Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: questi pazzi lucherini Petto Nero

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    questi pazzi lucherini Petto Nero

    Riprendo il titolo già utilizzato a proposito dei crocieri per raccontare cosa stanno combinando la mia unica coppia di lucherini Petto Nero :

    parto dal 2009 :
    covare con piccoli sempre lasciti morire da subito.

    cove 2010 :
    prima cova > 3 uova, 3 piccoli nati lasciati morire a distanza di alcuni giorni l'uno dall'altro, l'ultimo aveva 12 giorni.
    ( maschio separato da griglia )

    seconda cova > 3 uova, 3 piccoli nati lasciati morire da subito.
    ( maschio separato da divisorio pieno in modo che non si vedessero )

    terza cova > 3 uova tutte feconde, io " furbo " le metto in cova ad una canarina che stava già covando e, al 20° giorno, quando ne mancavno solo 2, ha abbandonato le uova ...

    Però accade la cosa strana : non sapendo dove mettere 3 uova di una coppia canarini fife, le ho lasciate covare a loro ( ai PN ), i piccoli sono nati,uno è morto dopo 4 giorni, gli altri due, fino a stamattina, vengono allevati alla grande da mamma petto nero con addirittura il maschio insieme quasi da subito che non tocca i piccoli ...

    io non ci capisco nulla, voi ?
    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da fredom65 Visualizza il messaggio
    Riprendo il titolo già utilizzato a proposito dei crocieri per raccontare cosa stanno combinando la mia unica coppia di lucherini Petto Nero :

    parto dal 2009 :
    covare con piccoli sempre lasciti morire da subito.

    cove 2010 :
    prima cova > 3 uova, 3 piccoli nati lasciati morire a distanza di alcuni giorni l'uno dall'altro, l'ultimo aveva 12 giorni.
    ( maschio separato da griglia )

    seconda cova > 3 uova, 3 piccoli nati lasciati morire da subito.
    ( maschio separato da divisorio pieno in modo che non si vedessero )

    terza cova > 3 uova tutte feconde, io " furbo " le metto in cova ad una canarina che stava già covando e, al 20° giorno, quando ne mancavno solo 2, ha abbandonato le uova ...

    Però accade la cosa strana : non sapendo dove mettere 3 uova di una coppia canarini fife, le ho lasciate covare a loro ( ai PN ), i piccoli sono nati,uno è morto dopo 4 giorni, gli altri due, fino a stamattina, vengono allevati alla grande da mamma petto nero con addirittura il maschio insieme quasi da subito che non tocca i piccoli ...

    io non ci capisco nulla, voi ?
    ciao,
    Domenico.
    ciao Domenico
    io non li conosco ma alcune volte proprio ti mandano al manicomio queste cose.
    l'anno scorso una lucherina e una cardellina depongono 4 uova a testa, passo le uova sotto delle balie ( una canarina ed una messicana), le uova della canarina che erano buone le metto 3 sotto la cardellina e 2 sotto la lucherina.
    le balie lasciano morire gli 8 indigeni appena nati e le 2 indigene allevano i canarini.
    la seconda covata allora decido di lasciare tutto secondo natura e le 2 indigene lasciano morire i loro rispettivi novelli.
    da buttar via la testa.
    in bocca al lupo Domenico e non mollare, le soddisfazioni arriveranno.
    pietro

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Aggiornamento :

    i 2 canarini sono usciti dal nido da alcuni giorni e la mamma petto nero continua ad allevarli bene, il maschio è con loro e non da nessun fastidio.

    Tutto questo per confondemi sempre più le idee ...
    Comunque, vedere due piccoli che diventano grandi, qualunque sia la loro madre adottiva e di qualunque specie essi siano, è sempre un bel piacere.

    Unico rammarico, i 6 petto nero persi in due covate.

    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao i pettonero fanno due o tre covate?

    Christian

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di supertramp


    Registrato dal
    25-03-08
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    26

    Volevo segnalarvi la mia esperienza riguardo questi pazzi petto nero .Li allevo da tre anni , ne ho tre coppie ,con luce artificiale.Ebbene 2 coppie le ho alloggiate nelle gabbie da 120 con luce frontale perfetta, una novellina a causa della mia diffidenza l'ho alloggiata in una gabbia da 60 dove la luce non gli arrivava completamente, ha fatto il nido dalla parte piu' buia,la prima covata ho trovato le uova a terra causa maschio non separato, ha rifatto il nido dalla stessa parte cova regolarmente, e le altre non sono ancora partite.Bene come potete dedurre contro tutte le regole dell'ornitologia, da uscirne matti, vi aggiornero' successivamente.//++**]+]]+]

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di supertramp


    Registrato dal
    25-03-08
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    26

    Ragazzi ho effettuato la speratura 4 uova 4 piene, cova regolare mascho separato ma visibile. Volevo chiedere a qualcuno se i neon troppo vicini hanno scondizionato le altre petto nero, sono frontali alle gabbie ad una distanza circa di 1 m, visto che l'unica che sta portando avanti la riproduzione e' piu' lontana dalla luce e lo spettro e' meno intenso,grazie!!!!!

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    i petto nero non sono poi cosi pazzi.....sono da amare

    Ciao a tutti

    io ritengo invece che i problemi comportamentali, avvolte possono essere addebitabili alla selezione della specie stessa, alcuni al nostro comportamento, altri invece al retaggio indigeno.

    La selezione è di fondamentale importanza, il ceppo di petto nero che ho la fortuna di allevare da molti anni ha sempre dimostrato ottime doti riproduttive, tanto che non uso nemmeno la gabbia da 90, ma in 70 cm, e spesso se uso la 90 è quella divisa in 3 scomparti. Nei due laterali ho la femmina e in quello centrale ho il maschio, che di volta in volta apro con un lato delle femmine. I maschi non hanno comportamenti nervosi, anzi sono molto collaborativi.
    L'abbandono della cova dei piccoli avviene a 8 giorni e questo comportamento deriva da un loro retaggio indigeno, lo fanno anche i cardinalini, perchè nel periodo riproduttivo, nelle loro zone di origine la temperatura non scende mai sotto i 19-22 gradi nemmeno la notte. IO ovvio a questo inconveniente accoppiano in forte ritardo. Per esempio adesso iniziano la prima covata, mentre so di amici che sono già alla terza.
    Io non li balio, ma li lascio tranquillamente sotto ai genitori, sono ottimi e amorevoli.
    ecco alcune foto e un video

    Immagini allegate
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    confermo, come per tutte le specie dipende dal ceppo: i miei allevano tranquillamente anche se sono abituati alle mie frequenti ispezioni.
    guardate qui
    http://www.brunoperi.it/index.php?op...time&Itemid=50
    forse mi scambiano per uno di loro e sono molto fiduciosi

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    io ritengo invece che i problemi comportamentali, avvolte possono essere addebitabili alla selezione della specie stessa, alcuni al nostro comportamento, altri invece al retaggio indigeno.

    La selezione è di fondamentale importanza, il ceppo di petto nero che ho la fortuna di allevare da molti anni ha sempre dimostrato ottime doti riproduttive, tanto che non uso nemmeno la gabbia da 90, ma in 70 cm, e spesso se uso la 90 è quella divisa in 3 scomparti. Nei due laterali ho la femmina e in quello centrale ho il maschio, che di volta in volta apro con un lato delle femmine. I maschi non hanno comportamenti nervosi, anzi sono molto collaborativi.
    L'abbandono della cova dei piccoli avviene a 8 giorni e questo comportamento deriva da un loro retaggio indigeno, lo fanno anche i cardinalini, perchè nel periodo riproduttivo, nelle loro zone di origine la temperatura non scende mai sotto i 19-22 gradi nemmeno la notte. IO ovvio a questo inconveniente accoppiano in forte ritardo. Per esempio adesso iniziano la prima covata, mentre so di amici che sono già alla terza.
    Io non li balio, ma li lascio tranquillamente sotto ai genitori, sono ottimi e amorevoli.
    ecco alcune foto e un video


    Confermo al 100% tutto quello che ha detto Mario, allevo il petto nero nero da più di 7 anni e devo dire che è tra le specie più "affidabili" che abbia mai posseduto. Proprio per le motivazioni descritte da Mario le mie coppie sono state messe in riproduzione da fine marzo. Ad oggi una coppia di adulti alleva i suoi tre pullii di 5 gg in uno scomparto di 40 cm.(gabbione da 120 divisibile in tre) mentre altre 3 coppie giovani giocano ancora con la juta.... pazienza aspetto maggio ed il bel tempo stabile e nel frattempo mi godo il corteggiamento di fuoco dei maschi.

    Ps
    Complimenti Mario, i soggetti del video sono davvero molto belli

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Allora Renato forse ho ancora qualche speranza, i miei non spostano neanche un filo di juta. Purtroppo però non si corteggiano neppure...
    Ciao
    Christian

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi