Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Aiuto, Tartaruga malata :(

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Aiuto, Tartaruga malata :(

    Salve amici, ho un problemino con la tartaruga di mia ragazza... la tartaruga ha piu o meno 14 mesi (comprata 8 mesi fa), e presenta credo un malessere comune nelle Trachemys (classica tartarughina delle fiere), praticamente gli occhi sono ricoperti da uno strato di nn so cosa bianco opaco.Credo sia dovuto dal fatto che usiamo acqua clorata e purtroppo fino ad ora nn lo sapevamo. Premetto che l' altra tartaruga, sta molto bene, e nn presenta nessuna anomalia mentre la malata credo sia ancora in letargo o almeno lo sembra! la temperatura nn scende sotto i 14 in questo periodo quindi dovrebbe gia essere bella attiva e mangiare, cosa che ora nn fa :( abbiamo iniziato a curarla con xantervit, sono 2 giorni, applicato sugli occhi e lasciato asciugare per 30 minuti fuori dall acqua ma nn sembra migliorare... cosa posso fare???

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Riccardo ciao, il cloro purtroppo, per i primi anni di vita delle tartarughe procura dei fastidiosi disturbi agli occhi. Magari "accompagnata" ad una dieta poco bilanciata (è una mia supposizione). In primo luogo dovresti isolarla dall'altro soggetto. Come cura dovresti utilizzare dell'acqua non clorata, migliorare le condizioni alimentari, carenza pure di vitamina A ed applicazioni di prodotti ad uso oftalmico. Ti converrebe comunque contattare solo veterinari esperti poichè le dosi di vitamine vanno attentamente controllate. Somministrazioni scorrette, sia per modalità di somministrazione, che per quantita di U.I. possono portare a danni ben piu’ gravi dell’ipovitaminosi A.
    Hanno fatto il letargo oppure le avete tenute sveglie? In caso affermativo, con riscaldatore oppure senza?
    Ultima modifica di Alessandro Zago; 23-04-10 a 12: 29
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Ciao Alessandro, speravo in una tua risposta allora hanno fatto il letargo e quella nn malata si è svegliata, l'altra sembra ancora in letargo come ti dicevo :( purtroppo nn posso somministrare vit.A inquanto nn mangia, al massimo posso isolarla e darle le vitamine in acqua?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Riccardo, era capitato anche ad una mia Trachemys molti anni fa...credo che sia dovuto, come ti ha detto Alessandro, ad una carenza vitaminica, ma le vitamine non le puoi certo somministrare nell'acqua, andrebbero perse...dovresti cercare di farla mangiare (la mia riusciva a farlo anche con gli occhi chiusi, probabilmente la tua è molto indebolita, soprattutto dopo il letargo), magari sfiorandola con il cibo sul muso, di modo che sappia cosa mordere (occhio al dito!). Io ho risolto con una pomata ad uso umano, ma non ricordo il nome e dei lavaggi con camomilla...comunque consulta un veterinario, ma nel frattempo cerca di farla mangiare, ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Riccardo ciao, da quanto mi riferisci mi sa che la tua tartaruga è piuttosto debilitata ed indebolita. Molto probabilmente era già affetta ancor prima del letargo! Così l'ulteriore indebolimento collegato a questo periodo di digiuno, è una concausa del suo stato attuale. Se non dovesse alimentarsi spontaneamente (dubito!), bisognerebbe alimentarla forzatamente, utilizzando un sondino in gomma, però tale operazione dovrà essere eseguita da "mani esperte", al fine di scongiurare conseguenze anche letali per il rettile.
    Hai provato ad interpellare qualche veterinario speciallizzato in animali esotici?
    Facci sapere, buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Preso dal web , ma ti posso confermare personalmente che è così

    Il sintomo della tartaruga con gli occhi gonfi è tipico dell'ipovitaminosi A, devi agire su più punti:
    1) integrare la vitamina A dandola 1 volta a settimana alla tartaruga
    2) modificare la sua alimentazione. Le tartarughe che vanno in carenza di vitamina A di solito solo quelle che mangiano solo gamberetti, che per l'appunto non contiene vitamine. La tartaruga allora consuma tutta quella che ha nel fegato fino a che non l'esaurisce e saltano fuori i sintomi. quindi appena apre gli occhi, comincia a darel carne, persce e verdure
    3) andare da un veterinario esperto di tartarughe che cercherà di aprire gli occhie ed eliminare il amteriale caseoso che le impedisce di aprirli e sosterrà la tartaruga con vitamine iniettabili e antibiotici, se presenti segni di infezione, soprattutto polmonari
    4) mettere un termostato nella tartarughiera a 26-28 gradi: se non porti la tartaruga alla sua temepratura ottimale nessun farmaco farà effetto


    questi i punti principali , poi anche la vasca ha la sua importanza . hanno una zona asciutta in cui sostare ?
    prendono i raggi solari ?

    quando cambi l'acqua puoi prepararla il giorno prima , un pò di cloro evapora e subiscono meno sbalzi di temperatura

    speriamo bene .facci sapere
    Ultima modifica di Sara Mandora; 24-04-10 a 12: 30 Motivo: errore ortografico
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Innanzi tutto grazie di cuore a tutti!
    Allora... veterinario nemmeno a parlarne, purtroppo qui nn ce ne sono che nn trattino altro che mucche e maiali :(

    Lo messa separata dall altra, in un altra bacinella, temperatura costante 28 gradi. 3 volte al di gli metto xantervit, una pomata oftalmica (ma la devo mettere anche sull occhio? cioè sulla patina che ha sopra bianca vero?)

    PERO NN MANGIA, NN SO COME FARE :( è mezza ora che provo a imboccarla con stecchino e merluzzo :( come cavolo posso fare???

  8. #8
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    prova con della carne macinata , ovviamente cruda
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  9. #9
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    prova con della carne macinata , ovviamente cruda

    ehm ... per quanto faccia un pò schifo mio figlio gli dava delle mosche e dei ragni , molto appetite
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    provero ma nn credo mangi...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi