Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Cosa usare come materiale per il nido?

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio80

    L'avatar di fabio80
    Registrato dal
    04-04-10
    residenza
    scandiano
    Messaggi
    70

    Cosa usare come materiale per il nido?

    ciao ragazi volevo chiedere a voi navigati nel settore che cosa utilizzate come materiale da fornire ai cardellini per fare il nido? io uso la classica juta ma piu' che altro mi sembra che la portano in giro...oggi dopo che ho fornito varie erbe prative mi sono accorto che portavano dei filamenti bianchi nel nido, non so di quale erba, e sopratutto è la prima volta in assoluto che ho notato che abbozzavano la creazione del nido....non so' ma credo che la juta dai cardellini non sia particolarmente amata? c'è qualcosa di meglio? il cotone per esempio? graze a tutti
    Ultima modifica di fabio80; 21-04-10 a 21: 57
    Fabio


  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    La juta non è sicuramente l'ideale. In commercio cmq esistono dei misti di di materiale fibroso creato appositamente per i cardellini....
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Fabio io, per i canarini però, uso l'erba o il fieno, mentre per l'imbottitura fornisco loro materiale più fine (radici, muschio, pappi di varie piante) perche preferisco dar loro del materiale più naturale (a dir la verità anche a me sembra che con la iuta ci giochino e basta); basta una passeggiata per raccorglierne in quantità...e per di più non costa nulla!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    Hola.
    Siempre pongo a disposición de las hembras todo tipo de material, pero para los jilgueros hay dos cosas que nunca fallan:
    el algodón ( el de farmacia ) metido en recipientes del que les cueste trabajo sacarlo ( esto, además de favorecer el que lo tome en trozos pequeños, estimula la actividad psicofísica de la hembra, ayudando a que entre más en celo ), y el pelo de cabra, o de caballo, de color blanco, color preferido por las jilgueras para hacer el nido.
    No hay que ser tacaño y dejar que tomen todo el material que quieran ( es de lo más barato en ornitología deportiva ).
    Un saludo.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Esistono dei misti ecczionali in commercio a base di filacci, iuta, pelo animale e tutto l'immaginabile, ci sono misti per cardellini o per fringuelli, con licheni e tutto quello che si trova in natura.
    Se non hai vicino casa un negozio specializzato allora devi ricorrere al fai da te, io in passato raccoglievo a ottobre i vecchi nidi in natura, li facevo bollire un paio di minuti e li fornivo così come erano, loro disfavano i vecchi ne facevano i nuovi.
    Quello che puoi fare e mischiare tu : iuta, cotone idrofilo sfilacciato, erbe secche e sottili, radici sottili, fibra di cocco, muschio sfilacciato, pelo animale (il risultato di una strinatura di un cavallo, di un cane o di un gatto dopo un lavaggio) e tutto quello che ti sembra utile, sottile e vario.
    I cardellini a differenza dei canarini fanno delle vere e proprie opere d'arte ed hanno bisogno di materiali vari come qualità e calibro.
    Pietro

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Informazione per tutti gli utenti.

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    ..io in passato raccoglievo a ottobre i vecchi nidi in natura, li facevo bollire un paio di minuti e li fornivo così come erano, loro disfavano i vecchi ne facevano i nuovi.
    Ciao a tutti,voglio fare una piccola precisazione per tutti gli utenti presenti nel forum,e per tutti coloro che leggeranno in futuro:é vietato raccogliere i nidi in natura,anche se vecchi e in stato d'abbandono;prelevarli é un reato contro il patrimonio faunistico italiano.

    Grazie per l'attenzione.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,voglio fare una piccola precisazione per tutti gli utenti presenti nel forum,e per tutti coloro che leggeranno in futuro:é vietato raccogliere i nidi in natura,anche se vecchi e in stato d'abbandono;prelevarli é un reato contro il patrimonio faunistico italiano.

    Grazie per l'attenzione.
    c'è scritto chiaramente IN PASSATO e poi sinceramente questo divieto sui vecchi nidi mi risulta assolutamente sconosciuto, inoltre i vecchi nidi ad ottobre\novembre cadono da soli coll'arrivo dell'inverno e del vento.

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Ciao Pietro,il mio intervento non vuole essere un'appunto nei tuoi confronti;ho letto benissimo che hai scritto ""in passato"",ma,ripeto,il mio intervento é rivolto a tutti,anche a quelli che in futuro leggeranno.....

    Sai,qui siamo su una piattaforma pubblica,e non vorrei che qualche utente,o semplice visitatore leggendo,pensi di fare come vuole.
    Come in tutte le situazioni dove ci sono i divieti,c'é chi li rispetta e chi no;ma,per me,come per tutto lo staff del forum,l'importante é che il pubblico sia avvisato;poi,tutto quello che ne scaturisce da comportamenti non consoni al rispetto della natura(ripeto,non ho niente contro te),non é responsabilità del forum.

    Saluti,Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Informazione per tutti gli utenti.

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    ...e poi sinceramente questo divieto sui vecchi nidi mi risulta assolutamente sconosciuto...
    Bene,allora puoi dare un'occhiata alla Legge 11 Febbraio 1992,N.157 (Supplemento ordinario n° 41 della Gazzetta Ufficiale n°46 del 25 Febbraio 1992)
    in particolare: articolo 3 (Divieto di uccellagione)

    Per altre informazioni: www.minambiente.it

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    ..inoltre i vecchi nidi ad ottobre\novembre cadono da soli coll'arrivo dell'inverno e del vento.
    Cosa vuoi che ti dica,quello da te citato,é un evento naturale.

    Saluti,Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  10. #10
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio80

    L'avatar di fabio80
    Registrato dal
    04-04-10
    residenza
    scandiano
    Messaggi
    70

    intanto grazie delle risposte, come pensavo io, la juta non è l'ideale pero' ci sono cose che non mi sono chiare: che cosa sono i pappi delle varie piante? quali erbe secche usare? quali radici piccole usare? il muschio sfilacciato dove posso trovarlo? ciao e grazie ancora
    Fabio


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi