Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cenerina problematica

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Cenerina problematica

    Ciao a tutti
    Vi chiedo un cosiglio, la mia cenerina è stata sottoposta tre anni fa ad un intervento non indifferente del Dott. Crosta per salvarla.
    L'intero becco era stato letteralmento divorato nel suo interno da una micosi e vari batteri contratti probabilmente da una ferita accidentale all'interno della voliera.
    Ora la cenerina sta ottimamente e si riproduce regolarmente tutti gli anni ed alleva senza problemi anche tre novelli alla volta nonostante la menomazione al becco come visibile nella foto
    Purtroppo però senza l'intero becco non riesce a lisciarsi e sistemarsi le piume a dovere quindi sta assumendo un aspetto arruffato, in alcuni punti sembra avere le piume di un arricciato padovano, come posso aiutarla?
    La foto è di aprile 2008

    [IMG][/IMG]
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao,
    la coppia è esposta alle intemperie? l'acqua piovana potrebbe essere utile al piumaggio...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Ciao, no la coppia è alloggiata all'interno, hanno a disposizione vasche per il bagno e le utilizzano ma non risolvono il problema... le piume sonobelle e lucenti il problema è che sono deformi proprio come quelle di un arricciato, come se non riuscisse a stenderle
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Luca_como Visualizza il messaggio
    Ciao, no la coppia è alloggiata all'interno, hanno a disposizione vasche per il bagno e le utilizzano ma non risolvono il problema... le piume sonobelle e lucenti il problema è che sono deformi proprio come quelle di un arricciato, come se non riuscisse a stenderle
    Hai fatto fare il test per la PBFD ?
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Ciao, si si fatto anche quello, sanissima, non ho mai avuto di quei problemi e ho oltre 100 soggetti nello stesso ambiente, quindi nel caso di malattie un minimo credo si sarebbero diffuse
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ok bene,
    però mi sembra strano che il piumaggio risenta della sua incapacità a lisciarsi col becco...anche se ti posso garantire che il bagnetto o cmq una ciotola d'acqua non sono mai come l'acqua piovana...
    Mi è capitato cmq di vedere cenerine con problemi al piumaggio per via del fatto che, sostando di continuo nei nidi (specie quelle di cattura) alterano il loro metabolismo...
    Potresti provare con degli integratori al di fuori del periodo riproduttivo, anche i cosiddetti "muta stress" sono validi... a me è capitato di trarne beneficio con amazzoni e taglie medie.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Ottimo consiglio, grazie mille, l'avevo pensato ma non ne ero certo, i pappagalli non avendo un periodo particolare di muta non sapevo se poteva essere utile, ma se mi dici che qualche effetto benefico lo potrei avere proverò.
    La mia paura è che, se vedi la foto, con quel becco faccia molta più fatica e le riesca meno bene.
    E' vero che sosta a lungo nel nido, ma il maschio è in condizioni a dir poco perfette, non una piuma in disordine o rovinata
    Per il momento proverò allora con dei muta stress
    Grazie
    Luca
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    bene allora, poi cmq tentar non nuoce...
    Purtroppo c'è da dire che non è facile trovare in commercio prodotti davvero validi...io di solito faccio delle belle scorte quando sono in giro per pappagalli etc. in Olanda...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Hai perfettamente ragione tentar non nuoce...
    Spero presto di riuscire anch'io a fare un giro nel nord dai "gran maestri" dei paesi bassi.
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi