Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Stranezze....irrazionali

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirmes


    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    rocca di papa
    Messaggi
    54

    Stranezze....irrazionali

    Ho una canarina satinè che ha fatto e portata a termine una covata di quattro pulli nell'apposito nido posto all'interno e nel lato alto della gabbia.
    Orbene, ieri ho trovato un pò di sfilacci all'angolo del fondo gabbia sulla griglia con un uovo rotto. Ho tolto la griglia, ho composto un pò di sfilacci di juta all'angolo da lei prescelto ed oggi ho trovato un altro uovo, sano e la canarina a covare. L'altro nido appeso all'angolo alto della gabbia è ignorato.
    Stranezze che non riesco a trovarne una giustificazione.
    Vi è mai capitato?
    Ciao, Cirmes

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    sembrerebbe che questa canarina abbià proprio indirizzato quel luogo per fare il suo nuovo nido, se puoi, utilizza un nido interno e posizionalo nell'angolo del fondo della gabbia...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    E' un comportamento che a volte ho potuto constatare anch'io. Come ti ha detto giuseppe, posiziona il cestino nell'angolo prescelto dalla canarina, faglielo imbottire e lasciala deporre... dopo aver rimesso nel nido le uova vere puoi spostare il nido nella posizione che tu preferisci. Controlla la reazione della canarina, ma 99 volte su 100 non ci sono problemi...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quest'anno ho avuto tre femmine che hanno fatto il nido sul fondo della gabbia. Alla fine, dopo alcuni tentativi, ho messo un nido nel posto doveva ha deposto l'uovo.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quest'anno ho avuto tre femmine che hanno fatto il nido sul fondo della gabbia. Alla fine, dopo alcuni tentativi, ho messo un nido nel posto doveva ha deposto l'uovo.

  6. #6
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirmes


    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    rocca di papa
    Messaggi
    54

    Ho aperto questo post per far conoscere, specialmente ai novizi, una delle stranezze dei canarini in cova. Vi ringrazio dei suggerimenti ma sapevo già, data la mia esperienza, come dovevo fare.
    La domanda è il perchè la canarina dopo aver nidificato regolarmente, nell'apprestarsi ad una nuova covata, abbandona il vecchio nido e lo costruisce sul fondo della gabbia.
    Forse non avrò risposta, perchè credo, non ci sia.

    Ciao, Cirmes

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Il vecchio nido l'hai tolto o è ancora lì (o almeno lo era quando la femmina ha costruito l'altro)? Se così fosse, potrebbe aver deciso di costruire il nido da un'altra parte perchè quello vecchio era troppo imbrattato e, non avendo trovato altro luogo adatto, l'ha costruito sul fondo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Se prendiamo ad esempio il comportamento degli uccelli in natura
    è normalissimo che scelgano di cambiare posto x la seconda nidificazione
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da cirmes Visualizza il messaggio
    Ho aperto questo post per far conoscere, specialmente ai novizi, una delle stranezze dei canarini in cova. Vi ringrazio dei suggerimenti ma sapevo già, data la mia esperienza, come dovevo fare.
    La domanda è il perchè la canarina dopo aver nidificato regolarmente, nell'apprestarsi ad una nuova covata, abbandona il vecchio nido e lo costruisce sul fondo della gabbia.
    Forse non avrò risposta, perchè credo, non ci sia.

    Ciao, Cirmes
    Una ragione ci sara', ma lo dovrebbe dircelo la canarina !!!!. Ovviamente scherzo.

  10. #10
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirmes


    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    rocca di papa
    Messaggi
    54

    Penso che Leo88 abbia visto giusto.
    A differenza delle altre mie canarine questa Satinè 09 è strana. Io uso comportarmi sempre così con tutte le mie canarine: appena i pulli si posizionano sul nido e/o escono fuori, cambio il cestello e ricompongo con la juta il nido, la canarina depone le uova ecc.ecc.
    Con questa in oggetto vuol dire che non ha funzionato ed ha ignorato il vecchio nido costruendosene un altro in terra, poichè non aveva altra possibilità. Infatti ho posizionato un'altro nido in basso, ho messo le uova finte e la canarina se ne è subito appropriata e cova.
    E' un'eccezione alla regola......ma sono esperienze interessanti.
    Ciao, Cirmes

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi