Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: cardellino mutazione nero

  1. #21
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    stranissimo, soprattutto il fatto che sono 2 soggetti(credo generati dalla stessa coppia). Si parla ancora di aberrazione? Coincidenze? Perplessità?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    stranissimo, soprattutto il fatto che sono 2 soggetti(credo generati dalla stessa coppia). Si parla ancora di aberrazione? Coincidenze? Perplessità?
    questi delle foto e quelli del mio amico generati da acianici che stranezza!

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    Quote Originariamente inviata da vincenzo postiglione Visualizza il messaggio
    continuo questo post molto interessante
    vi allego queste foto

    l'altro ieri andai da un mio amico a trovarlo,andai da lui x vedere che aveva combinato e vidi dei cardellini simili a queste foto,la cosa strana che erano nati da cardellini acianici,che trasmettono unghia bianche e fave ed una particolarita le ali sfumate nel bianco,e poi erano nati due cardellini simili a questo,sarebbe bello se fosse un portatore di bianco e nero scherzi a parte so che e una alberazione da quel che vede sta capitnado spesso voi in merito conoscete qualcuno che gli e nato qualche novello cosi? e che accoppiamento e nato?
    praticamente avremmo dei cardellini juventini (port/bianco e nero)
    comunque penso sia un'aberrazione , se cosi non fosse sarebbe interessante ai fini della genetica.

  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    L anno scorso ho visto due ibridi melanici,addirittura uno doveva essere pastellobruno,dopo la muta quest anno sono ritornati normali.....
    E per la precisione un ibrido di cardellino x carpodaco messicano e uno di cardinalino x organetto. Il secondo in particolare era quasi tutto nero (l'ho esposto anche a fringillia se qualcuno l'ha visto e sabato lo ripresenterò nel suo abito "normale"). Dopo la muta di quest'anno sono tornati perfettamente normali. Lo scorso anno un mio amico e anch'esso allevatore ha avuto un cardellino simile. Dopo la muta è tornato al suo colore naturale.

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gennarochianese

    L'avatar di gennarochianese
    Registrato dal
    18-10-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    33

    Come scritto dall'amico Biagiolo, in effetti anche io sono venuto in possesso di alcuni soggetti simili in passato.
    Alla seconda muta il nero è svanito come per magia. Tralaltro è un fenomeno che sembra verificarsi spesso in alcuni soggetti tenuti in ambienti umidi e poco luminosi.
    Alcuni autori parlano di una lieve disfunzione tiroidea (se ricordo bene l'articolo scritto da un veterinario inglese che lessi anni fà), che una volta superata azzera l'anomalia.
    Sono però convinto che possano esistere dei soggetti in cui l'ipermelanismo sia dovuto ad una componente genetica.
    Ovviamente per averne conferma bisognerebbe acquisire questi animali e lavorare sul reincrocio.
    Saluti
    Gennaro

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Correggetemi se sbaglio. Gli uccelli colpiti da forte stress subiscono un anomalia di pigmentazione, ovvero l'intero piumaggio si tinge di nero. Ho visto questa anomalia su una tortora beccogiallo ed un bengalino in foto, anomalia che può sembrare una mutazione. Lo stress spiegerebbe anche la mancata riproduzione e la morte dell'animale dell'amico di Antonio.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi