Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Portatori di Testa Bianca

  1. #1

    Portatori di Testa Bianca

    Un saluto a tutti. Vorrei un parere di quelli piu’ esperti di me riguardo ai portatori di T. Bianca.
    Normalmente (che io sappia) il portatore deve presentare o una lieve riga arancione dietro alla nuca, oppure il giallo abbastanza visibile sulle spalline.
    Ma secondo voi un soggetto puo' essere portatore anche se le suddette caratteristiche non le presenta? Ad esempio un ancestrale o mutato molto ossidato, e con croce ben definita?
    Vi pongo questa domanda perché ci sono 2 allevatori amici miei, che sostengono che un portatore di T. Bianca, non sempre è riconoscibile .Voi che ne pensate?

    Ciao Marco

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Ciao MARCO i portatori di testa bianca, nella maggior parte dell volte, in qualsiasi mutazione, presentano un colore della mascherina che va sull'arancione acceso, e non rosso fuoto o arancione spento tipico del dopo muta effettuata male. Inoltre quello che dici tu che a ridosso della croce dovrebbero avere dell'arangione nel sottopiuma è vero, ma non sempre presente, la cosa principale è il colore della mascherina. Poi per alcune mutazioni i portatori di Whitekop non sono distinguibili ad occhi non esperti.
    Comunque essendo la whitekop una mutazione autosomica recessiva, bisogna esserne sicuri che sia realmente portatore in base all'accoppiamento dal quale si è ottenuto. Questo è quello che posso dirti io in merito alle mie conoscenze, ciao.

  3. #3
    Grazie domex82 per la tua risposta

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Recessivo.... ma non troppo?

    Buongiorno a tutti
    Anche la sfumatura arancio della maschera non è sempre elemento distintivo dei portatori di testa bianca. Tutti questi caratteri enunciati, ancorchè diffusi, purtroppo non sono distintivi di un portore "sicuro".
    La frequenza con cui si riscontrano, secondo il mio modesto giudizio, è da ricercare nella selezione effettuata dagli allevatori. Chi predilige l'ottenimento di un buon numero di soggetti mutati opera spesso assortendo coppie mutato x portatore finendo così di generazione in generazione con lo sminuire la carica melanica del ceppo.
    Va ricordato infatti che la mutazione testa bianca, oltre a determinare l'intera calotta bianca (o biancastra) e l'apparizione del lipocromo giallo sulle spalline si caratterizza soprattutto per un sottopiuma candido.
    Portatori rivenienti da ceppi con massiccia presenza di soggetti mutati potrebbero nel tempo ereditare minore espression melanica di base (da cui la maschera arancione) e debordi lipocromici favoriti dal minore argine melanico del disegno (archetti alla nuca, piumette gialle alle ascellari etc...)
    Personalmente preferisco assortire portatore per portatore rinunciando ad un numero maggiore di mutati ed alla certezza della condizione di portatore. Preferisco che il fattore testa bianca sia di "corollario" alla scrupolosa selezione delle mutazioni di base su cui andrà inserito.
    In questo modo evito in larga parte la produzione di mutati a testa bianca dall'eccessivo debordo di disegno.

    di seguito due miei soggetti
    un portatore di agata pastello (sovrapposizione di due sessolegate recessive) e testa bianca (recessiva libera) con maschera rossa e ad occhio praticamente indistinguibile da un normale soggetto ancestrale ed uno dei suoi figli mutati agatapastello testa bianca

    http://www.allevamentospinus.it/foto...i/DSCN0667.JPG

    http://www.allevamentospinus.it/foto...i/DSCN1854.JPG

    Saluti a tutti

    Renato Gala

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cardellino e lucherino PORTATORI
    Da opiniao nel forum Cerco
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-01-10, 14: 41
  2. agata portatori
    Da Sergio Ciriminna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 18: 50
  3. Cappuccino testa bianca
    Da Alessandro Ascheri nel forum Altri esotici
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-09-08, 18: 23
  4. portatori di mutazioni
    Da fabio nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-03-08, 08: 09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi