorata è molto più evidente e dà all'ibrido un altro valore.
    Il prossimo anno ho deciso di lasciarli in voliera a mutare senza colorante per poi ritoccare la mascherina in un secondo tempo come fanno gli estimatori degli incardellati. Lo scorso anno essendo giovane ho potuto coloralo senza che lo specchio alare ne risentisse; alla seconda muta dovrò agire diversamente.



    Rispetto all'incardellato (cardellino x canarino) l'ibrido di cardellino x carpodaco ha in genere un ottimo disegno trasmesso dalla madre carpodaco e la mascherina in genere è molto ben definita. Non in tutti i soggetti però lo specchio alare è ben evidente.
    La grossa pecca che ho riscontrato in tutti gli ibridi con uno dei due parentali carpodaco è l'innata irrequietezza anche dopo un lungo periodo di preparazione.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di noel

    L'avatar di noel
    Registrato dal
    12-12-07
    residenza
    Madrid
    Messaggi
    176

    es un hibrido que me gustaria poder sacar algun dia carpodaco x cardellino te mando una foto y veras que pasada
    Cuanto mas conozco a los hombres , mas amo a los perros .

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La prima covata era chiara,dopo avergli fatto crescere due spagnoli in attesa dell estro del cardellino, ora stanno rideponendo di nuovo,speriamo sia la volta buona.
    Ciao Noel per inserire la foto leggi questa discussione,oppure inviamela alla mail ghjdo@email.it, la inserirò io.
    Ultima modifica di roberto ghidini; 28-07-10 a 22: 10

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ma sto ibrido bisogna colorarlo o no?


  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io penso che vada colorato xchè il carpodaco richiede un pò di colorazione x il petto,che altrimenti rimane arancione pallido.potrebbe essere penalizzato x lo specchio alare che deve essere giallo come nel cardellino,ma a meno di estirpare le remiganti a fine muta(metodo barbaro),non c'è modo di evitare che si colorino

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di noel

    L'avatar di noel
    Registrato dal
    12-12-07
    residenza
    Madrid
    Messaggi
    176

    y que tal cantan ? a copiado el canto del cardellino ?
    Cuanto mas conozco a los hombres , mas amo a los perros .

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi