Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Malinois X canarina normale

  1. #11
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Grazie per i vostri consigli, vi tengo aggiornati alla luce dei fatti, al momento su 3 canarine 1 sola ha completato il nido, mentre le altre 2 sono completamente a zero... ho messo il malinois nella gabbia cova della canarina femmina che ha ultimato il nido, e noto, che si mette sul posatoio e canta, mentre la canarina è sull'altro il maschio non la rincorre nè tenta di coprirla, ma nonostante tutto il malinois canta come se stesse da solo e nn ci stesse nessun'altro nella gabbia quasi fregandoene della canarina. Non ho mai avuto a che fare con questa razza, quindi non conosco i comportamenti, visto che tutti gli altri canarini che ho allevato (mosaici e razza nero) come mettevo il maschio o si stava zitto perchè non era pronto alla riporoduzione o cantava e copriva la canarina alle volte rincorrendola. Cosa mi dite, aspetto ?

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, lasciali assieme...quando la femmina lo inviterà all'accoppiamento lui la coprirà senz'altro...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #13
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Ho seguito il consiglio di lasciarli insieme, oggi ho visto che la canarina passava un po' di tempo nel nido, poi quando nel pomeriggio ho fatto le pulizie generali (cambio acqua, mangime ecc) ho notato che il nido è stato sfoltito dalla juta e aveva qualche piumadel canarino maschio... (il che mi lascia turbato visto che oggi il malinois non ha proprio aperto bocca...) per le altre due canarine, sono entrambe a zero, solo una però (caso molto raro) tenta di cantare. cosa faccio lascio ancora insieme i canarini? oppure tento la strada del "salto" fino alla deposizione di tutte le uova ?

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ti conviene lasciarli assieme, col "salto" faresti ancore più fatica a far coincidere i momenti necessari per entrambi...almeno sei sicuro che questa canarina è quasi pronta. Di solito (almeno i miei fanno così) quando la femmina ha quasi ultimato il nido e sta facendo le rifiniture, quando esce invita il maschio all'accoppiamento e questo dovrebbe coprirla...perciò ancora qualche giorno aspetterei, se succederà qualcosa sarà proprio in questi giorni. Ti faccio una domanda: hai provato a mettere il maschio in una gabbia singola? Canta?
    P.S.: Se ti può consolare anche i miei fanno così, solo una coppia ha fatto il nido, le altre portano un pò di materiale poi disfano tutto.La coppia malinois x sassone come la tua si comporta esattamente allo stesso modo: si imbeccano tranquillamente ma non ho ancora sentito il maschio cantare, nemmeno quando il maschio nella gabbia vicina canta a squarciagola...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #15
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    si il maschio nella gabbia da solo cant, anche tutta la giornata di ieri che l'ho unito con la canarina cantava, mentre oggi non mi pare di averlo sentito...

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Allora credo che sia questione di giorni...quando la canarina sarà pronta dovrebbero accoppiarsi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di scolaro.i


    Registrato dal
    14-06-10
    residenza
    agrigento
    Messaggi
    6

    non condivido al 100% la teoria che i meticci e i successivi reincroci non riescano a cantare come i malinois. vi racconto la mia esperienza al riguardo: avevo un malinois che ho incrociato con una sassone giallo intenso e ho ottenuto un solo maschio. poi il papà è morto e ancora oggi il figlio non canta per niente da malinois, e fin qui tutti concordi. il fatto è che in inverno il malinois è stato vicino a due generici maschi sassoni dei quali uno si mise a cantare quasi come un malinois con frequenti suoni d'acqua. morale della favola: se uno schifoso sassone riesce ad acquisire, se pur in maniera imperfetta, il tipico canto ad acqua del malinois, figuriamoci un meticcio R1 che ha una conformazione della gola più simile alla razza in questione. è solo questione di numeri, magari di dieci meticci ce ne saranno tre che cantano in modo simile al malinois: fortuna. credo che, al di là di prove empiriche, dopo una serie di reincroci, si possa ottenere meticci dal canto del malinois o forse anche malinois dal piumaggio migliorato, visto che attualmente si trovano solo brinatoni dal piumaggio scomposto.
    un saluto

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi