Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 14
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 134

Discussione: Ciuffolotti gozzo

  1. #51
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    Io farò come faccio con gli altri indigeni che mi capita di baliare, cioè metto un altro nido nuovo per la canarina e tanto materiale, altrimenti alcune spiumano a morte i novelli ( e questi due ciuffolotti hanno un invitante codione bianco che mi preoccupa) poi faccio deporre il primo uovo, dopo tolgo nido e griglia e metto tanta segatura sul fondo, così la femmina depone per terra e perde la febbre, ma le uova non si rompono e non c'è il rischio che qualcuno le "assaggi".
    Speriamo bene.
    Tecnica sopraffina!!!

    Ricordo che mia nonna per "scovare" le galline che volevano covare, le metteva sotto una arella per due giorni senza mangiare...... era un metodo leggermente più drastico!!!
    Però vi assicuro che funzionava!!! (non riesco ad aggiungere le emoticons)

  2. #52
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    x Pacriso:non dare piu di 2 imbeccate al di,1 mattino e 1 la sera,durante il giorno lasciali tranquilli,vedrai che va tutto bene.al max puoi darne una a metà pomeriggio,ma se vedi che cresce bene è meglio di no.
    x Opiniaourtroppo non tutte le can e messicane sono adatte ad allevare i ciuffolotti,la cosa migliore sarebbe lasciarli allevare dalle madri naturali,ma non sempre è possibile.io mi sono creato un ceppo di can meticci,incroci sassonixspagnoli,che allevano anche le pietre,ma lo stesso ogni tanto qualche femmina fa cilecca con i ciuffolotti.in questi ultimi anni ho provato a introdurre sangue malinois,ma con risultati mediocri,quindi tornerò senz'altro ai miei spagnoli,che sono insuperabili
    Ragaz ci risiamo! Mi è nato il primo (di sette uova) ciuffolotto!!! La coppia di canarini a cui ho messo le uova (è un' altra rispetto all' altra volta), stamattina quando ho spostato la canarina dal nido per vedere se erano nati, sono tornati sul nido lo hanno imbeccato ENTRAMBI!!!. Scusate se rischio di essere ripetitivo, ma le imbeccate supplementari le devo dare comunque o sono superflue se i canarini imbeccano bene? Perchè è un traffico e poi ho una paura tremenda di sfasargli il ciclo di imbeccata) Consigli, consigli, che ho un' ansia da incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie

  3. #53
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Ragaz ci risiamo! Mi è nato il primo (di sette uova) ciuffolotto!!! La coppia di canarini a cui ho messo le uova (è un' altra rispetto all' altra volta), stamattina quando ho spostato la canarina dal nido per vedere se erano nati, sono tornati sul nido lo hanno imbeccato ENTRAMBI!!!. Scusate se rischio di essere ripetitivo, ma le imbeccate supplementari le devo dare comunque o sono superflue se i canarini imbeccano bene? Perchè è un traffico e poi ho una paura tremenda di sfasargli il ciclo di imbeccata) Consigli, consigli, che ho un' ansia da incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie
    ciao
    se hai solo un novello e entrambi i canarini imbeccano non necessita l'imbeccata suppklementare ( la farei solo una volta al giorno e solo per i primi 4\5 giorni per fornire proteine animali ai novelli), ma se cominciano a diventare 4 o più i novelli l'imbeccata la devi dare per aiutarli, ci vuole tatto, discrezione e soprattutto non saziarli mai, in mdo che quando rimetti il nido e la canarina torna li trova che ancora chiedono.
    Io metto una leccornia nella gabbia dei canarini (la mela o il t6arassaco o le camole o la frittatina) la femmina esce dal nido per mangare e io do l'imbeccata.

  4. #54
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Uffa! Oggi in pausa pranzo sono andato a casa ed è ancora figlio unico nel nido. Ma quello che mi è dispiaciuto vedere è che lui era a becco aperto nel nido ed entrambi i canarini fermi sul bordo del nido; solo il maschio a dato due accenni di imbeccata e la femmina una (si vede quando invece imbeccano convinti). Poi il maschio se ne è andato e la femmina ha aspettato che il piccolo si mettesse giù per accovacciarvisi sopra.
    Io da quello che ho visto stamattina (l' hanno imbeccato entrambi) posso anche pensare che non lo vogliano far sproporzionare rispetto ai fratellini che devono ancora nascere, o forse non era il suo orario di pranzo (visto che la canarina l' ho fatta alzare io!! ...... ma è un triste pensare......
    Che due........

  5. #55
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma no,vai tranquillo che quando nasceranno gli altri pulli la canarina sarà molto piu stimolata all'imbecco e inizierà a nutrirli regolarmente.2-3 imbeccate al di non sfasano il ciclo delle imbeccate,io li imbecco appena entrato in allevamento e poi mi dedico alle mansioni quotidiane(cambio l'acqua,do il pastone ecc)in modo che,quando ho finito e vado via i pulli avranno di nuovo fame e le balie saranno stimolate a nutrirli.piuttosto,se dovessero nascere tutti 7,è molto difficile che 1 coppia di can riesca a tirarli su tutti,anche con il tuo aiuto,quindi pensa ad una 2°balia

  6. #56
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ma no,vai tranquillo che quando nasceranno gli altri pulli la canarina sarà molto piu stimolata all'imbecco e inizierà a nutrirli regolarmente.2-3 imbeccate al di non sfasano il ciclo delle imbeccate,io li imbecco appena entrato in allevamento e poi mi dedico alle mansioni quotidiane(cambio l'acqua,do il pastone ecc)in modo che,quando ho finito e vado via i pulli avranno di nuovo fame e le balie saranno stimolate a nutrirli.piuttosto,se dovessero nascere tutti 7,è molto difficile che 1 coppia di can riesca a tirarli su tutti,anche con il tuo aiuto,quindi pensa ad una 2°balia
    Oggi alle 13, terza imbeccata supplementare e siamo a quota 3 nati...... ma che fatica a sollevare quelle testoline ....anzi testolone!!! Cmq sembra che tutto proceda per il verso giusto.
    L' unico inghippo che ho riscontrato, è che ho dovuto togliere il porta ago dalla siringa da insulina perchè la pappetta che sto dando è finissima ma al minimo grumettino si intasa (il foro è invisibile e lo spessore esterno non permette di allargarlo). ma con un pò di calma e precisione ci sto riuscendo ugualmente. Avanti così. Proprio ora che sto scrivendo mi sta venendo in mente che potrei utilizzare il porta ago della siringa normale (dovrebbe essere un tantino più largo) applicato alla siringa da insulina !!!!! Stasera ci proverò.
    Se riesco, posterò qualche foto, ma è già un traffico togliere il nido e imbeccare i pulli.... non vorrei che la canarina si rompesse per i ripetuti spostamenti e mandasse a quel paese me.... ma soprattutto i ciuffolottini.
    Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando!!!

  7. #57
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    perchè non provi ad imbeccarli con un pennellino fine,è molto piu semplice e non rischi che con la siringa venga iniettata aria nel gozzo o peggio cibo in trachea,che rischia di soffocarli.x la canarina non ti preoccupare ,io li imbecco 3 volte al di nella prima sett di vita(circa alle 8-13-20) e non è mai successo che abbandonino il nido(non cosi le ciuffolotte che sono molto piu gelose del nido).poi se i pulli crescono bene,riduco a 2(8-20) fno a 15 gg.poi stop,xchè si rischia di imprintarli sull'uomo.

  8. #58
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Oggi alle 13, terza imbeccata supplementare e siamo a quota 3 nati...... ma che fatica a sollevare quelle testoline ....anzi testolone!!! Cmq sembra che tutto proceda per il verso giusto.
    L' unico inghippo che ho riscontrato, è che ho dovuto togliere il porta ago dalla siringa da insulina perchè la pappetta che sto dando è finissima ma al minimo grumettino si intasa (il foro è invisibile e lo spessore esterno non permette di allargarlo). ma con un pò di calma e precisione ci sto riuscendo ugualmente. Avanti così. Proprio ora che sto scrivendo mi sta venendo in mente che potrei utilizzare il porta ago della siringa normale (dovrebbe essere un tantino più largo) applicato alla siringa da insulina !!!!! Stasera ci proverò.
    Se riesco, posterò qualche foto, ma è già un traffico togliere il nido e imbeccare i pulli.... non vorrei che la canarina si rompesse per i ripetuti spostamenti e mandasse a quel paese me.... ma soprattutto i ciuffolottini.
    Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando!!!
    Giusto per chiarezza L'AGO ED IL PORTA AGO VANNO TOLTI, si usa solo la siringhina dell'insulina per i primi 4 giorni, poi si passa a quella da 5ml, ma sempre senza ago.
    la pappetta dell'imbecco deve essere abbastanza morbida, tipo pure', comunque piccole dosi per volte e sulla lingua, in modo che il pullo faccia l'operazione di inghiottire e enon ci sono errori fisiologici.
    in bocca al lupo.
    dare del centocchio, tarassaco, rucola o altre insalate amarognole invogliano il reflusso delle canarine e quindi è più facile che imbecchino.

  9. #59
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quoto Opiniao,il centocchio in particolare stimola tantissimo anche le canarine piu pigre ad imbeccare,purtroppo da noi in Liguria resiste solo fino a inizio giugno,poi con il caldo estivo sparisce e bisogna accontentarsi del radicchio ,cicoria ,indivia ecc,ma non è la stessa cosa.x la siringa io davo x scontato di togliere l'ago e portaago,ma hai fatto bene a puntualizzarlo,però mi trovo sempre meglio con il pennellino fine

  10. #60
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    quoto Opiniao,il centocchio in particolare stimola tantissimo anche le canarine piu pigre ad imbeccare,purtroppo da noi in Liguria resiste solo fino a inizio giugno,poi con il caldo estivo sparisce e bisogna accontentarsi del radicchio ,cicoria ,indivia ecc,ma non è la stessa cosa.x la siringa io davo x scontato di togliere l'ago e portaago,ma hai fatto bene a puntualizzarlo,però mi trovo sempre meglio con il pennellino fine
    Molto bene la chiarezza!!!!!!!!!
    Io invece davo per scontato di dover togliere solo l' ago; anche perchè ho trovato su internet che bisogna togliere l'ago con una pinza dal porta ago, pulire il foro dai residui di plastica (con l'ago appena tolto) e poi con un cutter togliere le alette dal portaago ed utilizzarlo. Io quello da insulina non sono riuscito ad utilizzarlo e ieri sera non ho avuto tempo di provare il portaago di una siringa normale, ma appena posso ci proverò!!!

    Per quanto riguarda il centocchio, domenica ho fatto una giretto sull' appennino e ho portato a casa una quantità industriale di centocchio e capolini di tarassaco.
    Giusto per non lasciare nulla al caso.°°/°°

    p.s. Siamo a 4!!!!
    Ultima modifica di pacriso; 19-05-10 a 11: 51

+ Rispondi
Pagina 6 di 14
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi