Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Cicoria e lattuga a foglia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Astore

    L'avatar di Astore
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Mugnano (Na)
    Messaggi
    42

    Cicoria e lattuga a foglia

    Buonasera, volevo un vostro riscontro sul consumo di cicoria che fanno i vostri canarini, io ho provato a fornirla (a foglia, quella selvatica) in più occasioni ma i canarini non l'hanno mangiata, viceversa la lattuga a foglie e ben appetita e subito finita. La domanda che rivolgo agli amici più esperti è: ma perchè la lattuga fa tanto male come leggo in vari post ? Come già detto in qualche altra occasione vent'anni fà allevavo gloster e scocth e ho sempre cresciuto i pulli con la lattuga (mezzo mazzetto a testa al giorno) e non ho mai riscontrato grossi problemi, su 12 coppie (circa 100 novelli) arrivavo ad una mortalità del 5/6 % per il nefasto puntino nero, per il resto i novelli crescevano magnificamente senza mortalità durante la muta. Forse era solo una facciata, ma alcuni di quei novelli li ho poi tenuti per gli anni dopo e non ho mai riscontrato grossi problemi, l'importante è alternare la dieta con piselli, carota, mela, spinaci ... o sbaglio?
    SAX

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Premesso che io fornisco solo foglie di tarassaco,le somministro tutti i giorni sia che abbiano i pulli o no,secondo me la lattuga e la cicoria o altre fogli verdi non posono far male,l importante è abituare gli uccelli pian piano con piccole dosi, in maniera che non gli vengano le feci liquide

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Premesso che io fornisco solo foglie di tarassaco,le somministro tutti i giorni sia che abbiano i pulli o no,secondo me la lattuga e la cicoria o altre fogli verdi non posono far male,l importante è abituare gli uccelli pian piano con piccole dosi, in maniera che non gli vengano le feci liquide
    Concordo pienamente. Anche io facevo uso della lattuga ma dovevo lavare ogni singola foglia per paura degli insetticidi che si usano. Non avendo il tempo necessario per questa operazione presentemente faccio uso di piselli e spinaci surgellati . Alcune volte do anche dei broccoli.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    A me succede il contrario, la cicoria (ed il tarassaco) li mangiano tranquillamente, mantre la lattuga risulta poco appetita...cumunque dipende tutto da come sono stati abituati; in genere la lattuga tende ad essere lassativa e a questo si aggiunge il fatto di non sapere dove e come è stata coltivata, per questo tendo a preferire le erbe spontanee...counque se tu ti trovi bene, non vedo il motivo di cambiare, l'importante come sempre è non esagerare...ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi