Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: satinč giallo mosaico

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    satinč giallo mosaico

    Salve mentre sfogliavo foto di canarini su internet, ho visto un bellissimo canarino, il satinč giallo mosaico, tanto che vorrei prendere qualche coppia per l'anno prossimo, mi potete aiutare su come scegliere, come devono essere le striature, come va accoppiato se in purezza o meno, insomma qualsiasi info su questo bellissimo canarino che l'anno prossimo entrerā sicuramente nel mio allevamento.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao pier, da quest'anno ho una coppia di questa mutazione e devo dire che č parecchio affascinante...che io sappia, č meglio accoppiarli in purezza (satinč x satinč), anche per via del fattore mosaico; il lipocromo deve seguire lo standard dei mosaico (mascherina netta e non strabordante nel maschio, petto il meno possibile soffuso di giallo ed in generale punti di elezione ben delineati)...per quanto riguarda il disegno, deve essere a chicco di riso (un pō come per l'agata) e con la massima riduzione dell'eumelanina, non deve perō essere troppo chiaro per eccessiva scarsitā di feomelanina. Ti posto qualche foto della mia coppia, anche se i soggetti non sono proprio dei campioni, ma tanto per farti un'idea:
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Pantaleo Rodā; 01-05-10 a 18: 31
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    leo sono molto belli.
    spero che ti facciano tanti piccoli quest anno.


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    grazie inoltre volevo chiedere se nella categoria dei mosaico esiste per tutte le mutazione la linea maschile e femminile o solo nei gialli mosaico? inoltre per tutte le altre mutazione alle mostre posso portare sia maschi che femmine o devo tener conto come i mosaico gialli della linea maschile per i maschi e quindi esporre solo i maschi oppure per la linea femminile solo le femmine?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao pier, che io sappia la distinzione tra linea maschile e femminile esiste solo per i mosaico lipocromici, ma non vorrei sbagliarmi...
    P.S.: Grazie mille Andiok, anche se la prima covata di questa coppia č andata male, speriamo meglio per la seconda
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodā Visualizza il messaggio
    Ciao pier, da quest'anno ho una coppia di questa mutazione e devo dire che č parecchio affascinante...che io sappia, č meglio accoppiarli in purezza (satinč x satinč), anche per via del fattore mosaico; il lipocromo deve seguire lo standard dei mosaico (mascherina netta e non strabordante nel maschio, petto il meno possibile soffuso di giallo ed in generale punti di elezione ben delineati)...per quanto riguarda il disegno, deve essere a chicco di riso (un pō come per l'agata) e con la massima riduzione dell'eumelanina, non deve perō essere troppo chiaro per eccessiva scarsitā di feomelanina. Ti posto qualche foto della mia coppia, anche se i soggetti non sono proprio dei campioni, ma tanto per farti un'idea:
    Scusami ma devo farti una correzione, per non indurre in errore gli altri che leggono. Il disegno deve essere si a chicco di riso (sottile e spezzettato) come nell'isabella, di tonalitā nocciola rossiccio, con un fondo chiaro con meno feomelanina possibile.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi