Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Consiglio canarina prima cova

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di md400


    Registrato dal
    24-08-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    17

    Consiglio canarina prima cova

    ciao a tutti, volevo un consiglio in merito ad una canarina alla prima cova, ha deposto, cominciando dal giorno 8/4/2010, quattro uova, di cui 2 feconde, ad oggi non si sono schiuse, come devo procedere, attendere ancora o devo togliere le uova. Lei ha sempre covato e continua a farlo, il maschio è presente.
    Grazie!

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Si devono contare 13 giorni dalla deposizione ell'ultimo uovo, se non li hai messi ne nio tutti insieme. Ma io i silito li lascio anche 17 giorni , non e' certo la prima volta che tardano qualche giorno.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Astore

    L'avatar di Astore
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Mugnano (Na)
    Messaggi
    42

    Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema, al 14° giorno non uscivano ancora, così ho sperimentato un nuovo metodo conosciuto da poco sul Forum, in effetti ho immerso le uova in un piatto fondo con acqua tiepida, dopo pochi secondi che le avevo adagiate sul fondo le uova hanno iniziato a muoversi rivelando così la presenza di vita all'interno. Inoltre l'immersione in acqua ammorbidisce il guscio d'uovo, tant'è che nel giro di un paio d'ore sono usciti tutti e tre i pullus.
    SAX

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Grazie per averci fatto avere la tua esperienza. Per dire la verita' io avrei un po di paura metterli nell'acqua, preferisco aspettare qualche giorno. Communque, se provando questo metoo non si riscontrano problemi si puo anche fare.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di md400


    Registrato dal
    24-08-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    17

    Allora aspetto ancora un po', grazie a tutti!

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Astore

    L'avatar di Astore
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Mugnano (Na)
    Messaggi
    42

    John, non c'è alcun problema a fare l'operazione che ti dicevo, l'importante è maneggiare le uova con cura e accertarsi che il guscio sia completamente integro altrimenti, nel caso in cui il pulcino ha già forato il guscio, rischi di farlo annegare. Quando allevavo in passato spesso, soprattutto nei periodi caldi, spruzzavo le uova con acqua tiepida gli ultimi due giorni prima della schiusa ma immergerlo completamente in acqua non l'avevo mai fatto. Sono piccole esperienze significative raccolte dagli amici del forum, sarebbe stato bello vent'anni fa avere a disposizione uno strumento come questo, pensa quanti errori si potevano evitare ...
    SAX

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Astore Visualizza il messaggio
    John, non c'è alcun problema a fare l'operazione che ti dicevo, l'importante è maneggiare le uova con cura e accertarsi che il guscio sia completamente integro altrimenti, nel caso in cui il pulcino ha già forato il guscio, rischi di farlo annegare. Quando allevavo in passato spesso, soprattutto nei periodi caldi, spruzzavo le uova con acqua tiepida gli ultimi due giorni prima della schiusa ma immergerlo completamente in acqua non l'avevo mai fatto. Sono piccole esperienze significative raccolte dagli amici del forum, sarebbe stato bello vent'anni fa avere a disposizione uno strumento come questo, pensa quanti errori si potevano evitare ...
    Ciao Astore, come dici tu il bello del forum e di fare nuovi amici e di cambiare le proprie esperienze. Io non oserei discutere il metodo che tu hai descritto ma non sento il bisogno di farlo. Generalmente le uova si schiudono dopo i 13 giorni, se prendono un po di piu' non mi allarmo cosi'tanto. Poi se uno ha molte accoppiate ha tanto da fare nell'allevamento che non da troppo importanza al fatto che un piccolissimo numero di uova feconde non si schiudono al 13 giorno.Ma chi trova buono un metodo particolare e' naturale che lo adoperi.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di md400


    Registrato dal
    24-08-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    17

    Per fortuna sono nati tutti e due! senza ricorrere a tecniche particolari, solo pazienza! cmq ho gradito e memorizzato il consiglio, grazie!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi