Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: cardinalino x canarina

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi, ma qualcuno di voi ha qualche foto di un ibrido fra cardinalino x canarino razza spagnola??
    non credo sia l'accoppiamento ideale per l'ibrido in questione perche il canarino spagnolo e a fatore giallo , invece per avere dei bei ibridi dal cardinalino del venezuela si devono usare delle femmine di canarino a fatore rosso.


  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    scusa andiok, ma io non sono esperto di canarini! ma so che di spagnoli esistono anche verdi, cinnamon, ecc. è vedendo il video da te postato mi sarebbe piaciuto fare questo ibrido....però con uno spagnolo per avere soggetti di taglia minuta.....ma mi sarebbe piacuto vedere qualche foto per vedere se ne valeva la pena
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Il fatto è che, come ha detto Andiok, bisognerebbe usare un canarino a fattore rosso di modo che l'ibrido abbia questa colorazione, altrimenti avrebbe il lipocromo aranciato, non di un bel rosso acceso. Il problema è che negli spagnoli il fattore rosso non c'è, ma solo il fattore giallo ed il bianco...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    okei, allora se volessi tentare di traslare il fattore rosso negli spagnoli, quest'ultimi di che colore dovrebbero essere, meglio uno verde, giallo, bianco o cosa
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bè io partirei da un sassone a fattore rosso e da uno spagnolo a fattore giallo, possibilmente della stessa mutazione e che il sassone sia il più piccolo possibile. Ad esempio si può accoppiare un nero rosso ad una spagnola verde (nero-gialla) e si otterranno dei neri con il lipocromo aranciato e di taglia intermedia tra i due; a questo punto si riaccoppiano questi con il padre od un'altro canarino a fattore rosso (è importante che i sassoni siano di piccole dimensioni, altrimenti la taglia dello spagnolo tenderebbe a sparire). Si va avanti così, lavorando anche in consanguineità, fino ad ottenere dei canarini il più possibile simili per forma agli spagnoli ma che abbiano un bel lipocromo rosso. Come vedi il tutto necessita di continui meticciamenti, che vanno inevitabilmente ad inquinare la razza e perderne o diluirne molte caratteristiche, per questo motivo il fattore rosso (così come molte mutazioni dei sassoni) non è accettato dallo standard di questa razza.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    e se invece utilizassi direttamente un cardinalino x una spagnola verde, cosichè la taglia risultasse già piccola in partenza, dopo che generazione inizierei ad ottenere femmine fertili??

    Ps. per ora da me non ho nessun tipo di "becco dritto" quindi prima dovrei procurarmeli
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Questa strada è sicuramente più lunga, perchè implica l'ibridazione tra due specie diverse, perciò c'è anche il problema della fertilità. Accoppiando il cardinalino con la spagnola, le femmine saranno tutte (o quasi) sterili, mentre una buona percentuale dei maschi sarà fertile. Accoppiando uno di questi maschi con una spagnola, otterrai tutti i maschi fertili ma solo una piccola percentuale di femmine sarà fertile. Da qui in poi, la percentuale di femmine feconde aumenterà di generazione in generazione (anche qui bisogna fare attenzione a non "diluire" troppo il lipocromo rosso utilizzando anche la consanguineità), fino ad arrivare al canarino (quasi) puro.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    okei, allora se volessi tentare di traslare il fattore rosso negli spagnoli, quest'ultimi di che colore dovrebbero essere, meglio uno verde, giallo, bianco o cosa
    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    e se invece utilizassi direttamente un cardinalino x una spagnola verde, cosichè la taglia risultasse già piccola in partenza, dopo che generazione inizierei ad ottenere femmine fertili??

    Ps. per ora da me non ho nessun tipo di "becco dritto" quindi prima dovrei procurarmeli
    Se vuoi degli spagnoli rossi mi sa che fai prima a colorare artificialmente quelli gialli. In questo modo non inquinerai neppure la razza e nen ci vorranno anni e anni per arrivare ad un punto che magari non arriverà mai (utilizzando la via dell'ibridazione).
    Del resto anche un canarino rosso (qualunque esso sia) e lo stesso cardinalino se non colorati rimarranno di un arancione slavato e alcuni addirittura gialli. Anche una volta trasmesso il gene del cardinalino che permette la colorazione della piuma se non intervieni in maniera artificiale di veramente rosso non vedrai mai nulla.
    Quindi tanto vale scegliere la via più semplice.....anche perchè se non ho capito male sarebbe solo uno sfizio tuo di avere degli spagnoli colorati e li terresti per puro gusto personale (dato che alle mostre non sono ammessi spagnoli colorati e quindi non sono nemmeno ricercati).

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Se vuoi degli spagnoli rossi mi sa che fai prima a colorare artificialmente quelli gialli. In questo modo non inquinerai neppure la razza e nen ci vorranno anni e anni per arrivare ad un punto che magari non arriverà mai (utilizzando la via dell'ibridazione).
    Del resto anche un canarino rosso (qualunque esso sia) e lo stesso cardinalino se non colorati rimarranno di un arancione slavato e alcuni addirittura gialli. Anche una volta trasmesso il gene del cardinalino che permette la colorazione della piuma se non intervieni in maniera artificiale di veramente rosso non vedrai mai nulla.
    Quindi tanto vale scegliere la via più semplice.....anche perchè se non ho capito male sarebbe solo uno sfizio tuo di avere degli spagnoli colorati e li terresti per puro gusto personale (dato che alle mostre non sono ammessi spagnoli colorati e quindi non sono nemmeno ricercati).
    esatto mauro sarebbe solo uno sfizzio mio personale, dicevo dell' ibridazione col cardinalino per trasmettere oltre al colore anche un canto diverso....tanto rimarrebbe come già detto fine a me stesso ed non uscirebbe nessun soggetto ibrido dal mio allevamento!! quindi la femmina di canarino di che colore mela consigliate???
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #20
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    senti Vincenzo come ti ha gia confermato Mauro e leo , non ti serve a niente inquinare la razza , perche quasi tutti gli ibridi del cardinalino anche se accoppiati con delle femmine rosse un po grandi nella taglia , verrani piccolini quasi quanto il cardinalino e qualcuno anche la taglia del cardinalino, cosi voglio dire che non serve ad ibridare un giallo o bianco o verde con il cardinalino. oggi grazie a primi amanti della genetica abiamo la possibilità di sfruttare il loro GRANDE E DURO lavoro ed avere dei canarini bellissimi a fatore rosso. io ti assicuro chei piccoli verrano bellissimi anche se dovrano essere colorati come dice giustamente Mauro.


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi