Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Canarine che anchora non partono

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Canarine che anchora non partono

    Ho due canarinche che ancora non vogliono far eil nido, o almeno una ha messo un paio di sfilacci di juta e si è fermata da diversi giorni, l'altra invece niente ancora, le canarine sentono i maschi ma non li vedono, le gabbie cove di queste due canarine sono colocate vicino ad una finestra sempre aperta illiminata dal sole e un po' da un lampione (spostate apposta per cercare di velocizzare l'estro) mentre i maschi sono fuori ad un balcone con altre canarine che stanno covando, al momento non saprei se lasciare le cose così come sono, oppure mettere i maschi nella stessa stanza ma posizionando le gabbie in modo che si vedano, cioè l'estro viene stimolatoi se le canarine sentono ma non vedono i maschi o se li vedono ?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANGELO RASULO


    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    STIGLIANO - MT
    Messaggi
    190

    Io ho avuto lo stesso problema con una femmina novella, provavo a mettere nido e iuta ma non ne voleva sapere...ho pensato di mettere insieme il maschio per stimolarla e nel giro di 3 giorni hanno costruito il nido e si sono accoppiati, ora aspetto il primo uovo...penso che tu debba provare, anche se gli esperti dicono di inserire il maschio quando la femmina comincia a costruire il nido...
    Cià

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
    Ho due canarinche che ancora non vogliono far eil nido, o almeno una ha messo un paio di sfilacci di juta e si è fermata da diversi giorni, l'altra invece niente ancora, le canarine sentono i maschi ma non li vedono, le gabbie cove di queste due canarine sono colocate vicino ad una finestra sempre aperta illiminata dal sole e un po' da un lampione (spostate apposta per cercare di velocizzare l'estro) mentre i maschi sono fuori ad un balcone con altre canarine che stanno covando, al momento non saprei se lasciare le cose così come sono, oppure mettere i maschi nella stessa stanza ma posizionando le gabbie in modo che si vedano, cioè l'estro viene stimolatoi se le canarine sentono ma non vedono i maschi o se li vedono ?
    Io ho alcune canarine novelli che hanno fatto il nido da settimane e non hanno deposto un uovo. Di solito ho avuto un caso in ogni annata ma quest'anno ho circa cinque femmine con questo problema. Ci possono essere varie ragioni ma possono anche fare le uova fra qualche giorno. Speriamo !!!!

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    no, a me non sono novelle, sono 2007-2008

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Lo scorso anno hanno deposto uova ?

  6. #6
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Si entrambe hanno deposto gi altri anni.
    Vi dico al momento cosa ho fatto. oggi ho messo i due maschi nelle gabbie delle canarine, (il mosaico e il maschio usato con l'altra volante), i due sono stati introdotti verso le 17.00 e li ho sentiti cantare un paio di volte non di più, non so se le hanno coperte, il mosaico "pigolava" e agitava un pochino le ali mentre il maschio usato con un'altra canarina volante prendeva la juta in bocca e se la portava in giro. Stasera il mosaico e la rispettiva canarina l'ho trovati normalmente sul posatoio, nella gabbia con il maschio volante la canarina è nel portanido dove si è addormentata lì, mentre il maschio è sul posatoio. Secondo voi come devo continuare? io avevo pensato di lasciare il mosaico con la rispettiva compagna e continuare ad utiulizzare il maschio volante cob l'altra. Premettendo che entrami i nidi sono rivi d'imbottitura, e che la canarina non vi è mai andata a dormire nel portanido il vimini, secondo voi l'ha coperta? e faccio bene a continuare nel modo che ho pensato (cioè mosaico lo lascio per la coppia fissa e l'altro continuo ad usarlo come volante) ? Grazie

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Si, io avrei fatto lo stesso. Io che ho diversi accoppiamenti raramente noto una copulazione durnate il tempo che sto in allevamento ma le copulazioni si fanno. Se fossi in te li lascio a procedere con il meno disturbo .

  8. #8
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Allora stamattina le cose sono allo stato attuale:
    la coppia fatta con il malinois è rimasta invariata, mentre l'altrea (quello con il pheo volante) ho notato un'abbozzo di nido (cosa che ieri sera quando la canarina stava dormendo non c'era) e il maschio con sempre un po' di juta in bocca. Cosa faccio? mi conviene lasciarlo il pheo oppure lo tolgo e lo rimetto stasera (cioè volante)?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se vedi che non litigano, lasciali pure assieme...solo così puoi essere sicuro che si accoppino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Quote Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
    Allora stamattina le cose sono allo stato attuale:
    la coppia fatta con il malinois è rimasta invariata, mentre l'altrea (quello con il pheo volante) ho notato un'abbozzo di nido (cosa che ieri sera quando la canarina stava dormendo non c'era) e il maschio con sempre un po' di juta in bocca. Cosa faccio? mi conviene lasciarlo il pheo oppure lo tolgo e lo rimetto stasera (cioè volante)?
    ho sbagliato, volevo dire la copppia fatta con il mosaico no il malinois, il malinois non è in forma è quest'anno è fuori dal giro "cove"

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Se vedi che non litigano, lasciali pure assieme...solo così puoi essere sicuro che si accoppino...
    si il mosaico e la canarina quasi si azzuffano ma nemmeno uno sfilaccio di juta x il nido, li vedo spesso che i due si destreggiano tra i due posatoi indimidendosi non becchi aperti e sfarfallio di ali. ma il maschio lo ved sempre che la punta e pigola ma la canarina niente... non acenna a nulla. un'ultima curiosità ma è buon sgno quando il maschio gira con della juta in becco?
    Sto fornendo a queste due coppie a giorni alteri delle proteine prese dai rossi d'uovo, giusto per preparare loro casomai il problema delle mancate cove fosse un basso apporto proteico

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi