Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: meglio voliere sospese?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di kaso13

    L'avatar di kaso13
    Registrato dal
    24-11-08
    residenza
    Castrocielo
    Messaggi
    13

    meglio voliere sospese?

    Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e son già qui con le prime domande.
    Mi piacerebbe allevare lori (partendo dai moluccani, che mi pare di capire siano più indicati per i neofoti), per questo ho cominciato a cercare informazioni sul loro allevamento. A parte questo forum devo dire di aver trovato pochissimo materiale in italiano, quindi ho dato un'occhiata anche a siti esteri. Il primo dubbio che mi è venuto riguarda le voliere più adatte. Premetto che ho già a disposizione una voliera con fondo in cemento, lunga 3.5 m, larga 1.5 e con un'altezza variabile da 1.9 a 2.3 m. In base alle precedenti discussioni avevo pensato di modificarla in modo da ricavarne dei gabbioni sospesi... ma stavo pensando anche ad una soluzione per sfruttare tutto lo spazio a disposizione alloggiandovi una sola coppia.
    Prima di muovermi volevo essere sicuro di fare la cosa giusta. Pensate che non sia possibile utilizzare la voliera così com'è, pulendo il fondo in cemento con l'idropulitrice una volta alla settimana? Su un sito estero, mi pare olandese, ho letto che l'allevatore utilizza voliere con ghiaia sul fondo. Può essere una soluzione?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Koso13.in un spazio come il tuo o5 voglierette 150 lunghe 60 larghe 1 mt alte .se puoi aggiungi nel lato un corridoio largo 80cm prt il tuo passagio e il gioco e fatto e ai tutto sospeso s di facile pulizia

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Kaso ciao, la soluzione ottimale è quella delle voliere sospese: i lori in special modo, a causa delle "caratteristiche" delle deiezioni che producono, ottimale è tale soluzione. Rimangono sempre puliti e non ne vengono mai direttamente in contatto.
    Buona giornata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di kaso13

    L'avatar di kaso13
    Registrato dal
    24-11-08
    residenza
    Castrocielo
    Messaggi
    13

    Vi ringrazio.
    La voliera in questione è quella in primo piano.



    Per il momento ho pensato di ricavare al suo interno, addossata al lato corto opposto all'ingresso, una volieretta sospesa di base 1.5X0.8, alta circa 1.2-1.3m. Dovrebbe andar bene per una coppia di tricoglossi, giusto?
    Tommaso Scappaticci


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao, il gabbione da te descritto è più che sufficente, io fossi in te farei addosate al lato lungo (quello che da verso il prato per intenderci) 7 gabbioni sospesi di 100 x 50 x 100cm circa di altezza rimanendo dal lato del muretto il corridoi di servizio largo 50cm

    Ps. ma nel altra voliera cosa c'é???
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di kaso13

    L'avatar di kaso13
    Registrato dal
    24-11-08
    residenza
    Castrocielo
    Messaggi
    13

    Ciao Vincenzo,
    la tua potrebbe essere un'idea, ma avendo molto spazio a disposizione e poche coppie da prendere, preferisco farli stare più comodi.
    Anche perchè non escludo di poter allevare un giorno specie che necessitano di spazio maggiore, quindi tanto vale prevedere già da ora qualcosa di più capiente.

    Nell'altra voliera, invece, ci sono i Personatus: l'ho strutturata in modo tale da avere una parte aperta dove far svolazzare tutti gli esemplari durante il periodo di riposo, mentre su un lato ho ricavato 12 gabbie da cova molto spaziose... forse troppo! (ognuna misura 1X0.6X0.75h). Avendo capito come si inseriscono le foto ne metto una per far capire meglio come l'ho fatta.

    Tommaso Scappaticci


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di kaso13

    L'avatar di kaso13
    Registrato dal
    24-11-08
    residenza
    Castrocielo
    Messaggi
    13

    Voliera sospesa costruita... ora non resta che trovare una bella coppietta da metterci. Spero di potervi aggiornare in pochi giorni.
    Tommaso Scappaticci


  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Benissimo Tommaso, tienici aggiornati ed allegaci qualche altra foto!
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi