Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 134

Discussione: Ciuffolotti gozzo

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ciuffolotti gozzo

    Mi è nato il primo ciuffolotto della mia vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sembra Calimero!!!!!!!
    Purtroppo l' ho dovuto passare ad una canarina, ma ho paura che non venga imbeccato bene (è nato ieri mattina e stamattina è ancora vivo, speriamo bene). Posso dargli qualche imbeccata aggiuntiva io o lascio che la natura faccia il suo corso?
    Mi sapete dire se è come i canarini e quando viene imbeccato si forma il gozzo oppure no? ..... perchè ho sentito in giro che non è proprio uguale....
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Mi è nato il primo ciuffolotto della mia vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sembra Calimero!!!!!!!
    Purtroppo l' ho dovuto passare ad una canarina, ma ho paura che non venga imbeccato bene (è nato ieri mattina e stamattina è ancora vivo, speriamo bene). Posso dargli qualche imbeccata aggiuntiva io o lascio che la natura faccia il suo corso?
    Mi sapete dire se è come i canarini e quando viene imbeccato si forma il gozzo oppure no? ..... perchè ho sentito in giro che non è proprio uguale....
    Grazie in anticipo.
    Devi dargli imbeccate supplementari altrimenti è molto difficile che la canarina riesca a portarlo avanti. Il gozzo non si riempie perchè il cibo transita solo per alcuni istanti poi viene subito deglutito. Se riesci dovresti imbeccarli con un prodotto ad alto tenore proteico ottimo sarebbe dell'omogeneizzato alla carne almeno 3 o 4 volte al giorno per i primi 5 giorni. Poi, in genere, i canarini riescono a portarli avanti da soli. In bocca al lupo!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    anche a me sono nati i primi 4 ciufolotti del mio allevamento, 2 sono sotto messicana e 2 sotto canarina, tutte e 2 femmine bravissime, ma avevo il dubbio perchè non vedevo nai il gozzo, grazie delle informazioni, incrocio le dita.
    Ho messo a balia le uova perchè la ciufolotta le ha deposto per terra, poi ha fatto il nido e si è messa a covare un nido vuoto, non mi sono fidato, le ho messo sotto 3 uova di messicano buone e starò a vedere come si comporta, nel caso la prossima deposizione la lascio a lei.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Io ho tolto l'uovo buono (tre deposte nel nido, 1 in terra salvato e 1 in terra rotto) perchè il giorno della presunta schiusa ho visto la femmina "ravanare" nel nido, allora mi son detto: stanno nascendo..... invece dopo un pò è uscita con l' uovo in bocca e l' ha deposto nella mangiatoia; il pullo era già formato ma non so se era vivo o morto al momento del "sabotaggio"; non so se ha inavvertitamente rotto l' uovo nel nido (vimini senza imbottitura) o che diavolo voleva fare.....
    Ha covato sempre bene anche se si alzava spesso per darsi una sgranchita (molto di più di una canarina) non so se è normale per le ciuffolotte.
    Dopo che le ho tolto il nido si è spennata abbastanza piume dal ventre e quando l' ho presa in mano sembrava avere la pelle "appassita ed arrossata"; allora gli ho messo la vaschetta del bagno e dopo averlo fatto sembra che si sia rimessa "in carreggiata". Spero in una seconda covata, ma che faccio, riprovo con lei oppure balio le uova?
    L' anno scorso me ne ha sfornato una quantità industriale (di uova), sfortunatamente TUTTE chiare, ma quest anno il nuovo maschio sembra darci dentro!
    Sono fiducioso!
    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    beati voi che avete già i pulli,io quest'anno sono in un ritardo tragico,alcune coppie neanche hanno iniziato a nidificare.solo 3 ff hanno deposto e schiuderanno a inizio maggio.è una stagione molto strana ,con sbalzi di temperatura pazzeschi:un giorno ci sono 25°,il giorno dopo scende a 15 e cosi via un'altalena continua.Se penso che l'hanno scorso il 25 aprile anellavo i miei primi ciuffolotti vado fuori di testa.meglio non pensarci,sarà quel che sarà

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ragaz,
    con la scusa di farvi sapere che sono felice come una pasqua, volevo dirvi che ieri sera il mio Calimero verso lo scadere del suo secondo giorno di vita era bello arzillo e con un bel gozzetto(tipo canarino)!!!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Ragaz,
    con la scusa di farvi sapere che sono felice come una pasqua, volevo dirvi che ieri sera il mio Calimero verso lo scadere del suo secondo giorno di vita era bello arzillo e con un bel gozzetto(tipo canarino)!!!
    chi te lo sta allevando?
    a me la canarina bravissima mi ha fatto morire i suoi 2 novelli di ciufolotto, la messicana alimentava poco e dopo 3 imbeccate al giorno da me oggi ha abbandonato i piccoli ciufolotti europei, ed io ho dovuto girarli ( quasi gelati) alla canarina, poi sono partito per il lavoro e tornerò a casa venerdì notte...chissà che accadrà.
    ciao

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    chi te lo sta allevando?
    a me la canarina bravissima mi ha fatto morire i suoi 2 novelli di ciufolotto, la messicana alimentava poco e dopo 3 imbeccate al giorno da me oggi ha abbandonato i piccoli ciufolotti europei, ed io ho dovuto girarli ( quasi gelati) alla canarina, poi sono partito per il lavoro e tornerò a casa venerdì notte...chissà che accadrà.
    ciao
    A me lo sta imbeccando una canarina e ieri sera al terzo giorno era bello arzillo nel chiedere l' imbeccata.^))
    p.s.1 Il mio è figlio di ciuffolotti mayor; europeo significa mayor o appenninico???p.s.
    p.s.2 Dopo quanti giorni te li ha fatti morire i tuoi?

  9. #9
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    beati voi che avete già i pulli,io quest'anno sono in un ritardo tragico,alcune coppie neanche hanno iniziato a nidificare.solo 3 ff hanno deposto e schiuderanno a inizio maggio.è una stagione molto strana ,con sbalzi di temperatura pazzeschi:un giorno ci sono 25°,il giorno dopo scende a 15 e cosi via un'altalena continua.Se penso che l'hanno scorso il 25 aprile anellavo i miei primi ciuffolotti vado fuori di testa.meglio non pensarci,sarà quel che sarà
    Pierre, non disperare perchè anch'io come tanti altri , sono messo allo stesso modo! Negli ultimi giorni però ho notato un forte movimento in quasi tutte le coppie ed anche se un po in ritardo penso che alla fine ci divertiremo ugualmente! In bocca al lupo.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    A me lo sta imbeccando una canarina e ieri sera al terzo giorno era bello arzillo nel chiedere l' imbeccata.^))
    p.s.1 Il mio è figlio di ciuffolotti mayor; europeo significa mayor o appenninico???p.s.

    p.s.2 Dopo quanti giorni te li ha fatti morire i tuoi?

    1)in grandi linee ci sono i mayor, gli europei e gli appenninici, i miei sono figli di femmina mayor e maschio europeo, sono contrario ai meticciamenti, ma sono stato costretto a formare questa coppia.


    2)la canarina dopo 2 giorni, ma non sono mai stati arzilli e ne col gozzo pieno, nonostante il mio contributo con prodotto adatto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi