Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: composizione stamm

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    composizione stamm

    ciao stanno nascendo i primi pulli di fiorino, vorrei info su come comporre uno stamm e quali sono i criteri di scelta anche se è presto sto pensando di partecipare a qualche mostra regionale...in attesa, saluto...

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da pier Visualizza il messaggio
    ciao stanno nascendo i primi pulli di fiorino, vorrei info su come comporre uno stamm e quali sono i criteri di scelta anche se è presto sto pensando di partecipare a qualche mostra regionale...in attesa, saluto...
    Caro Pier innanzitutto un" in bocca al lupo per le nascite", ora entriamo nel merito della tua domanda:
    In generale comporre uno stamm, che sia efettivamente degno di tale parola non e' semplice, i canarini per prima cosa devono essere quanto piu' omogenei possibile, sia nel colore che nella forma e nella taglia.
    Nei fiorini poi e' molto piu' difficile essendo una razza che presenta sia ciuffati che teste lisce, altro problematica poi sono i colori, nei fiorini anche i pezzati e i verdi spesso si differenziano.
    Quindi per fare uno stamm di fiorini discreto per prima cosa bisogna produrne un buon numero, anche perche' tale numero varra' diviso quasi equamente da ciuffati e non.
    Pier, non so il tuo allevamento da quante coppie sia composto e che tipi di accoppiamenti fai, ma penso che difficilmente potrai fare uno stamm, in quanto penso che hai per il momento un allevamento composto da poche coppie.
    L'importante pero' e produrre canarini di buona fattura.
    Comunque facciamo nascere i futuri campioni, poi in seguito per qualunque problema non esitare a chiedere.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    si posseggo solo 4 coppie, ma ho intenzione di ampliare. Uno stamm di ciuffati oltre al ciuffo devono essere uguali anche nel colore? mi spiego meglio se presento uno stammo di ciuffati pezzati le pezzature devono avere pezzature uguali o possono essere diverse? e per quanto riguarda gli unicolore? sempre di colore uguale? non c'entra solo che siano tutti testa liscia o tutti ciuffati?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Uno stamm deve essere quanto piu' omogeneo possibile.
    E' logico che devono essere o ciuffati o testa liscia, anche il colore deve essere uguale, anche nei pezzati, mi spiego meglio un pezzato arancio non puo' essere messo insieme a quattro pezzati gialli.
    Le pezzature non devono essere propio simmetriche, altrimenti addio stamm, ma importante distinguere per esempio un pezzato verde da un pezzato giallo.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi