Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: morte di piccoli di lori

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    morte di piccoli di lori

    ciao a tutti,vorrei qualche consiglio se c'e' per evitare la morte di piccoli di lori arcobaleno.ho una coppia da due anni e mi faceva 4 covate l'anno,ma di due uova uno solo era fecondo.il pulcino nasceva ma dopo due giorni era morto,questo succedeva tre volte all'anno,perche' il quarto verso l'estate lo allevavano con cura.credevo fosse la coppia stressata,ma in settembre di l' anno scorso ho preso un altra coppia di lori arcobaleno e hanno fatto due uova,uno e' nato venerdi' scorso ma lunedi' quando ho controllato era morto la femmina fuori dal nido, e cosi' ho tolto il secondo uovo che non era ancora schiuso ed era freddo cosi' lo ho aperto e dentro c'era il pulcino formato ma morto.mi chiedo e' cosi normale per i lori fare covate e non nutrire i piccoli(il gozzo era vuoto)o sono io sfortunato come cibo gli do la polvere ed il miele.grazie

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da claudiogiuseppe Visualizza il messaggio
    mi chiedo e' cosi normale per i lori fare covate e non nutrire i piccoli(il gozzo era vuoto)o sono io sfortunato come cibo gli do la polvere ed il miele.grazie
    Ci sono ennesime ragioni per le quali un lori non alleva:
    1) ha bisogno di almeno 12-15 ore di luce altrimenti non ha tempo di imbeccarlo
    2) la temperatura è tropo bassa. I lori sono uccelli tropicali e poco si curano che le uova e i pccoli possano non esere covati anche per un ora perchè nella loro terra di origine fa sempre molto caldo
    3) l'alimentazione. fornire ai lori solo polvere e miele non è una grande mossa. I lori sono animali che necessitano di cure continue, hanno bisogno di molta frutta, una miscela acquosa zuccherina (il cosidetto nettare o pappina) e proteine quando allevano i piccoli.
    Fornire polvere secca (nata per essere sciolta in acqua) e miele vuol dire esporre i soggetti a micosi (la polvere e il miele si attaccano all'attaccatura del becco e fermentano). per ultimo quando hanno i piccoli necssitano di alzare un pò le proteine fino al 16-18 % con un buon pastone per frugivori senza aggiunta di ferro.
    Io allevo lori da qualche anno, può capitare una femmian o un maschio poco incline a riprodursi ma se due coppie non riproducono è sempre colpa dell'allevatore!

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    grazie per la risposta ,comunque prima non l'avevo scritto,ma gli do sempre la mela a disposizione e quando e' nato il piccolo gli davo pane raffermo.gli devo dare anche del pastoncino per canarini?

  4. #4
    Testapensante
    Guest

    Claudio,
    per quanto ne sappia i Lori sono spesso affetti da EMOCROMATOSI.
    tuttavia, se nel tuo caso le coppie riproduttrici non hanno sintomi specifici, io inizierei a vedere di escludere il PBFDV o la poliomavirosi, che hanno proprio i sintomi che tu descrivi.
    Se dovessi avere ferritina nella norma e PCR, puoi consigliarti col tuo veterinario su quale patologia batterica indirizzarti.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    fammi capire meglio,di che sintomi parli,le coppie stanno bene,infatti anche quella vecchia su 4 covate una la portano a termine allevando il piccolo!

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    allevamento agata,scusami ma cosa intendi per soluzione zuccherina acquosa o nettare,io gli davo il miele sciolto in poca acqua,credevo fosse la migliore

  7. #7
    Testapensante
    Guest

    Claudio,
    mi riferisco alla frequante mortalità nel nido: consultati con un medico veterinario, ma andrei per esclusione delle patologie che si manifestano in questo modo: a livello virale, PBFD e polyoma. Nelle specie molto prolifiche e con molti ceppi roproduttivi attivi (roseicollis, personata e fisher) queste patologie sono piuttosto circoscritte - riappaiono a volte in chi alleva allo stecco pappagalli di diverse specie, perchè qui il virus puo passare da un soggetto all'altro con la siringa -, ma nelle specie meno prolifiche e meno allevate (come i Lori, i Cana o i Pullaria) hanno una incidenza maggiore, perchè è minore il numero dei soggetti e degli allevatori in cui girano i soggetti.
    Una volta che avrai escluso patologie virali e batteriche, vedrai se dipende effettivamente dalla coppia (ma ne dubiterei se anche solo una volta ti hanno svezzato).
    Massimo

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Testa pensante penso che il problema suia solo ridotto al discorso che faceva Enzo, però, mai dire mai....
    ClaudioGiuseppe io non allevo i lori proprio per i punti che diceva Enzo....anche se ho due amici che ci provano continuamente ....
    Trovare soluzioni alimentari alternative più comode, o cercare di addattarli, non è una soluzione e si va incontro a situazioni come la tua.
    Sono animali impegnativi, se si decide di volerli allevare bisogna mettersi a testa bassa e accontentarli.
    Per cui, non mollare e avanti!

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Scusate tutti ma fasciarsi la testa su pfdb, e altre malattie per due coppie di lori mi sembra , francamente, un'esagerazione.
    Molto più semplicemente, l'alimentazione o le condizioni sono scorrette.
    Claudio rispondi per favore a queste domande, poi ti saprò dire:
    1) quante ore di luce hanno i tuoi lori?
    2) a che temperatura sono?
    3) in dettaglio qual'è l'alimentazione che gli dai?
    4) ispezioni di frequente il nido?

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  10. #10
    Testapensante
    Guest

    Allevamento Agata, la prevenzione non è mai eccessiva: serve solo ad escludere, a parità di sintomi, le patologie più gravi.
    E, soprattutto, ad evitare, nel caso sfortunato, il contagio di altri animali.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ancora una morte di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 22-07-08, 08: 48
  2. foto di piccoli di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-07-08, 19: 01
  3. piccoli di lori per enzo
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-07-08, 16: 57
  4. ancora una morte di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 10-05-08, 20: 42
  5. morte di piccoli di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 19-03-08, 08: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi