Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 35 su 35

Discussione: femmina che mangia il pullo

  1. #31
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    ciao Mario, (anch'io l'anno scorso ho avuto un problema simile con una mia cardellina agata che il primo schiuso gli morse la testa e lo getto fuori dal nido) quando consiglieresti di inserire un pezzettino di lardo??? nella fase di cova ??? oppure anche prima ??? e non pensi che possa essere peggio abituarla a mangiarlo???
    ciao

  2. #32
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    Marco:...L'osservazione in allevamento viene prima di tutto.

    Aunque siempre sigo lr regla "de madres buenas, hijas buenas", estoy completamente de acuerdo con Marco.
    Mantengo mis pájaros por muchos años, y siempre doy segundas oportunidades, y siempre me he llevado sorpresas.
    Un saludo

  3. #33
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Concordo con Marco Novelli

    tuttavia vorrei dare un consiglio , fornire alla femmina un pezzettino di lardo di maiale lasciandoglielo a disposizione; in alcuni casi di cannibalismo risulta risolutivo. Provare non costa tanto , se va bene si risolve il problema.
    Ciao Mario
    questa del lardo proprio non la sapevo... ed è al quanto curiosa.
    Non metto in dubbio che in alcuni casi funzioni, non riesco a percepire il nesso logico-scientifico, fermo restando che se ne avrò necessità, proverò anche questa (spero di no)
    Ciao e grazie per la dritta
    Daniele

  4. #34
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Il pezzetto di lardo andrebbe inserito ( solo per le femmine di prima covata) il giorno prima della schiusa e lasciato finchè i piccoli non sono impennati.
    Il nesso logico scientifico esiste eccome. Tale fenomeno di cannibalismo sembra essere dovuto a carenze alimentari cui le giovani madri rimediano nel peggiore dei modi.
    Mutilano i piccoli per assumere attraverso il loro sangue sostanze immediatamente assimilabili, che sono anche contenute nel lardo di maiale, come minerali e proteine. L’uso del lardo è risolutivo anche nei casi di pica tra adulti dovuta a sovraffollamento. Lo usava il mio amato nonno quando allevava i pulcini per evitare che si beccassero tra loro e causandosi ferite davano inizio al cannibalismo.
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  5. #35
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    IL PEZZETTO DI LARDO

    Salve a Tutti
    io invece consiglio di inserire il pezzetto di lardo, (solo sulle femmine di seconda covata e solo per quelle che hanno manifestato comportamenti anomali sulla prima covata), consiglio inoltre di proseguire con la fornitura fino allo svezzamento dei pulli o fino a quando li stessi non siano divisi dai genitori o almeno da un separe’, questo perche’ spesso la pica e il cannibalismo hanno origine nel momento in cui la “nutrice” cerca di “racimolare” il materiale per l’imbottiura del nuovo nido e non trovandolo molto spesso a disposizione si “rifa’” sulla prole con conseguente catastrofiche.
    E’ molto piu’ frequente nei canarini.
    Ho comunque amici allevatori che tendono ad usarlo in presenza di molti novelli in fase di muta, ma e’ anche vero che a volte somministrandolo non viene preso proprio in considerazione almeno dalle nutrici che non lo conoscono.
    Ci sarebbe inoltre da aggiungere che c’e’ gente che lo usa per svezzare i pulli, a volte le stesse nutrici lo fanno, ma si usa anche qualcos’altro.
    Ma e’ tutto soggettivo! ognuno ha il suo metodo e il suo modo di allevare.
    Personalmente anche per la pica e il cannibalismo preferisco allontanare i soggetti dall’allevamento.
    La mia concezione di allevamento e’ quella di aver meno problemi possibili, di disporre di coppie autonome, di non dover mai aiutare soggetti o prole in difficolta’.
    Qualcun altro, invece del lardo, e in presenza di molti novelli in voliera cerca di aumentare le distrazioni con la fornitura, di sfilacci, pannocchie ecc..ecc..
    Ma si sa: una goccia di sangue per i soggetti predisposti puo’ sviluppare “frenesie omicide per il branco” .
    Credo comunque che questo sia un problema diverso da quello affrontato con Pietro in apertura del post, (a mio avviso siamo quindi fuori tema), dal momento che la lucherina continuava ad alimentare il pullo rimasto in maniera egregia.
    Per questo sono sempre piu’ convinto che bisogna saper distinguere cause, alloggi, alimentazione e problemi.
    Per christian: i verdoni molto spesso in spazi inadeguati depongono a terra, ma a volte lo fanno anche in spazi un po piu’ ampi cosi come avviene un po per tutte le specie.
    Questo tipo di problema lo considero comunque nella norma a differenza degli altri tipi di problemi affrontati in questo post, di conseguenza credo che nessuno elimini dal proprio allevamento soggetti con “carenze comuni”.
    Per luigi: il fatto che tu abbia avuto una cardellina Killer (scusa ma in questo momento mi piace il termine), non credo sia riconducibile al fatto che sia stata allevata allo stecco.
    Mi piacerebbe poter osservare i soggetti “piu’ disperati” per capire se parliamo tutti delle stesse “turbe comportamentali”, ma purtroppo in un “ambiente virtuale” possiamo solo provarci!
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi