Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Canarina che spenna i pulli...

  1. #11
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Non ho capito, spiegati meglio :confused:
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Non ho capito, spiegati meglio :confused:
    Hai ragione. A volte le femmine iniziano a portare materiale di fortuna all'interno del nido (lattuga, buccia di mela, pezzi di stelo di panico) nonostante i pulli siano ancora all'interno. Insomma se l'allevatore si accorge che la femmina inizia ad interessarsi nuovamente al nido per una nuova deposizione buttasse fuori i pulli che cosa succederebbe? I pulli rischiano di morire di freddo?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #13
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Verrebbero spennati ugualmente, dividendoli si salvano capra e cavoli
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Verrebbero spennati ugualmente, dividendoli si salvano capra e cavoli
    Quiko il problema è che non tutti i pulli riescono ad essere imbeccati. Alcuni rimangono, come dicevo prima, distanti dal divisorio ed anche se chiedono l'imbeccata non si avvicinano ma rimangono appollaiati a distanza di qualche centimetro dalla madre. Insomma vanno monitorati ugualmente i primi giorni.
    secondo me si potrebbero tenere insieme e togliere il nido completamente almeno i primi giorni e poi forse il divisorio.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    Beh penso che capita spesso questo discorso , a me è già successo con 2 coppie di canarini quest anno, io non mi pongo il problema perché metto il separe è lascio il padre con i figli fino a nido ultimato (ho fatto cosi ieri con 2 coppie) e poi a nido ultimato metto il maschio con la compagna e i pulli col separe , i primi giorni riunisco il padre con i figli e faccio dare qualche imbeccata e poi lo ripasso, non ho riscontrato ne morte di novelli e ne uova infeconde cosi, per quanto riguarda coppie ibride o canarine che allevano da sole il problema è diverso, penso l unica soluzione sia far ripartire la seconda cova a svezzamento ultimato .


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Riccardo Roccaforte Visualizza il messaggio
    Beh penso che capita spesso questo discorso , a me è già successo con 2 coppie di canarini quest anno, io non mi pongo il problema perché metto il separe è lascio il padre con i figli fino a nido ultimato (ho fatto cosi ieri con 2 coppie) e poi a nido ultimato metto il maschio con la compagna e i pulli col separe , i primi giorni riunisco il padre con i figli e faccio dare qualche imbeccata e poi lo ripasso, non ho riscontrato ne morte di novelli e ne uova infeconde cosi, per quanto riguarda coppie ibride o canarine che allevano da sole il problema è diverso, penso l unica soluzione sia far ripartire la seconda cova a svezzamento ultimato .
    Il problema è proprio legato al fatto che ho diverse femmine da sole per via dei maschi a salto. Quest'anno avendo solo 3 maschi x 8 femmine il problema si pone spesso soprattutto durante lo svezzamento.
    Stamattina con un'altra coppia di canarini che ha i pulli di circa 18 giorni ho invece cacciato i piccoli dal nido ed ho tolto tutto. In questo modo si abitueranno a stare con i genitori un pò di giorni ma non avendo materiale per imbottitura ne nido credo che sarà difficile la "Spennatura".
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #17
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Loro hanno un concetto diverso riguardo al nido, se non anno a disposizione il cestino useranno una mangiatoia o un'angolo della gabbia, come juta useranno le piume dei piccoli.
    Io ti consglio di mettere sempre il separè, avendo l'accortezza di separare i piccoli con tutto il nido
    Ne caso delle femmine singole, fai costruire il nido e dopo la depiszione di 1/2 toglilo, non avendo la possibilita di mettersi in cova, continueranno a imbeccare i piccoli
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Riccardo Roccaforte Visualizza il messaggio
    Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.
    Azz. Io sono a bassa quota ahahahahah! Per il momento ho solo svezzato 2 ibridi di cardellino x canarina, 12 novelli tra bianchi dominanti, rosso arancio intenso, e nero pastello rosso mosaico.
    Da svezzare non parlo per scaramanzia.
    In bocca la lupo.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #20
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da Riccardo Roccaforte Visualizza il messaggio
    Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.
    Quando la madre non li copre piu, sono abbastanza grandi per ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre

    Questa è l'eta giusta per dividerli
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi