Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 88

Discussione: e' caduto un mito?

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    Se vuoi ti faccio leggere numerosi articoli che dicono il contrario....oppure ti faccio parlare con medici e quant altro che sostengono l'esatto opposto.....
    p.s.chiedo scusa ad alcedo.....
    Socio n.348 aob-sv683

    No Barabba....No Party....
    2


  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da di eugenio gianluca Visualizza il messaggio
    Non è caduto nessun Mito....non scherziamo ragazzi.Con i germogli ci si curano le pèrsone.....
    Riguardo le proteine non aumentano bensi vengono predigerite dagli enzimi scomponendole in aminoacidi e sono quindi di piu facile digestione e assimilazione.Aumentano anche con la germinazione sali minerali e oligoelementi i quali vengonoa trovarsi in forma "organica" e piu facilmente digeribili.In particolare aumenta la Vitamina A in percentuali assurde.Per quanto riguarda le muffe ci possono essere ma con un accurata preparazione sono ridotte allo zero....Spero che Alcedo si riferisse alle muffe come caduta di un Mito perche ahime riguardo le proprietà nutrizionali ho paura abbia preso un "abbaglio".....

    Sono pienamente daccordo con Gianluca, anche perchè lavorando in campo alimentare e in specialmodo quello biologico e biodinamico è ampiamente specializzato in materia . Aggiungo anche che io li ho sempre usati con risultati ottimi senza mai la perdita di nessun soggetto anzi! Non ho mai visto ne muffe ne altre infestazioni perciò continuerò ad usarli per la gioia dei miei pennuti. CIAO ps poi ognuno fa quello che vuole ma bisogna stare attenti alle mode del momento perchè da quando io mi ricordi ci sono state correnti di pensiero che tutti seguivano , poi uno diceva il contrario e tutti abbandonavano . Fidatevi di voi allevatori!!!

  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Mi sono scordato una cosa BUONA PASQUA A TUTTI

  4. #24
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da di eugenio gianluca Visualizza il messaggio
    Se vuoi ti faccio leggere numerosi articoli che dicono il contrario....oppure ti faccio parlare con medici e quant altro che sostengono l'esatto opposto.....
    p.s.chiedo scusa ad alcedo.....
    Ti ringrazio ma ho molti tra libri e riviste a mia disposizione e che ho letto con accurata attenzione!
    Poi e' ovvio che come in medicina o in qualsiasi tipo di scienza o di studio ci sono le varie scuole di pensiero e di conseguenza i vari modus operandi; in questo caso parlando del suddetto articolo, come suggerisce il Prof. Zingoni nel suo libro "CANARICLTURA", che al 99% dei casi qualsiasi appassionato di ornitologia possiede, sicuramente la qualità nutritiva dei semi germinati non e' maggiore, bensì aumenta la loro digeribilità; oltresì l' unico vantaggio ( se così possiamo chiamarlo) che si ha durante la fase di germinazione del seme, rispetto a quello secco o normale, è l' aumento dell' apporto vitaminico(in specialmodo della vitamina B),.... risultato pressochè equivalente a zero in quanto una normale alimentazione secca, e' già sufficiente a soddisfarne il fabbisogno giornaliero quindi quelle assunte in esubero vengono espulse attraverso le feci; a sfavore questo inrilevante fattore di vantaggio c' e' che somministrando i germinati si alzano i rischi di contaminazione da muffe batteri e quant'altro, giungendo alla conclusione che il gioco non vale la candela.
    Diverso e' senz' altro il discorso per i semi immaturi e lattiginosi o allo stato ceroso che superano di gra lunga l' apporto nutrizionale di qualsiasi altro alimento esentando gli uccelli quasi totalmente da rischi, anche se sfido qualsiasi allevatore ad affermare che riesce ad allevare i suoi uccellil esclusivamente con questo tipo di alimentazione; certo e' che se questo fosse possibile la maggior parte dei problemi e delle malattie in campo ornitologico potrebbero essere debellate.
    Ognuno poi agisce come meglio crede, io ho avuto le mie esperienze e ti assicuro che i germinati non li somministro piu', piuttosto piselli freschi, prative e un buon pastone!

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    una cosa è che l'alimenatzione secca soddisfa le richieste....una cosa è dire che i semi germinati non hanno qualita superiori dopo la germinazione...poi te fai quello che vuoi, ma che mo addirittura volemo contraddi gli studi me sembra eccessivo...
    p.s. La collana tecniche nuove tratta benissimo l'argomento, forse hai letto libri di ornitologia e non libri dedicati solo ai germinati........
    p.s.2.buona pasqua come dice il mio amico francesco ma non facciamo mercato sul forum senno pure io me metto a vende i prodotti dei miei negozi......
    Socio n.348 aob-sv683

    No Barabba....No Party....
    2


  6. #26
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da di eugenio gianluca Visualizza il messaggio
    ma non facciamo mercato sul forum senno pure io me metto a vende i prodotti dei miei negozi......
    Scusami se ti rispondo io,ma la cosa e' partita da me e sono AUTORIZZATO a farlo,ho agito correttamente e ho chiesto PRIMA il permesso,quindi ti converrebbe evitare di fare il moralizzatore e magari eviti anche di fare una figuraccia davanti a tutti.
    Se hai delle lamentele da fare rivolgiti agli amministratori,se vuoi vendere i tuoi prodotti contatta la segreteria.

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ritornando ai germinati non c è niente di nuovo,basta leggere Wikipedia che tra l altro ho già postato in almeno tre discussioni.Comunque le proteine si trasformano in sostanze ben più utili per l allevamento,che sono più o meno le stesse che vengono usate in natura con i semi immaturi,il problema muffe ci può essere ma anche senza utilizzare disinfettanti, bisogna veramente trascurare i germinati perche si formino.
    Grazie agli enzimi attivati durante la germinazione le sostanze nutritive all'interno del seme sono predigerite, quindi le proteine sono scisse in amminoacidi e i lipidi in glicerolo e acidi grassi. I semi e i gemogli hanno un contenuto energetico molto elevato dovuto alla grande quantità di carboidrati che servono appunto alla germinazione
    I carboidrati presenti soprattutto sotto forma di amidi nei semi, per l'accrescimento dei germogli vengono trasformati in zuccheri semplici molto assimilabili velocemente dal corpo umano. La presenza di questi zuccheri spiega il perché del sapore spesso dolce dei germogli. Anche le proteine subiscono una demolizione grazie agli enzimi attivati durante la germinazione; le proteine si scindono nei loro componenti di base, gli amminoacidi essenziali anch'essi per il nostro organismo. I grassi subiscono la stessa sorte delle proteine e sono scissi nei loro componenti di base: gli acidi grassi e il glicerolo. I sali minerali e gli oligoelementi divengono più facilmente assimilabili in quanto vengono chelati con gli amminoacidi. La quantità di proteine e quindi di amminoacidi si incrementa notevolmente, gli acidi nucleici che contengono il patrimonio genetico di ogni essere vivente aumentano sensibilmente; questo spiega perché i germogli hanno capacità riparative e ristrutturanti. Molte varietà di germogli contengono sostanze anticancerogene che agiscono selettivamente sulle cellule cancerogene (risultato da studi ed esperimenti di laboratorio negli USA). Le vitamine durante il processo della germinazione aumentano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta
    Ultima modifica di roberto ghidini; 03-04-10 a 21: 13

  8. #28
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Aggiungerei di non commettere l'errore di "asciugatura" come solito fare con pastoni o farine, scolarli a più non posso e, come detto in precedenza, un colpetto di microonde per un minuto ridurrebbe quasi allo zero il problema batteri senza alterare le caratteristiche.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fibozeta

    L'avatar di fibozeta
    Registrato dal
    31-10-08
    residenza
    Alba Adriatica(te)
    Messaggi
    187

    Buongiorno a tutti e inanzitutto auguri a tutti di buona pasqua ,volevo sapere se possibile più informazione sull'ascuigatura nel microonde .La mia esperienza sui germinati devo dire che è molto positiva ma come hanno detto già altri ognuno al suo modo proprio di allevare e ognuno deve trovare il suo di metodo di allevamento che meglio va per il suo allevamento ,ad esempio il mio socio alleva allo stesso modo con ottimi risultati con semi cotti asciugati con poco pastone .Io ho provato a inizio stagione con i semi cotti ma la cosa non mi soddisfaceva forse perchè li avevo abituati la scorsa stagione ai germinati .Ciao a tutti e auguri ancora

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    A Cristia nun te scalla...Volevo esprimere solo un parere sui germinato dettato da conoscenze di medici che collaborano con me.Scusa se ho cercato di spiegare che il forum serve per confrontarsi non per denigrare o vendere....questo è il mio ultimo messaggio in questa discussione.Se vuoi replicare chiamami in privato e cosi non faccio "figuracce" come dici te in pubblico.Puoi chiedere il mio numero ai moderatori...o agli amministratori....
    Socio n.348 aob-sv683

    No Barabba....No Party....
    2


+ Rispondi
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi