Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Falco vs Rondone

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Falco vs Rondone

    Oggi, come in uno di questi giorni, mi dirigevo verso la mia scuola guardando il cielo pieno di nubi, ad un tratto vedo delle rondini e una sagoma più scura dietro di loro.Tento di vederci meglio e , per conformazione e per volo, identifico un falco. questo falco prima insegue le rondini , poi ne sperona una facendola cadere ed infine la prende al volo!!!
    Ora la domanda è questa, qualcuno sà se ci sono coppie di falchi che nidificano al Vomero ,zona dove abito io a Napoli?????

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bè, non ti saprei dire per quanto riguarda Napoli, ma ormai i falchi pellegrini (credo che di quello si tratti) hanno cominciato a nidificare in molte città italiane, dove trovano molti luoghi per nidificare e abbondanza di prede (colombi, storni, rondoni)...e tu hai avuto la fortuna di assistere ad una predazione (per di più ad uno degli uccelli più veloci come appunto il rondone)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di md400


    Registrato dal
    24-08-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    17

    Non ti sei sbagliato, adesso è normale vedere i falchi in città, io abito nella zona collinare e un falco è riuscito a pizzicare un lizard attraverso la gabbia, purtroppo mortalmente, fino al giorno dopo è rimasto nelle vicinanze, sono riuscito a vederlo sulla ringhiera del terrazzo, era bellissimo! logicamente non mi ha dato il tempo di prendere la fotocamera!

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    potrebbe essere di tutto, un pellegrino, un gheppio, un lanario, un lodolaio, uno smerigio e altri falchi di piccola-medio taglia...hai avuto la fortuna di assistere alla caccia dei falchi, un evento non tanto facile da osservare...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Infatti mi sento fortunato, ma comunque ogni tanto lo vedo ma non riesco a capire se sia un pellegrino o quant'altro!!!!

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Astore

    L'avatar di Astore
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Mugnano (Na)
    Messaggi
    42

    Ciao Stefano, io lavoro al Centro Direzionale di Napoli e proprio in uno di quei palazzoni (torre A4) un falco pellegrino ha deposo per due anni di seguito le uova ed ha allevato anche un falchetto. L'azienda, in accordo con i volontari Lipu, inibì l'accesso alla stanza che affacciava proprio sul nido del falco fino all'involo del piccolo.
    SAX

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

    L'avatar di livion2006
    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    393

    io ogni anno vedo nella campagna che ho difronte al mio balcone una coppia di falchi forse pellegrini sono di piccola taglia che fanno dei strani versi sembra la fase di accoppiamento , ciao

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    i pellegrini non sono falchi di piccola taglia, sicuramente avrai visto dei gheppi...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Io abito a Cagliari e dopo informazioni sommarie prese presso un amico che lavora al Corpo Forestale ,ho saputo che molti gheppi vengono introdotti nelle città con esubero di piccioni per ridurre il loro numero.Aberrante e controproducente, i piccioni sono molto intelligenti e sanno aggirare l'ostacolo, purtroppo ne fanno le spese esserini deliziosi come i rondoni o altre piccole specie! Ribadisco che per i piccioni bisogna optare per la sterilizzazione ormonale e lasciare i gheppi o i falchi pellegrini liberi di volare nei cieli che spettano loro di diritto!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Dea, i gheppi non cacciano i colombi, sono troppo grandi (più di loro) e veloci, tantomeno i rondoni, che sono ancora più veloci...di solito cacciano cavallette, piccoli roditori e uccelletti, perciò se ti han detto così, non credo fossero troppo preparati. I pellegrini invece sono in grado di tenere sotto controllo i colombi, sono la loro preda abituale (uno dei motivi per cui sono tanto veloci è appunto per cacciare i colombi selvatici)...credo che favorire la nidificazione dei pellegrini in città sia un ottimo metodo di controllo dei colombi torraioli, si ristabiliscono così i rapporti naturali tra queste due specie...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi