Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Numero uova

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Numero uova

    Salve a tutti, premesso che sono alla mia prima esperienza di riproduzione, volevo capire se quello che è successo è normale o no.
    Prima di Pasqua la mia coppia digloster ha iniziato a deporre, il ° giorno c'erano 2 uova e poi io sono partito per una vacanza ma ho lasciato i canarini in buone mani, mentre ero via mi è stato comunicato che le uova erano diventate 4, così ho fatti i miei conti e sarebbero dovuti nascere tra ieri e oggi (14° giorno dopo il 4° uovo).
    C'è da dire che per tutta la cova entrambi i genitori sono nel nido e escono ogni tanto solo per mangiare e bere ma poi tornano entrambi a covare, si imbeccano anche tra di loro.
    Questa mattina dato che ancora non vedevo movimento ho deciso di indagare (non mi piace molto disturbarli in certe situazioni, preferisco che la natura faccia il suo corso) e li ho fatti sollevare, con mio stupore ho contato 8 uova !!!! sapevo che potevano essere 4 o 5, ma 8 mi è sembrato davvero troppo, mi è venuto il dubbio che non siano 2 femmine.
    Voi cosa ne dite? è possibile o il mio dubbio delle 2 femmine è molto probabile?

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    8 uova è un'eccezione.
    Che alimentazione usi?
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Quote Originariamente inviata da nemox Visualizza il messaggio
    8 uova è un'eccezione.
    Che alimentazione usi?
    Ad essere sincero non lo so, mi spiego, do l'uovo un paiod i volte a settimana, una fogliolina di insalata 1 volta a settimana, grit sempre presente, osso di seppia sempre presente, e come mistura me l'ha fatta il negoziante quando erano in precova dicendomi che aveva fatto una mistura un po' "carica" per indurli alla deposizione.... ma non sono stato a vedere quali semi ha messo (potevo farlo almeno avrei avuto un idea :( ).
    Quindi secondo te è piu probabile che siano 2 femmine?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    secondo me sono sicuramnte due femmine, prova a controllare sofiando sotto la pancia se sono uguali sono due femmine se invece uno dei due ha la cloaca piu' sporgente quello e' un maschio , ma nel tuo caso saranno sicuramente due femmine.

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    l'alimentazione non sembra sbagliata.
    saranno 2 femmine...comunque per toglierti ogni dubbio controlla anche le uova,che laddove si trattasse di due femmine risulterebbero tutte infeconde
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Ma se le tocco non è che poi non le covano piu?

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Per me sono due femmine. Un mio amico ha una gloster dhe ha deposto sette uova tutte feconde ma otto sono molti . E' improbabile percio se fossi in voi metterei le uovo alla luce di una lampada per vedere se siano feconde.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Credo proprio che siano due femmine, anche perchè hai detto che covavano entrambi...io personalmente non ho mai visto canarini maschi che covano...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Credo proprio che siano due femmine, anche perchè hai detto che covavano entrambi...io personalmente non ho mai visto canarini maschi che covano...
    io ho un maschio di fife che cova amorevolmente le uova, e credetemi a volte credo che sia meglio della femmina...la possibilità che abbia deposto 8 uova non la escuderei, io ho una canarina che adesso ha 6 uova sotto...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Anch'io ho una canarina che al momento sta covando sei uova, ma otto mi sembrano davvero tante...da quello che ho capito poi le altre 4 uova si sono aggiunte in un secondo momento, probabilmente quando l'altra femmina ha cominciato anche lei a deporre...Mauro, facci sapere se hai controllato le cloache, ora la differenza dovrebbe essere chiarissima!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi