Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: pastone con poco ferro

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    [QUOTE=Vincenzo F.;155727]quindi torno a chiedere, un normale pastoncino contine meno ferro rispetto ad uno specifico a basso contenuto di ferro???[E]

    stando cosi' le cose il mio pastone per parrocchetti della do..e fo.no che contiene 30 mg per kg e' perfetto,ne contiene meno di quello tr...cal p..e'!!!!

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Solamente in un prodotto delle tre differenti marche che utilizzo per l'alimentazione dei miei Lori, contiene del solfato ferroso.
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco B.


    Registrato dal
    04-04-10
    residenza
    Cesenatico
    Messaggi
    34

    secondo me bisogna tornare con i piedi per terra,cioe' non esagerare con mille prodotti super scientifici che contengono ingredienti miracolosi ognuno tira acqua al suo mulino e mi riferisco alle case produttrici e ai commercianti.le cose semplici e il piu' naturali possibili e soprattutto l'esperienza di allevatori che hanno allevato per anni con successo adoperando metodi tra virgolette vecchi e alla buona la dicono lunga.un saluto a tutti e mi raccomando allevare non significa farlo sulla carta o usando sempre i prodotti piu' costosi:

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao ecco la scheda del pastone a basso contenuto di ferro della orlux

    Indicative nutrition values

    Crude protein 15,5 %
    Crude fat 18 %
    Crude ash 3,9 %
    Crude fibre 2,5 %
    Calcium 0,38 %
    Phosphorus 0,27 %
    Methionine 0,28 %
    Lysine 0,7 %
    Vitamin A 6.500 IU/kg
    Vitamin D3 1.400 IU/kg
    Vitamin E 80 mg/kg
    Vitamin K 2,7 mg/kg
    Vitamin B1 6,5 mg/kg
    Vitamin B2 14,5 mg/kg
    Vitamin B3 18 mg/kg
    Vitamin B6 5,4 mg/kg
    Vitamin B12 0,03 mg/kg
    Vitamin C 48 mg/kg
    Vitamin PP 3 mg/kg
    Vitamin H 0,24 mg/kg
    Copper(II)sulphate pentahydrate/copper 15 mg/kg
    Folic acid 1,35 mg/kg
    Choline chloride 630 mg/kg
    Cystine 0,27 %
    Threonine 0,5 %
    Tryptophan 0,16 %
    β-carotene 3,65 mg/kg

    ora non conosco bene i nomi inglesi ma chedo che la voce che interessa a noi sia
    Copper(II)sulphate pentahydrate/copper 15 mg/kg se cossi fosse i calcoli di conversione erano sbagliati.......
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Marco B. Visualizza il messaggio
    secondo me bisogna tornare con i piedi per terra,cioe' non esagerare con mille prodotti super scientifici che contengono ingredienti miracolosi ognuno tira acqua al suo mulino e mi riferisco alle case produttrici e ai commercianti.le cose semplici e il piu' naturali possibili e soprattutto l'esperienza di allevatori che hanno allevato per anni con successo adoperando metodi tra virgolette vecchi e alla buona la dicono lunga.un saluto a tutti e mi raccomando allevare non significa farlo sulla carta o usando sempre i prodotti piu' costosi:
    hai raggione marco, ma per i lory ricreare un alimentazione naturale non è affatto semplice e se ogi il loro allevamento non è riservato a pochi eletti lo dobbiamo ai progressi scientifici nella loro alimentazione!! e quindi per loro si deve fare molta più attensione a cosa si fornisce come alimentzione ed utilizzare solo prodotti di qualità
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    ciao ecco la scheda del pastone a basso contenuto di ferro della orlux

    Indicative nutrition values

    Crude protein 15,5 %
    Crude fat 18 %
    Crude ash 3,9 %
    Crude fibre 2,5 %
    Calcium 0,38 %
    Phosphorus 0,27 %
    Methionine 0,28 %
    Lysine 0,7 %
    Vitamin A 6.500 IU/kg
    Vitamin D3 1.400 IU/kg
    Vitamin E 80 mg/kg
    Vitamin K 2,7 mg/kg
    Vitamin B1 6,5 mg/kg
    Vitamin B2 14,5 mg/kg
    Vitamin B3 18 mg/kg
    Vitamin B6 5,4 mg/kg
    Vitamin B12 0,03 mg/kg
    Vitamin C 48 mg/kg
    Vitamin PP 3 mg/kg
    Vitamin H 0,24 mg/kg
    Copper(II)sulphate pentahydrate/copper 15 mg/kg
    Folic acid 1,35 mg/kg
    Choline chloride 630 mg/kg
    Cystine 0,27 %
    Threonine 0,5 %
    Tryptophan 0,16 %
    β-carotene 3,65 mg/kg

    ora non conosco bene i nomi inglesi ma chedo che la voce che interessa a noi sia
    Copper(II)sulphate pentahydrate/copper 15 mg/kg se cossi fosse i calcoli di conversione erano sbagliati.......
    In inglese il ferro è Iron (copper è il rame) e poche ditte lo citano perchè lo usano come conservante.
    E' vero che per anni si sono utilizzati pastoni di qualunque tipo ma è anche vero che spesso la stagione riproduttiva dei lori era massimo di 5 anni e le morte improvvise erano all'ordine del giorno.
    Io ho coppie di 12-13 anni che riproducono regolarmente.
    Il progresso veterinario impone anche a noi di metterci al passo proprio perchè dobbiamo cercare di tenere al meglio i nostri animali che, per inciso, non hanno chiesto di essere mantenuti in cattività.
    Per me questo è un vero e proprio dogma.
    Spendo molte centinaia di euro al mese per mantenerli ed il giorno che non potrò permetterlo non calerò la qualità ma il numero di coppie.
    L'emoromatosi è una malattia subdola. Si formano dei granuli di ferro nel fegato che lo ingrossano dall'interno fino a spingere sui sacchi aerei e sugli organi interni.
    I sintomi sono difficoltà a riprodursi (le coppie a meno di 5 anni di età riproduttiva smettono di deporre o depongono uova non fertili) e poi improvvisamente interviene la morte dopo strani tremori e paralisi degli arti.
    Per la cronaca solo due marche di pastone e una di estruso in Italia contengono meno di 70 ppm di ferro (mg su kg) soglia sopra la quale l'emocromatosi può formarsi.
    Occorre evitare, inoltre, alimenti ad alto tenore di ferro come spinaci e frutta secca e quelli con acido citrico che aumentano l'assorbimento (agrumi in genere).
    Se si vuole fornire vitamina C si possono usare con successo i kiwi.
    Ognuno, poi, è libero di allevare come vuole ma io rimango nell'idea che sia nostro preciso obbligo mantenere i nostri animali nel migliore modo che sia possibile.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    stupendo intervento enzo
    ti quoto in pieno infatti, anche io preferisco rimanere "a digiuno" pur di garantire solo i meglio ai miei sogetti, ed anche se non allevo lory per i miei granivori spendo non poco ogni mese......comunue tornando al succo della questione il pastone da me citato riporta di avere unbasso contenuto di ferro <70ppm......però un pastone non specifico utilizzato da claudiogiuseppe riporta di contenere 30 mg/Kg quindi la mia perplessità e la seguente: può un comunissimo pastone avere un valore di ferro più basso????
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    e' quello che volevo sapere anch'io,visto che il tropical l'avevo usato ma non me lo mangiavano,quando ho le uova dieci giorni prima che nascono i piccoli somministro il pastone ,quello che contiene 30mg /kg di ferro che me lo divorano,ma non ho ancora capito se e'tanto o poco ferro, anche perche' nelle varie schede di altri prodotti dicono solo a basso contenuto di ferro,ma non si sa quanto e',quindi siamo sempre allo stesso punto.

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco B.


    Registrato dal
    04-04-10
    residenza
    Cesenatico
    Messaggi
    34

    ciao,il pastoncino della dol.. ...no contiene come dicevi tu 29 mg/kg di ferro che equivale a 29 ppm,che e' un valore molto basso di ferro.

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Marco B. Visualizza il messaggio
    ciao,il pastoncino della dol.. ...no contiene come dicevi tu 29 mg/kg di ferro che equivale a 29 ppm,che e' un valore molto basso di ferro.
    Sinceramente mi sembra molto strano ma non posso certo mettere in dubbio quanto dichiarato dal produttore.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi