Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 14 di 14
primaprima ... 4 10 11 12 13 14
Visualizzazione dei risultati da 131 a 134 su 134

Discussione: Ciuffolotti gozzo

  1. #131
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Robi solo semi in cova, quando nascono io somministro i primi 5 gg solo larve memè e frittatina arrivo al sesto max per anellarli poi continuo con frittata,germinati e piselli abbandonando le larve, la frittata la somministro fino allo svezzamento dopodichè la somministro una volta a settimana insieme a germinati e piselli fino a fine muta......poi riposo fino alla preparazione verso febbraio/marzo....ti mando il nmr per mp.................
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  2. #132
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Grazie. Allora devo proprio alleggerire perchè io sto andando anche in cova con uovo sodo e larve tutti i giorni (ho smesso dall'altro ieri - passando a piselli mais e un po' di pastoncino). Ovviamente semi a disposizione.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #133
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Sarei felice se provassi per una volta a non sostituire le uova e a non andare a scaccianasare nel nido per vedere come si comporterebbe la ciuffolotta. Io ho tante coppie di ciuffolotti e non ne ho una che depone in giro o che non cova!! Credo che il problema derivi proprio dal fatto che la maggior parte di noi ha la brutta abitudine di controllare il nido. Io mi comporto in questo modo: non sostituisco MAI le uova , segno il giorno in cui si mette a covare e non effettuo nessuna speratura. Dopo 12\13 giorni inizio a fornire gli alimenti per allevare la prole. Le ciuffolotte in genere si siedono sulle uova al penultimo o all'ultimo uovo e le schiuse sono quasi sempre contemporanee. Stamattina ho avuta una schiusa di sei uova tutte insieme ed io le uova non le sostituisco
    CUT
    Cmq sia ...in bocca al lupo a tutti!
    Ciao a tutti, in questi giorni dovrebbero NASCERE (l' ho scritta in maiuscolo perchè è una parola grossa)^^((i ciuffolotti che sta covando la ciuffolotta (sempre che abbia ancora sotto le uova)°°))+.
    Sono riuscito (a fatica) a mantenere la parola data, ma adesso mi sta venendo una certa frenesia di andare a "snasuplare" nel nido ...
    Quando mi date il permesso di andare a dare un' occhiatina?
    A parte gli scherzi, quando ci si può fare una visitina senza disturbare..... e in che modo? Si può toglire il nido o è meglio dargli solo una toccatina dentro e lasciarlo dov'è? Questo perchè è in una posizione che se non lo tolgo non riesco a guardarci dentro.......
    Ultima modifica di pacriso; 20-07-10 a 09: 15

  4. #134
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    a questo proposito ci sono pareri contrastanti.io guardo e tocco tranquillamente i nidi dei miei ciuffolotti senza alcun problema,l'unica vertenza è non fare scappare mai la femmina dal nido,ma attendere che lo lasci spontaneamente x nutrirsi,e mentre sta mangiando si può ispezionare il nido in tranquillità,rimettendolo naturalmente nella identica posizione,facendo anche molta attenzione a non modificarne la forma mentre si manipola.Altri invece,come Marco Novelli,si limitano ad ispezioni visive con lo specchietto,xchè ritengono le ciuffolotte molto gelose del loro nido e facili all'abbandono di uova e pulli.però credo che dipenda anche dalla modalità di allevamento dei soggetti:chi alleva in voliere esterne avrà cmq uccelli un pò piu riservati e forastici,che mal sopportano le ingerenze umane,chi come me alleva in gabbie da 120 in piccolo locale interno,ottiene animali confidenti al massimo xchè tutto l'anno vivono a stretto contatto a distanza di pochi cm da me.spesso infatti le femmine escono spontaneamente dal nido appena mi vedono armeggiare con semi,erbe prative o altre leccornie.ho notato che il maggior disturbo viene arrecato dai loro stessi compagni,che quando sono in pieno estro tendono a disfare i nidi e disturbare le ff al punto da indurle all'abbandono della covata.quindi ,secondo me ,con le cautele che ti ho detto ,un'ispezione puoi senz'altro farla e non avrai problemi

+ Rispondi
Pagina 14 di 14
primaprima ... 4 10 11 12 13 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi