Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: Lotta al bracconaggio...

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Legge regionale 22 maggio 1997 n. 15 (BUR n. 43/1997) ALLEVAMENTO PER FINI ESPOSITIVI ORNAMENTALI O AMATORIALI DI SPECIE ORNITICHE NON CACCIABILI NATE IN CATTIVITÀ
    Art. 5 - Inanellamento.
    1. I soggetti riproduttori devono essere inanellati con anello numerato inamovibile chiuso fornito dalla Provincia.
    2. I pulcini (pullus) devono essere inanellati a cura dell'allevatore entro il decimo giorno di vita, con anello inamovibile chiuso di diametro adeguato, riportante il numero progressivo del soggetto allevato, e fornito dall'amministrazione provinciale o dalla Federazione italiana manifestazioni ornitologico venatorie (FIMOV) o dalla Federazione ornicoltori italiana (FIO). (2)
    3. L'anello inamovibile corrisponde:
    a) qualora l'allevatore sia iscritto alla Federazione italiana manifestazioni ornitologico venatorie (FIMOV), a quello previsto dalla associazione e riporterà nello stesso, quale numero di matricola, quello assegnatogli dall'autorizzazione provinciale;
    b) qualora l'allevatore sia iscritto alla Federazione ornicoltori italiana (FOI), a quello previsto dalla associazione e il numero di matricola assegnato all'allevamento della provincia si identifica con il relativo Registro Nazionale Allevatori (RNA).

    Anche in questo caso è obbligatorio usare anelli forniti dalla Provincia o, in alternativa, dalla FOI o dalla FIMOV, e non da altre associazioni.
    E' infine da precisare che parliamo dei pullus, in quanto per i riproduttori è sufficiente dimostrare la legittima provenienza

    Queste ultime righe sembrano dire che non si puo anellare AOE o no.

  2. #22
    Junior Member


    Registrato dal
    24-07-07
    residenza
    trieste
    Messaggi
    22

    salve mi piacerebbe sapere come si comportano le altre associazioni appartenenti alla COM. Vedi Belgio , Olanda ecc. SE anche l'oro hanno tutti i vincoli che abbiamo noi .Eventualmente vedere di semplificare il nostro ,adesso che siamo tutti nella comunità europea. cordiali saluti gilberto

  3. #23
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    .........................

    Quote Originariamente inviata da gilberto novel Visualizza il messaggio
    salve mi piacerebbe sapere come si comportano le altre associazioni appartenenti alla COM. Vedi Belgio , Olanda ecc. SE anche l'oro hanno tutti i vincoli che abbiamo noi .Eventualmente vedere di semplificare il nostro ,adesso che siamo tutti nella comunità europea. cordiali saluti gilberto
    Ciao Gilberto, ogni tanto si sente canticchiare qualcuno...... l'italia si.... l'italia no..... la terra dei cachi.......
    Visto che c'è della verità in quella canzone, paragonarci al resto d'europa non è semplice.
    Oggi, stiamo affrontando una situazione dove tutti, e dico tutti ormai vogliamo delle leggi chiare, limpide e cristalline, quindi se i legislatori, si faranno guidare da esperti del settore, non dovrebbero esserci particolari problemi.
    Con AOE si sente nell'aria che qualcosa sta cambiando, e queste situazioni in particolare sarranno sicuramente trattate da chi di dovere.
    Raggiungere l'obbiettivo per poi superarlo...... Questa frase fin da subito mi ha fatto pensare che ormai si va col turbo!!!!
    Resto fiducioso
    UN SALUTONE((((o((((o((((o((((o((((o((((o((((o((((o(( ((o((((o1++,1++,1++,
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #24
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Purtroppo il problema è più grande di quel che sembra perchè tra ignoranza e ingiustizie varie tanti amici, allevatori come noi, si ritrovano a dover allevare nell'illegalità pur essendo cittadini Italiani a tutti i diritti. Perchè alcuni possono allevare specie indigene ed altri no?
    La colpa di tutto questo di chi è?? Sinceramente non lo so ma sono convinto che è nell'interesse di tutti cercare di trovare una soluzione.
    Com'è possibile che ci siano regione in cui nulla è concesso mentre altre siano aperte a tutto?? Nel veneto mi si dice che viene richiesto l'anellino FOI. Nel lazio non è possibile allevare indigeni e non è prevista alcuna autorizzazione all'allevamento per cui tutti gli allevatori sono illegali. Nelle marche l'anellino rappresenta il documento che accompagna l'uccello ed è di libera circolazione se regolarmente anellato. In romagna oltre a richiedere le autorizzazioni per ogni specie che si alleva bisogna anche riconsegnare l'anellino alla morte del soggetto.
    In Piemonte , calabria ed altre regioni anche i mutati vanno registrati.
    Insomma vi renderete conto che la situazione è piuttosto variegata.
    Fino a qualche anno fa vi erano persone appassionate che per conto della FOI stavano cercando una via di uscita e tra questi vi erano Ezio Parise ed Attanasio Mozzillo. Quel poco che abbiamo lo dobbiamo proprio a loro ma allo stato attuale delle cose sarebbe interessante sapere come si stiano muovendo per cercare di risolvere questo annoso dilemma.
    Credo che sia interesse di tutti, FOI, UIO,AOE, FIMOV riuscire a rendere uguale e paritaria la legislazione in materia!
    Speriamo..........................
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  5. #25

    Fatemi capire in alcune regioni se non hai anellini FOI non puoi detenere indigeni?

  6. #26
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Bravo Marco....

    L'anno scorso, ho avuto una chiacchierata con una persona residente a Catania, una persona di circa 60 anni, suo nonno già quando lui era piccolo, aveva i cardellini e verzellini, quindi una passione tramandata da generazioni.
    Questo signore, che ho conosciuto per caso oggi alleva pesci in acquario, perchè nonostante abbia fatto di tutto, per ottenere il famoso registro, bussando da pertutto, addirittura si è sentito rispondere, che nel momento in cui avrebbe denunciato le nascite(entro i dieci giorni)doveva dare anche il sesso degli stessi!!!!!
    Mi raccontava, che trascorsi un paio di minuti, dopo aver metabolizzato quelle parole, scappò via, andò a casa e non volle più saperne di allevare cardellini e altra fauna autoctona.
    Raga ma scherziamo????
    Questa secondo me, non è solo inadempimento nel lavoro, ma è pura mancanza di rispetto verso gli animali di cui dovrebbero davvero occuparsi.
    Purtroppo non ho più incontrato questa persona, ed oggi con l'esperienza che mi ritrovo, credo cecamente alle parole di quello "sconosciuto"(termine non dispregiativo anzi...).
    Oggi ci troviamo davanti a tutto questo, perchè purtroppo, si trova gente che dovrebbe stare da tutt'altra parte, il professionismo viene a mancare, perchè anche se ci sono delle direttive emanate da legislatori, gli organi competenti non si oppongono alle leggi dettate, cercando di approfondire e migliorare, e collaborando con i legislatori stessi, si occupano solo ad interpretare, ognuno a modo suo (la sicilia fa una cosa, la calabria ne pensa un'altra, la puglia... e via dicendo)e si creano situazioni come quelle che vediamo oggi.
    Questa gente deve capire, che sono loro i primi artefici dell'illegalità, e devono ringraziare davvero tanto(come dobbiamo far noi) gente inviata... forse dallo spazio Come il sig.Ezio e l'amico Attanasio, che hanno contribuito a favore della legalità.
    Il mio pensiero......
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #27
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Purtroppo Pietro è proprio così! Alcune regioni negano le autorizzazioni per l'allevamento e tanti amici sono costretti ad allevare in incognito. La cosa più incredibile è che se io cedo un soggetto dei miei regolarmente anellato e certificato ad un residente in queste regioni lui non può riprodurlo legalemnte ma solo detenerlo.
    Pensare che nel nord europa gli indigeni anellati regolarmente sono di libera circolazione.
    Mi piacerebbe sapere il presidente COM cosa ne pensa al riguardo??
    Italia= cenerentola d'europa

    MAH!!!!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  8. #28
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    ......cenerentola????

    Se non ricordo male alla fine il principe la fà diventar principessa.......
    Se l'anello è inamovibile..... la cardellina come lo perde???--^°--^°--^°
    A parte gli scherzi, siamo con la m. fino al collo..... speriamo nel non arrivo dell'onda!!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #29

    Il presidente COM come la pensa?Io dico che starà godendo,la legge è a suo favore in quanto gli anellini AOE in alcune regioni non sono validi per gli Indigeni.....figuriamoci se fa qualcosa per cambiarla!
    Purtroppo l'AOE deve far fronte a tale personaggio,ci saranno queste ed altre tempesta da affrontare,fatevi,facciamoci forza e cerchiamo di superarle!

    Com'è messa la regione Campania?ed eventualmente a chi ci si deve rivolgere?

  10. #30
    Junior Member


    Registrato dal
    24-07-07
    residenza
    trieste
    Messaggi
    22

    salve qui i Friuli venezia giulia la detenzione è relegata alle varie province.Non abbiamo particolari problemi in merito al rilascio delle autorizzazioni .Nella provincia di Trieste dove rissiedo ed allevo il rapporto con l' atuale responsabile del' ufficio preposto ( ex comitato caccia)è eccelente noi allevatori abbiamo l'obbligo di tenere sempre aggiornato il registro carico scarico animali,di consegnare entro il 31 12 di ogni anno la situazione dei uccelli in nostro posesso. Quando cediamo qualche sogetto dobbiamo consegnare il modulo di accompagnamento debitamente compilato.con i dati di chi cede e sia di chi ne viene in posesso fornito dal' comitato caccia.La situazione viene gestita sempre con la massima fiducia da ambo le parti.La mia speranza è che in un prossimo futuro basti solo la dichiarazione annuale ,senza piu l' obbligo del regitro carico e scarico e i moduli di accompagnamento. Cordialio saluti gilberto.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. lotta ai topi
    Da bruno peri nel forum Allevamento
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 26-03-12, 10: 52
  2. bracconaggio
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-05-09, 01: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi