Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: malattia strana

  1. #1

    malattia strana

    volevo sapere se qualcuno sa dirmi di cosa si tratta:ho perso una femmina di ciuffolotto e un maschio sene sta x andare per una malattia che non ho mai riscontrato nei ciuffolotti,sintomi di malessere assenti(per intenderci impallamento occhi socchiusi etc..) comportamento : stazionamento nelle parti basse della voliera,difficolta a stare in equilibrio dimagrimento(nonostante continuino a mangiare in maniera normale) feci semiliquide. ma ripeto non c é il classico atteggiamento sofferente.secondo voi di cosa si tatta?

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carloavoledo

    L'avatar di carloavoledo
    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    Novate Milanese (MI)
    Messaggi
    41

    Si potrebbe presumere una colibacillosi in fase molto virulenta, le speranze sono quasi nulle per il soggetto; se riesci cerca di fare analizzare le feci da un veterinario (al microscopio gia' si vede l'infezione) dieci minuti di buona volonta' ti togli il dubbio; per l'antibiogramma ci vuole circa una settimana ed il veterinario non avra' tempo o non e' attrezzato per la coltura. E poi sono tutti in ferie.
    Comunque buona fortuna, (isola il soggetto lava e disinfetta piu' che puoi)
    Carlo Avoledo
    S580 - A.O.M

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265
    provare fermenti enterogermina mezza fiala a soggetto x qualke fiorno...antibioticolargo spettro FURA_OSdella formenti punta di cucchiaino x stte giorni li trovi in farmacia---i vet non aviari perlopiu' rifiutano di fare analisi feci uccelli o curare uccelli e cacciano pure in malo modo chi glieli porta..ma non c'è modo di farli richiamare visto che hanno un albo professionale?
    ***

  4. #4
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    PER COCORITA

    Quote Originariamente inviata da cocorita Visualizza il messaggio
    provare fermenti enterogermina mezza fiala a soggetto x qualke fiorno...antibioticolargo spettro FURA_OSdella formenti punta di cucchiaino x stte giorni li trovi in farmacia---i vet non aviari perlopiu' rifiutano di fare analisi feci uccelli o curare uccelli e cacciano pure in malo modo chi glieli porta..ma non c'è modo di farli richiamare visto che hanno un albo professionale?***
    non mi sembra corretta da parte tua questa affermazione.
    non puoi fare di ogni erba un fascio.
    non so dove vivi, ma da me il mio veterinario specializzato in mammiferi (cani e gatti), quando gli ho sottoposto dei problemi aviari si è dimostrato ben disposto nei miei confronti.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    prova il baycocs

    hai provato con il baycocs?
    io l'ho utilizzato su dei canarini che hannoavuto gli stessi sintomi e posso dirti che è andato bene!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    ......................

    Come dice Carlo, la prima cosa da fare, è analizzare le feci, ma sempre come di Carlo sono tutti in ferie.
    Dal mio punto di vista, il baycox non ha nessun effetto sulla colibacillosi, al massimo il baytrill, ma comunque antibiotici da somministrare con molta cautela.
    Se comunque, nei soggetti colpiti, si notano malesseri, le feci semi liquide e i rapidi dimagrimenti lo sono, la prima regola è quello di isolarli il più velocemente possibile.
    Se non riesci a trovare nessuno che possa eseguire analisi specifiche, anch'io penso che si tratti di colibacillosi, prova a somministrare il Baytrill, ma prima di farlo, manda un messaggio a Luca Scarano, che ti consiglierà nel dettaglio specifico....
    Ciao
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #7

    Ciao, (premetto che io non allevo Ciuffolotti), ma dai sintomi che hai descritto, la patologia mi sembra alquanto grave. E dovresti agire da subito, è vero che sarebbe meglio un parere di un Veterinario, ma ora che vai dal veterinario, e ti dica cio' che ha, l'animale con molta probabilità è già andato (almeno dalle mie esperienze con i cardellini). Io ti consiglierei di fare un ciclo con "Doxicillina" (Bassado x uso umano), agisce su coccidi, infezioni batteriche intestinali, Chlamydiosi. Dose: 1 pasticca x litro, cicli di 5-2-5, ossia 5gg. di trattamento, 2 di acqua, e altri 5 gg. il tutto in acqua oligominerale, (il cloro diminuisce l'effetto), cosi' come x altri farmaci. (chiaramente questo è solamente un consiglio personale). Ciao

  8. #8

    Ciao, x quanto riguarda i Veterinari, sono pienamente d'accordo con cocorita. (probabilmente cani e gatti rendono di piu'...). Ciao

  9. #9
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Gianni prendi i ciuffolotti in mano e guarda se hanno il fegato molto ingrossato e nero poi fammi sapere!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  10. #10

    grazie ragazzi per i consigli,marco il fegato non mi è parso ingrossato o nero ma un dimagrimento cosi e soprattutto cosi veloce non lo avevo mai visto,anche il maschio è morto ma non avevo dubbi visto la fine dell altro soggetto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. malattia occhi
    Da fabio1976 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03-12-09, 07: 46
  2. Fringuello con malattia zampe AIUTO
    Da Enzo Patané nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-12-09, 19: 34
  3. secondo voi è muta o malattia ?
    Da marcoge nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-01-09, 13: 08
  4. Che malattia?
    Da marocanary nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-11-08, 10: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi