Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Frosoni 2010

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Frosoni 2010

    Ciao a tutti amatori di questi becchi grossi, come sta andando questa stagione riproduttiva?

    Da me una delle mie 2 femmine sta covando 4 uova (o forse più), l'altra invece niente...

    Incrociamo le dira...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Male, molto male, una coppia ha fatto solo un uovo e non lo ha covato, l'altra 5 uova, 5 nati, 4 morti uno per giorno, l'unico superstite ieri a 7 giorni di vita la mamma non lo ha coperto per tutto il giorno. stamattina non ho avuto il coraggio di vedere se era ancora vivo.

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Auguri Fiore per i Frosoni!
    Per Alessio, hai cercato di capire se è la madre che non li imbecca o c'è qualcosa a livello salutivo che non va? I Pulli morti, li hai controllati?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Non credo che non siano stati imbeccati. La coppia ha 4 anni e mi è stata regalata da G.Giacomo Fanelli, so da lui che i piccoli frosoni sono molto delicati la prima settimana e che molti muoiono proprio in questo lasso di tempo. L'anno scorso alla prima covata su 5, 2 sono morti i primi giorni, gli altri 3 sono stati svezzati senza problemi, alla seconda covata non ho avuto problemi. A differenza dell'anno scorso che il maschio sostava fisso nei bordi del nido con le camole nel becco, quest'anno mi e' sembrato assente e non l'ho mai visto vicino al nido. I piccoli deceduti li ho trovati al pomeriggio mezzo divorati dalle formiche e non si capiva proprio per cosa erano morti, purtroppo esco da casa alle 7.15 e rientro alle 16.00 e non riesco a controllare bene le coppie la mattina. l'ultimo pullo è morto nel nido e non sembrava avesse problemi di salute, lo hanno semplicemente abbandonato. Penso e spero che il tutto sia dovuto a questo m.... di tempo, i piccoli sono nati proprio nel bel mezzo di una maestralata che ha fatto abbassare le temperature di parecchi gradi. Questa mattina la femmina era di nuovo in cova.
    Ciao, Alessio

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Dici bene Alessio penso che il tempo di questa primavera abbia giocato in modo negativo per i nostri uccelli in particolare per chi alleva all'esterno. E' ormai una settimana che non piove e mi sembra che le coppie si stiano mettendo in carreggiata. Proprio stamattina ho sorpreso la mia prima frosona a covare in voliera; ha sfruttato un vecchio nido di merlo che ho inserito su una tuia dato che erano 15 giorni che tentava di abbozzare un nido senza riuscire e vi aveva deposto due uova che sono poi finite a terra. Ora dopo aver rivestito alla meglio il nuovo nido ha deposto e sembra stia covando. Speriamo in bene.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Lunedi pomeriggio ho controllato il nido, 2 uova, quindi la frosona domenica ha deposto il primo uovo. Ricapitolando giovedi' 20 maggio ha abbandonato l'ultimo superstite e domenica 23 ha rideposto. L'alimentazione è la stessa dell'anno scorso, voliera e posizionamento dei nidi pure, l'anno scorso per anellare i pulli dovevo sollevarla di peso con uno stecco per evitare le beccate per quanto era attacata ai piccoli. Penso proprio che tutto questo "sfasamento" sia dovuto al brutto tempo, speriamo che adesso con lo stabilizzarsi delle condizioni meteo anche i nostri beniamini si tranquillizzino e ci diano delle belle soddisfazioni.
    Cuiao a tutti.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    I miei hanno solo litigato, la femmina è stata letteralmente fatta a pezzi con una vistosa ferita alla zampa e la distruzione delle remiganti.....però ha deposto due uova nel nido a distanza di otto giorni circa ma non erano state fecondate perchè ogni volta che provavo ad unirli il maschio prima iniziava il corteggiamento e poi la massacrava quindi subito separati.
    Anche io spero che il meteo si stabilizzi ma ho l'impressione che con il caldo tutto assieme( oggi roma 30°) gli animali subiranno un altro trauma inverso alle botte di freddo e umidità delle scorse settimane....
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    vorrei fare una domanda a voi allevatori di frosoni:è possibile ottenere la riproduzione di questa specie in gabbioni da 120cm?le uova si possono baliare a canarini o messicani?naturalmente parlo di soggetti nati in cattività

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    perchè baliare? baliare deve essere un rimedio alle problematiche della coppia...
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  10. #10
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Anche la seconda femmina oggi ha deposto il 1° uovo, invece la prima sta covando diligentemente da una settimana... speramu ca vane tuttu bonu
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi