Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: femmina che mangia il pullo

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da IlPariota Visualizza il messaggio
    Però se ci pensate è una cosa assurda... io stesso ho avuto una femmina che covava in modo assiduo ben 5 uova... ma poi, il primo nato fece una brutta fine! In quel momento avevo un'altra cardellina prossima alla schiusa (ma che covava uova sciacque) e che aveva sempre allevato bene, beh, passai le uova a quest'altra che, ovviamente, iniziò ad allevarli amorevolmente: dopo 3-4 giorni i piccoli morirono... possibile che la madre vera, avendo qualche problema si comportava così (problema che si è manifestato poi anche nei piccoli), ma che oggi, dopo un anno, in perfetta salute, non farà più la stessa cosa?
    Ciao Luigi, ti chiami Luigi vero? posso darti del tu?
    Si e' assurdo! se fai caso queste nutrici fanno dei nidi impeccabili e a volte non hai nemmeno la soddisfazione di vederle fuori dal nido per dare "una sbirciata" per il loro modo di covare "assiduo".
    Ma alla schiusa si rivelano: " delle vere e proprie assassine".!
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Certo che puoi darmi del tu...
    In ogni caso quest'anno ho rimesso la cardellina in ottima forma e, pur se ingiusto, proverò nuovamente a far schiudere sotto di lei un paio di uova... magari ora, in perfetta salute, non lo fa più... vi terrò aggiornati
    Ma qualcuno ha esperienza in simili comportamenti con canarini???

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Ciao Luigi,
    ti posso assicurare che anche i soggetti in ottima salute hanno questi comportamenti anomali.
    Io dico che lo rifara', anzi se accetti un consiglio e' preferibile far schiudere sotto la cardellina delle uova di canarino, almeno il danno sara' minore e ti sarai tolto ogni dubbio.
    Per i canarini puoi chiedermi qualunque cosa, ma se ti riferisci al fatto se i canarini possono avere o no questa "deviazione", ti posso assicurare di si e aggiungo nelle stesse percentuali degli indigeni.
    Ripeto: io ad oggi per i soggetti interessati dal problema riferendomi sempre ad animali tenuti in "ottima forma", ho riscontrato sempre e negli anni lo stesso tipo di comportamento.
    Che non si faccia comunque confusione con pulli che rimangono con il guscio dell'uovo attaccato alla pelle (parliamo quindi di altri tipi di problemi), per i quali le nutrici dovendo ripulire necessariamente il tutto, potrebbero recare agli stessi danni devastanti.
    Se non si e' pratici o comunque nel dubbio, si puo' pensare quindi a un problema che non esiste o ad un problema risolto.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Pietro, sono quelli nella gabbia in basso dei quali le uova sembravano inizialmente chiare ?

    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Ciao Pietro,

    in effetti credo che tu abbia centrato in pieno il punto. Sovente quando i gusci delle uova rimangono attaccati al corpo dei pulli, molte indigene ma anche qualche canarina tende a comportarsi in maniera anomala. Ma se poi pensiamo che tendono a ripulire accuratamente i nidiacei da “qualunque impurita’”, allora direi che e’ tutto nella norma e forse come madri sono un po’ troppo zelanti. Difatti tu stesso affermi che adesso sta allevando un pullo, il quale secondo me e’ nato tranquillamente senza “nessun intoppo”.
    Il discorso poi della malformazione o comunque “della schiusa non perfetta”, potrebbe abbracciare una serie di motivi, primo fra tutti, la mancanza dell’umidita’ necessaria per una “perfetta schiusa” o il discorso alimentazione, quest’ultimo da ricercare sicuramente nella fornitura di alimenti riferito all’intero anno.
    Non dimentichiamo che bisogna ricordarsi di una sana alimentazione durante tutto l’anno e non solamente all’inizi del periodo riproduttivo.
    Il discorso “malformazione”, lo lascerei comunque da parte, dal momento che qualche soggetto svezza tranquillamente pulli che presentano seri problemi di “handicap”, certo non tutti, ma bisognerebbe anche capire che tipo di accoppiamento hai effettuato o piu’ esplicitamente se hai accoppiato soggetti consanguinei da diverse generazioni e sinceramente non penso.
    Infine il discorso “mutilazione” a schiusa avvenuta, posso assicurarvi che in qualche allevamento e’ molto frequente e purtroppo qualche anno fa ha riguardato anche il sottoscritto con soggetti acquistati da “SEDICENTI ALLEVATORI”, i quali spesso e volentieri si disfano di questi animali che ripetutamente ogni anno si comportano nello stesso modo e quasi sempre le nutrici anche se in seconda analisi si rivelano ottime chiocce.
    Ad oggi, non sono riuscito a risolvere “il problema”, con nessun soggetto che ripetutamente torna a comportarsi nello stesso e identico modo.
    La soluzione, e’ quella di non impiegare gli animali che manifestano queste “carenze comportamentali” nel ciclo riproduttivo, perche’ ho potuto constatare di persona che il problema viene trasmesso alla prole ma non a tutta.
    Se invece, riusciamo a collocare alle stesse nutrici, pulli di sette o otto giorni, possibilmente, anzi sicuramente gia’ anelati, (strano da credersi), piu’ di qualcuna svezza tranquillamente la prole anche riferita a specie differente, ma per questo e soprattutto per la sostituzione da “uova a pulli di eta’ avanzata”, occorre un pochettino piu’ di esperienza.
    Saluti
    sono assolutamente daccordo con te, credo sia quella la causa, l'altro novello cresce bene, le altre uova per sicurezza le ho spostate sotto una canarina.
    Pietro

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da fredom65 Visualizza il messaggio
    Pietro, sono quelli nella gabbia in basso dei quali le uova sembravano inizialmente chiare ?

    ciao,
    Domenico.
    ciao Domenico
    proprio quelle uova.....quando il diavolo ci mette la coda, le stavo buttando come bianche, poi per scrupolo le ho messe sotto una piccolissima spagnola 2009 al suo primo nido, che forse non le ha girate bene, non so.
    La lucherina bruna in alto aveva uova bianche e dato che l'anno scorso mi aveva allevato bene le ho passate a lei.
    Morale per ora di 5 uova buone solo un novello e non credo ne schiudano più, inoltre la femmina di ciufolotto mi è andata in crisi, una canarina rossa mi è morta ( credo di vecchiaia, aveva 6 anni) e dulcis in fundo, mentre mia moglie distrubuiva il mangime. mio figlio piccolo ha fatto saltare un nido e si sono rotte 5 uova buone, il vantaggio in questi casi e che peggio di così non può andare.
    I tuoi lucherini stanno molto bene, cantano e portano in giro paglie ma per il momento nessuna intenzione di metter su famiglia.
    I crocieri, dopo aver distrutto tutti i rami e le pigne della voliera ora sono entrati in muta completamente.
    ti auguro una Santa Pasqua a te, alla tua famiglia ed a tutti gli allevatori simpatici di questo Forum.
    Pietro

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Amici sentite cosa mi é capitato 2 giorni fa , la mia ciuffolotta aveva deposto 5 bellissime uova dopo il secondo giorno di cova trovo un uovo sulla griglia rotto..pensando fosse stato il maschio ho inserito il divisorio beh non ci crederete alla sera lei aveva distrutto le altre uova compreso il nido!!!! Che trgedia ...ho anche una femmina di Testa nera che alla prima cova ha buttato tutti 4 i piccoli fuori dal nido man mano che nascevano dopo aver covato in modo esemplare ... Auguri di Buona Pasqua a tutti

  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Femmina che mangia i pullus

    Buongiorno
    credo i giudizi espressi con l'intenzione "scartrare la Femmina assassina" sono un pò affrettati.
    Inizialmente ero concorde con Morris e Neriquez, ma il mio principio guida che mi rende principale ed unico responsabile dei miei fallimenti in allevamento in quanto non ho captato, per evidenti barriere di linguaggio, quello che i miei soggetti cercano di trasmettermi, ovvero le loro richieste/esigenze, mi ricordava che avevo letto qualcosa a riguardo che poteva scatenare questo tipo di comportamenti.
    A pag 156 di “Allevamento dei Carduelidi”, G. De Baseggio, si parla di “Pica (strappo delle piume) e Cannibalismo”. Sono riportate come gravi psicosi che si instaurano in molte specie tenute in cattività (Con maggiore incidenza su Carduelis Cucullatus), le cui cause sono molteplici, da ricercarsi in affollamenti, contenitori troppo piccoli, stress, carenze e squilibri di alcuni principi nutritivi, di vitamine, di macroelementi ed oligoelementi.
    Anche eccessi di luce e calore possono predisporre a questi vizi. Per le carenze nutritive si consigliano prodotti della linea Nekton (Nekton Tonic K), ed io aggiungo polline d’api (da fornire o in granuli o nel pastoncino).
    A pag 99 del libro “Il Cardellino”, M. Natale, è riportata la foto di un pullus che ha subito l’amputazione della mandibola e dell’ala sinistra, e l’autore aggiunge che “tali efferati comportamenti si verificano spesso nelle femmine giovani alle loro prime covate”.
    Entrambe gli Autori, sicuri punti di riferimento nel mondo Ornitologico Nazionale ed Internazionale, non dicono a priori di non utilizzare più le riproduttrici colpevoli.
    Anche alla luce del fatto che tutto sommato la femmina in questione in precedenza è stata un ottima nutrice ed attualmente si sta prendendo cura egregiamente del pullus superstite, io le concederei qualche altra possibilià.
    Buone festività pasquali a tutti
    Ciao Daniele

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    Non facciamo confusione!

    Ciao Daniele, credo che il discorso sia molto ampio, “non percepibilie da tutti”, ma la pica (strappo delle piume) o il cannibalismo, secondo la mia modesta opinione, centrano ben poco.
    Qui si sta parlando di schiusa delle uova ed immediata e successiva amputazione di arti o uccisione dei pulli. Io stesso ho anche affermato che in seconda analisi “QUALCUNA” di queste nutrici, svezza tranquillamente i pulli e sicuramente in eta’ un po piu’ avanzata a dimostrazione e in parte d’accordo con te, ma evidenziandoti che la pica e il cannibalismo sono altri problemi e ben distanti da questo, cosi’ come “schiuse non perfette” per qualcuno non percepibili fino alla riconduzione di un problema che in realta’ proprio non esiste.
    In poche parole non sono proprio d’accordo con te, ma in tutta’ onesta’ devo anche dirti, che su un Forum, quello che per qualcuno puo’ rappresentare un problema, per altri, magari con l’attenta osservazione e analisi dei soggetti, potrebbe non essere un problema e le linee di pensiero o di osservazione potrebbero fondersi per scoprire magari dopo tanti “ostentati” post. di essere sulla stessa linea e quindi “d’accordo”.
    Diciamo inoltre: che proviamo un po’ tutti ad indovinare e a risolvere l' “enigma” volendo usare un termine diverso da “problema”.
    Nelle mie affermazioni, ho preso sempre come riferimento nutrici alloggiate nelle stesse condizioni di altre, con le stesse ore di luce, con la stessa intensita’, con la stessa temperatura, con la stessa alimentazione, con li “stessi ambienti” e a distanza di anni sempre le stesse, e sempre qualche figlia delle stesse, ha avuto lo stesso comportamento anomalo, cosi’ come qualche canarina e in tutta’ verita questo tipo di problema per i soggetti interessati non sono mai riuscito a risolverlo anche prestando un po’ piu’ di attenzione negli alloggi e tipo di alimenti per non voler aggiungere “albergo a 5 stelle”.
    Per quanto riguarda poi i riferimenti nel mondo “ornitologico”, credo che ognuno sia libero di scegliersi i suoi e di fare del e nel proprio allevamento quello che crede, evidenziandoti che oggi e gia’ da qualche anno, questo problema nel mio allevamento non esiste piu’.
    In parole molto povere sono per lo “SCARTO TOTALE”, dei soggetti interessati dal problema.
    Scusa la franchezza, ma non riesco proprio ad essere piu’ mediatico.
    La pica e il cannibalismo credo invece che per chi avesse “destrezza nel farlo” potrebbero e dico potrebbero essere risolvibili.
    Detto questo, credo che si debba fare molta attenzione nel non confondere i casi e non “tirare conclusioni affrettate” che per qualcuno possono essere ben distinti per qualcun altro “confuse e affrettate”.
    BUONA PASQUA A TUTTI
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Ci potrebbe essere una correlazione col fatto che la cardellina è stata cresciuta a mano???
    Buona Pasqua a tutti
    P.S. Interessantissima discussione, grazie!!!

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi