Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: andamento cove tristis

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    andamento cove tristis

    Stamattina guardando i miei tristis alloggiati all'esterno ho notato che i maschi sono quasi completamenti gialli.
    Normalmente questo accadeva nei mesi di maggio-giugno.
    E' un caso isolato o anche i vostri sono in anticipo?
    Se riesco prima di sera posto delle foto.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    Ti posso dire che l'amico di Portogruaro ne ha 3 coppie li tiene all'interno, non sono cosi avanti li ho visti la settimana scorsa.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Anche il mio è quasi completamente giallo,ma se non ricordo male era circa così anche l anno scorso, quando dopo essersi colorato definitivamente è passato un mese e mezzo prima di colorare il becco ed essere in completo estro,le deposizioni erano cominciate i primi di luglio.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    ho inserito una foto anche se non è molto bella, il becco a parte la punta è arancio, speriamo bene
    Ho messo anche qualche altra foto di inizio stagione con i primi verzellini già svezzati

    http://www.brunoperi.it/index.php?op...d=79&Itemid=87

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il tristis è un po più giallo del mio,il becco è ancora indietro e come dicevo dalla mia prima esperienza dell anno scorso ci vorrà ancora un mese e mezzo o due perchè sia completamente in estro.
    La mia stagione non è cominciata benissimo, le due coppie di verdoni hanno già deposto ma l agata per terra, 2 uova salvate,e il maschio della coppia mascherato l ho beccato mentre disfaceva il nido,ho salvato tre uova.L unica coppia di lucherini già partita lucherino topazio x portatrice ha deposto ma le prime due uova le ho trovate mangiate,ho diviso il maschio e la femmina non cova più. ]+]

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di supertramp


    Registrato dal
    25-03-08
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    26

    andamento cove tristis

    Ragazzi leggendo i vs post mi si risolleva un po' il morale, non e' che mi faccia piacere, ma mal comune mezzo gaudio, vi spiego; premesso che allevo con luce artificiale , ho due coppie tristis e tre coppie di petto nero.

    T R i S T I S:
    una coppia e' ancora indietro e penso rispettera' i tempi previsti,
    l'altra, la femmina ha deposto un uovo in una mangiatoia, ho messo un nido con materiale, lei lo ha risistemato, e ne ha deposto altre quattro, la sto lasciando covare per aspettare il maschio che incomincia ad ingiallirsi, entrambe le coppie le vedo affiattate e lasciano ben sperare

    P E T T O N E R O
    Dicevo tre coppie, tutte e tre mi hanno fatto trovare le uova a terra della prima covata, ho voluto provare senza separere i maschi,sono stati loro? Seconda covata una coppia ha 4 uova con mashio separato, lei cova regolarmente, coppia 2 con nido in attesa di deposizione, coppia tre con uova ancora a terra, in questo caso penso proprio si tratti di malafemmina.Ragazzi speriamo bene d'altronde per questa specie il bello ste nel superare le difficolta', in bocca al lupo.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Ho una coppia di tristis e siccome quest'anno mi sono di nuovo messo ad allevare,e sinceramente non mi ricordo quando circa 12 anni fa riusci a riprodurli,volevo chiedere se è adesso il periodo giusto ,perchè sento che il canto del maschio si fa più forte e anche la femmina si sta muovendo di più e inizia a trasportare fili di centocchio.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Se il becco è completamente arancione sono in estro,i miei normalmente non partono prima di luglio,ma la settimana scorsa sono stato dall amico Peri che ne ha varie coppie,e con mia meraviglia ho potuto vedere che una di queste ha già deposto, e le uova sono feconde

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    ok,messo il nido con un poco di iuta e la femmina sembra interessata......ho visto anche il maschietto,finora sempre tranquillo,che si è messo a inseguire la femmina cantando a squarciagola......speriamo.

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    io ormai gli allevo in voliera esterna da diversi anni e quando mi e' andata bene i tristis sono partiti a fine giugno......anche se solitamente cominciano a deporre a metà luglio.quest'anno ho deciso di fare svernare i riproduttori in voliera esterna e i novelli 2010 invece in ambiente chiuso con temperature ed umidità controllate, poi da marzo sono passati nelle voliere esterne......le coppie che hanno svernato fuori sono con abito nuziale già da maggio con tanto di becco arancione ma nonostante i maschi cantino già a squarciagola le femmine sembrano poco interessate alla costruzione del nido.....

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi