Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: anelli lucherini

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    anelli lucherini

    salve
    finalmente una covata di lucherini che va avanti, dopo diverse stranezze e uova bianche.
    una coppia di ancestrali 2008, regalatami da un amico che con questa coppia ha fatto 13 novelli l'anno scorso, mi depone 5 uova, 3 buone, nascono i piccoli uno al giorno ( questa volta non ho voluto toccare le uova per vedere come si comportavano).
    AL 6° giorno provo ad anellarli, ( 1 di 6gg, 1 di 5gg e 1 di 4gg) il primo è enorme, l'ultimo è piccolissimo e l'anello esce, quello di 5 gg dopo 30 minuti riesco ad anellarlo, dopo 2 ore vado a controllare e il piccolo è mezzo morto sul fondo della gabbia.
    Schermo l'anello e oggi riprovo impossibile anellarli, ma sono tutti così indemoniati i lucherini da anellare o questa è una coppai atipica?
    Pietro

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    salve
    finalmente una covata di lucherini che va avanti, dopo diverse stranezze e uova bianche.
    una coppia di ancestrali 2008, regalatami da un amico che con questa coppia ha fatto 13 novelli l'anno scorso, mi depone 5 uova, 3 buone, nascono i piccoli uno al giorno ( questa volta non ho voluto toccare le uova per vedere come si comportavano).
    AL 6° giorno provo ad anellarli, ( 1 di 6gg, 1 di 5gg e 1 di 4gg) il primo è enorme, l'ultimo è piccolissimo e l'anello esce, quello di 5 gg dopo 30 minuti riesco ad anellarlo, dopo 2 ore vado a controllare e il piccolo è mezzo morto sul fondo della gabbia.
    Schermo l'anello e oggi riprovo impossibile anellarli, ma sono tutti così indemoniati i lucherini da anellare o questa è una coppai atipica?
    Pietro
    Ciao PIETRO prova a mettere del cerotto agli anelli oppure colorali con un pennarello dal colore simile alle zampe;alcune volte si risolve il problema.
    Enrico Pini

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io uso il cerotto e funziona alla grande
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao Pietro, per la mia esperienza, ti posso dire che i lucherini, in particolare le femmine, sono gelosissime del nido e dei pulli, quindi si innervosiscono facilmente se li tocchi o se ispezioni spesso il nido.
    Per quanto riguarda gli anelli, anche io li schermo come fai tu, ma a volte non vuol dire niente, si incaponiscono che devono toglierli e non c' e' niente da fare... proprio oggi e' capitata una cosa analoga ma con i canarini, ne ho anellati due, e ho controllato spesso e per tutta la mattina che la mamma non li buttasse giu' dal nido ed e' andato tutto bene, niente pulli sul fondo, senonchè a fine mattinata ( difficilmente mi faccio fregare... sono un pochino "sgamata", hihihhi)mi e' sorto un dubbio, la vedevo lavorare troppo dentro il nido, smaniosa e sempre in movimento.. alchè la sfratto dal nido e guardo i pulli.... tutti e due senza anellino.... grrr...... l' ho beccata la disonesta!!!!! Cerca che ti cerca, un anello l' ho trovato nella mangiatoia, dell' altro non c' e' traccia!!!!!!
    Quindi come vedi dipende un po' da soggetto a soggetto, ci sono quelle maniache della pulizia, che si danno il tormento fino a che non glieli tolgono, altre tranquille che sono maniache dell' imbecco e non pensano ad altro, quindi stai tranquillo che non sono una coppia anomala......
    Quello che ti consiglio per i lucherini e' di anellarli uno o due giorni prima dei canarini perchè crescono alla velocita' della luce e bastano poche ore che non li rianelli più!

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Io uso il cerotto e funziona alla grande
    Non credo che il cerotto funzioni, e sicuramente non maschera l'anello come si crede, certo non vi è il luccichio, ma se la nutrice è zelante nella pulizia del nido, i pullus saranno buttati fuori, se abbastanza leggeri da essere sollevati.
    Credo che la risoluzione del problema sia quella di osservare quando i pullus fanno depositano le deiezioni sul bordo del nido, e solo allora inanellarli.
    Chiaramente basta che uno di loro sia più piccolo e che non deponga nel bordo, che fa "iindividuare" tutta la nidiata.
    Ciao Daniele

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    D'accordissimo con Pushdan, io metto sempre il cerotto agli anelli, ma lo faccio esclusivamente perchè non mi costa nulla anche se sono convinto che non serva a nulla! Alcune femmine non accettano l'anello comunque e non si può stare tranquilli sino a quando i pulli non defecano fuori dal nido, il problema è che se si anellano solo allora, molto spesso l'anello non entra più!
    Ciao

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da christian Visualizza il messaggio
    D'accordissimo con Pushdan, io metto sempre il cerotto agli anelli, ma lo faccio esclusivamente perchè non mi costa nulla anche se sono convinto che non serva a nulla! Alcune femmine non accettano l'anello comunque e non si può stare tranquilli sino a quando i pulli non defecano fuori dal nido, il problema è che se si anellano solo allora, molto spesso l'anello non entra più!
    Ciao
    Ragazzi concordo con voi nell'ammettere simili problemi in allevamento non solo con gli indigeni ma anche con i canarini. 2 settimane fa ho messo sotto balia 4 uova di verzellino sotto una canarina perchè non volevo rischiare in voliera che la femmina verzellina si ingelosisse troppo. Risultato: la canarina ha continuamente cercato di strappare gli anellini ai pullus tant'è che 2 di loro non sono sopravvissuti ai continui strattonamenti della madre che li ha irrimediabilmente lasciati al loro destino. Mi sa che se li lasciavo alla loro naturale madre tutto ciò non si sarebbe verificato. Fai bene nella vita!!!
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pushdan Visualizza il messaggio
    non credo che il cerotto funzioni, e sicuramente non maschera l'anello come si crede, certo non vi è il luccichio, ma se la nutrice è zelante nella pulizia del nido, i pullus saranno buttati fuori, se abbastanza leggeri da essere sollevati.
    Credo che la risoluzione del problema sia quella di osservare quando i pullus fanno depositano le deiezioni sul bordo del nido, e solo allora inanellarli.
    Chiaramente basta che uno di loro sia più piccolo e che non deponga nel bordo, che fa "iindividuare" tutta la nidiata.
    Ciao daniele
    sono daccordo con tutti sul cerotto o scotch carta,
    ma se si aspetta che defechino sul bordo non li anello piu'!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    sono daccordo con tutti sul cerotto o scotch carta,
    ma se si aspetta che defechino sul bordo non li anello piu'!!!!!!!!!!!!
    Ciao Opinao da quel che ricordo il lucherino Euroasiatico va inanellato FOI A (oppure corrispondente AOE). Il diametro interno è 2,4 mm, che, se ben ricordo, ti doverbbe dare margine fino al 6 giorno per inanellarli.... a tale età tutti sicuramente depositeranno le deiezioni nel bordo.
    Ciao Daniele

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Ragazzi concordo con voi nell'ammettere simili problemi in allevamento non solo con gli indigeni ma anche con i canarini. 2 settimane fa ho messo sotto balia 4 uova di verzellino sotto una canarina perchè non volevo rischiare in voliera che la femmina verzellina si ingelosisse troppo. Risultato: la canarina ha continuamente cercato di strappare gli anellini ai pullus tant'è che 2 di loro non sono sopravvissuti ai continui strattonamenti della madre che li ha irrimediabilmente lasciati al loro destino. Mi sa che se li lasciavo alla loro naturale madre tutto ciò non si sarebbe verificato. Fai bene nella vita!!!
    Buona sera Antonino
    il Verzellino va inanellato K (2,2mm) al 6 gg, vedi mio intervento precedente.
    Credo tu abbia pagato l'errore di metterli a balia, tutti sanno che io sono profondamente contrario a questa pratica, ma ognuno fa come meglio ritiene opportuno.
    Per contro ti posso dire che ho femmine che un anno mi hanno lanciato i pullus fuori dal nido finchè riuscivano a sollevarli (anello Z da 2,0mm, messo al 5 gg), l'anno sucessivo non si è neanchè degnata di guardarli (tutti i pullus deponevano le deiezioni sul bordo del nido). Chiaramente tutti gli anelli mascherati con cerotto opportunamente tagliato. Quindi non è detto che la verzellina non faccia altrettanto o che la canarina si comporti diversamente alla prossima nidiata.
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi