Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: i led in allevamento

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    ciao, sono riuscito a farmeli fare in via eccezionale (300 pezzi).
    Se qualcuno è interessato dovremo fare un gruppo d'acquisto (io non voglio guadagnarci anche perchè non è il mio lavoro) e se raggiungiamo un buon numero di pezzi ce li assemblano con le stesse caratteristiche dei miei.
    In base al numero potremo chiedere un preventivo ed eventualmente trattare sul prezzo.
    sono curioso di testarli anche su quegli uccelli che raggiungono con difficoltà la forma amorosa al chiuso (vedi carduelis tristis che se non è all'aperto non diventa di un bel giallo in piumaggio nuziale)

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Non è per fare pubblicità ma sul catalogo IKEA ci sono le barre luminose DIODER che forse possono essere utilizzare all'uopo... personalmente la prossima volta che entro da IKEA le prendo poi vedremo.

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ottima idea, complimenti...la luminosità è perfetta sia per chi guarda che per gli uccelli. E credo che a lungo andare i risultati si faranno sentire anche sul consumo di elettricità...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    ciao ne trovi quasi ovunque, sapessi quanti ne ho provati, il problema è il tipo di luce, la quantità e la qualità. quelli particolarmente selezionati per la certificazione di qualità purtroppo non sono reperibili attraverso i normali canali di distribuzione ma sono destinati alle ditte specializzate che richiedono certi parametri, anche perchè molto più costosi.
    comunque è giusto provare, se è possibile risparmiare ben venga. Se qualcuno trova delle valide alternative e mi vuole contattare anche in privato ne sarei felice.
    Sul consumo dai primi rilevamenti di questi giorni il risparmio di energia elettrica è pari all'80%.
    Questi dati sono provvisori ma penso molto vicini alla realtà.

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Dati assolutamente rincuoranti!
    Vorrei chiederti, visto che è il tuo campo, hai provato a fare il test con il luxometro? Ho parlato con un mio amico, è un elettricista specializzato e appassionato di acquari, quindi capisce bene il senso delle domande che glio ho fatto. Mi ha risposto che avrebbe montato i led da un sacco di tempo per il suo hobby, visto che ha riprodotto un pezzo di barriera corallina e quello che interessa maggiormente è il tipo di luce e l'intensità, che si avvicini il più possibile allo spettro luminoso solare, per questo aspetta per fare il test.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Ciao, sono interessato alla cosa, ma qualcuno conosce gli spettri di luce che generano questi LED? E' esseziale per gli uccelli che coprano quello solare, altrimenti...NADA...
    Fintanto che non viene assicurato questo ritorno ai miei neon spendaccioni ma affidabili...

    Nicola

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo solinas

    L'avatar di riccardo solinas
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    Sestu
    Messaggi
    341

    Quote Originariamente inviata da bruno peri Visualizza il messaggio
    ciao, sono riuscito a farmeli fare in via eccezionale (300 pezzi).
    Se qualcuno è interessato dovremo fare un gruppo d'acquisto (io non voglio guadagnarci anche perchè non è il mio lavoro) e se raggiungiamo un buon numero di pezzi ce li assemblano con le stesse caratteristiche dei miei.
    In base al numero potremo chiedere un preventivo ed eventualmente trattare sul prezzo.
    sono curioso di testarli anche su quegli uccelli che raggiungono con difficoltà la forma amorosa al chiuso (vedi carduelis tristis che se non è all'aperto non diventa di un bel giallo in piumaggio nuziale)
    Si si interessante, potrei utilizzarli per un locale choiuso per la illuminazione che per ora avevo escluso per via dei costi della corrente. Facci sapere anche in mp.

    Grazie delle info comunque
    volere è potere!



    AOB-RNA SV689

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Ottimo post.

    Ciao a tutti,provate a leggere quest'articolo(ci sono vari grafici di confronto con la luce prodotta dai led): http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp

    ...penso possa essere utile.

    Ciaoo!!!!!!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #19
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da nerriquez Visualizza il messaggio
    Ciao, sono interessato alla cosa, ma qualcuno conosce gli spettri di luce che generano questi LED? E' esseziale per gli uccelli che coprano quello solare, altrimenti...NADA...
    Fintanto che non viene assicurato questo ritorno ai miei neon spendaccioni ma affidabili...

    Nicola
    Non è la spesa(quella fra le altre) l'unico handicap del neon, ma come irradia la luce. Si pensava che si fosse riusciti a svelare l'arcano mettendo più neon ed il gioco era risolto perchè l'intermittenza di uno annullava l'altro, invece, funzionando contemporaneamente con la stessa frequenza, questo non avviene.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #20
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Ciao Luca,

    riguardo questo problema è risolvibile attraverso la modifica al gruppo di innesco e trasformatore dei normali led, bisogna fare una modifica ed applicare il gruppo starter delle lampade a risparmio energetico a neon che sono in giro, questo raddoppia la frequenza di illuminazione portandola a 100 Hz che è perfetta per gli uccelli.

    Ciao,
    Nicola

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi