Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: e' caduto un mito?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    e' caduto un mito?

    ciao a tutti ieri ho letto l'articolo sui semi germinati pubblicato su italia orn.marzo 2010 sconvolgente si afferma che nella germinazione dei semi non vi sono incrementi proteici importanti e praticamente si corrono solo piu' rischi dovuti a muffe e batteri che vantaggi nutrizionali proteici.Fino ad oggi avevo letto solo l'esatto contrario.

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Be',sono anni che qualcuno lo sosteneva,oltretutto si e' sempre sottovalutato l'aspetto dei disinfettanti impiegati nella preparazione....

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da febosky Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ieri ho letto l'articolo sui semi germinati pubblicato su italia orn.marzo 2010 sconvolgente si afferma che nella germinazione dei semi non vi sono incrementi proteici importanti e praticamente si corrono solo piu' rischi dovuti a muffe e batteri che vantaggi nutrizionali proteici.Fino ad oggi avevo letto solo l'esatto contrario.
    Si, tutti decevano quello. Communque si leggeva anche di stare attenti alla muffa e ai bacteri e percio ho sempre dato semi ammoliti per ridurre di tanto quel rischio. Non ho ancora letto l'articolo che hai quotato ma di certo lo faro' perche' e importante.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Non so tu dove abbia letto che si ha un aumento proteico con la germinazione: al limite si potrebbe avere il contrario visto che la nuova piantina che sta nascendo ha bisogno di energia e utilizza le riserve presenti nei semi per crescere: grassi, zuccheri e PROTEINE... Forse bisogna leggere un pò più di libri seri e meno fresconate su internet!!!
    Andrea[[[555

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Andrea Visualizza il messaggio
    Non so tu dove abbia letto che si ha un aumento proteico con la germinazione: al limite si potrebbe avere il contrario visto che la nuova piantina che sta nascendo ha bisogno di energia e utilizza le riserve presenti nei semi per crescere: grassi, zuccheri e PROTEINE... Forse bisogna leggere un pò più di libri seri e meno fresconate su internet!!!
    Io provo a non mancare di rispetto nei miei scritti . Io ho letto molti libri e discuto su questa e piu' materie con vari allevatori non solo Italiani, seguo anche l'Internet, anche li trovi articoli buoni . I semi geminati si danno appena spuntano e conosco vari allevatori che sostengono che i germinati gli uccelli li mangiano piu' volentieri che quelli amolliti. Io come ho detto precedentemente non do germinati ai miei canarini perche' ho sempre avuto paura della possibilita maggiore di muffa e bacterie.Nonostante questo ogni allevatore, come sempre, sceglie il metodo che gli da maggiori risultati.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Non mi sembra proprio di aver mancato di rispetto a nessuno e soprattutto a te visto che stavo rispondendo a febosky: la mia era solo una constatazione sul fatto che spesso girano tra allevatori vere e proprie leggende che vengono puntualmente sfatate. Tutto qui.
    Andrea[[[555

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    e per precisare per libri intendo libri di fisiologia, biologia, zoologia, botanica, genetica, fisiologia vegetale, ecc... proprio per il nostro bene e non fare noi per primi la figura dei fresconi. E' un consiglio non una critica. Poi è chiaro che ognuno fa come vuole. Ci mancherebbe.
    Andrea[[[555

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    x andrea, chiaramente mi riferivo a libri di ornitologia, di vari autori, che affermano il contrario, sbagliando. A favore dei germinati rimane sicuramente una maggiore appetibilita'.

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Sono certo che nel forum ci sono tanti che di libri leggono, non solo di ornitologia. Ma , a mio avviso, il forum e' un'occasione per un utente di dire la sua. Se si sbaglia, l'utente e' abbastanza intelligente di accorgesene da solo dagli interventi di altri utenti. Non ho capito che cosa intendi per 'fresconi' ?

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Secondo me non è caduto alcun mito.
    Sui germinati ci sono, da sempre, due scuole di pensiero: i favorevoli e i contrari.

    Ogni fazione porta varie motivazioni a sostegno della propria tesi. Anche in questo forum, se si mette la parola chiave "germinati" nel motore di ricerca, saltano fuori molte discussioni.

    Lo stesso discasi per chi sostiene, sempre nell'ambito dell'alimentazione, l'uso di semi e chi invece quello di mangimi estrusi bilanciati. Anche in questo caso si avranno pro e contro per ciascuna tesi.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi