Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: lucherini di voliera?si o no?

  1. #1
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    lucherini di voliera?si o no?

    salve a tutti,oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia che vendeva delle coppi di lucherini per 50 euro.e' un prezzo buono secondo voi?gli esemplari sono anellati ma un po spaventati e con le zampine scure...il negoziante dice che sono soggetti allevati in voliera..secondo voi e' un buon acquisto o non riusciro' mai ad allevarli in gabbia visto che sono cresciuti in voliera?

  2. #2
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao!
    Qualche domanda...
    Sono ancestrali? Come avevano il piumaggio?
    Se sono anellati regolarmente ed e' vero ( sicuramente lo sara' ma di questi tempi bisogna sempre concedersi il beneficio del dubbio!), secondo me riesci tranquillamente ad abituarli alla gabbia, magari una 90 sarebbe l' ideale... i lucherinisono una razza particolare, molto socievoli con l' uomo e abbastanza "domestici"; se hanno le caratteristiche giuste e soprattutto se sono in salute, perche' no.......

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Sono d'accordo con te Pam, però sono certamente ancestrali, correggimi se sbaglio, ma in tutta la mia piccola esperienza non ho mai visto lucherini mutati con le zampine scure, probabilmente è una prerogativa dell'ancestrale, in libertà o nato in cattività che sia.................dico male??
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Forse anche un bruno allevato all'aperto... potrebbe avere delle zampette un pò più scure ma non certamente come un ancestrale.

    Concordo con quanto detto in precedenza, i lucherini sono molto socievoli e confidenti anche se un acquisto ad aprile... Bo... non saprei....
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io non mi fiderei molto!
    Anche se allevati in voliera hanno le zampe chiare
    Guarda bene la zampetta dove c'è l'anellino, se è visibile una striscia piu chiara vuoldire che l'anellino è stato messo di forza
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    anche se hanno il piumaggio in disordine, la coda rovinata e tendono a stare aggrappati alla rete anzichè ai posatoi io te li sconsiglio.
    Per mia esperienza solo animali sani, tranquilli e di certa provenienza poi riproducono.
    Comunque anche solo nel dubbio di essere un "complice involontario" di bracconaggio io eviterei l'acquisto.
    Non mi riferisco a questo caso in particolare ma ad un discorso più ampio e generale, credo che se nessuno più comprasse uccelli di dubbia provenienza allora finirebbe il crudele bracconaggio.
    Pietro

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti ci sono truffatori che anellano abitualmente soggetti di cattura spacciandoli x nati in cattività.non so come facciano senza rompere le zampine,ma ho saputo esistono vari metodi x rimpicciolire la zampa(ghiaccio,vasocostrittori ecc).anche il prezzo mi sembra basso.io non mi fiderei...

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    A parte che concordo con voi sul diffidare di soggetti "sospetti", aggiungo però che se fossero ancestrali nati in cattività 50 euro la coppia come prezzo potrebbe tranquillamente starci, di solito quelli che costano molto molto di più sono i mutati, soprattutto quelli di mutazioni particolari e poco diffuse.
    Diciamo che in media per una coppia di ancestrali il prezzo si aggira intorno agli 80 euro, magari uno che ne ha tanti e che se ne vuole liberare velocemente sarebbe costretto ad abbassare un po' il prezzo..................insomma, diciamo che non sempre il prezzo è un punto di riferimento per capire se sono uccelli di cattura, il comportamento forastico, le zampine nere e gli anellini sospetti invece assolutamente si!!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  9. #9
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    si hanno l'anellino viola tutti quanti,il piumaggio e dai colori molto intensi specialmente il verde e anche molto ben definito ed il negoziante mi dice che vengono da treviso
    Ultima modifica di mariox75; 19-04-10 a 22: 03 Motivo: testo mancante

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da mariox75 Visualizza il messaggio
    si hanno l'anellino viola tutti quanti,il piumaggio e dai colori molto intensi specialmente il verde e anche molto ben definito ed il negoziante mi dice che vengono da treviso
    il prezzo può essere giusto, anche io ho nacquistato delle coppie ndi ancestrali a 50€, ma a novembre, mi sembra strano trovarli ad aprile e poi in gran quantità.
    per il piumaggio è da controllare non il colore ma le condizioni delle ali e della coda, perchè nei presicci sono smangiate e rovinate perchè usurate dal continuo sfregamento contro le sbarre.
    I lucherini sono molto confoidenti per cui dopo qualche mese di gabbia sembrano di allevamento, ma a differenza di quelli nervosi come i cardellini e i fringuelli ad esempio che si rompono la parte delle narici ( sopra il becco per capirci) i lucherini facendo il "ragno" si consumano le penne.
    che abbiano l'anellino viola non fa testo, controlla che le zampe siano rosa e non nere.
    In bocca al lupo
    Pietro.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi