Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Doverosa precisazione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Doverosa precisazione

    Ognuno di noi ha un debole per qualche razza di canarini, come ci sono razze che magari amiamo meno, ma il vero esperto deve scindere dai suoi gusti e valutare il canarino per quello che e' realmente.
    Una settimana fa all'incirca leggendo sulla rivista foi un articolo del xxxxxxx, ha fatto scattare in me l'esigenza, per l'ennesima volta, di difendere un canarino che viene puntualmente denigrato dal xxxxxx nonostante piu' volte in tanti abbiamo, con prove tecniche dimostrato che quello che dice e' pura eresia.
    Pare che gli Spagnoli e precisamente nella splendida terra di Siviglia, sia imminente la presentazione per il riconoscimento di un altro, dopo il Gibboso, canarino di posizione arricciata, battezzato col nome di "GIRALDILLO".
    Effettivamente guardando le foto, " e non me ne vogliano gli amici Spagnoli", sembra che si stia passando ogni limite, ripeto, guardando le foto questo neo canarino altro non e' che un gibboso col ciuffo.
    Anche sforzandomi non riesco a trovare caratteristiche che lo differenziano dal suo stretto parente.
    Giusta la riflessione del xxxxxx quando dice," E i testa liscia come si distinguono dal gibboso? ".
    Condivido in pieno, cosi' come le critiche mosse per l'arricciato Svizzero, questo non scaturisce da antipatie per i canarini o per chi li sponsorizza, ma sono critiche squisitamente tecniche.
    Ma non solo prendo le distanze dal xxxxxx quando parla dell'AGI, ma lo critico in maniera aperta, rispondendo a tutte le sue eresie, che in verita' di vera tecnica piu' che lacunose sono completamente assenti.
    Gia' in tutti i suoi scritti si intravede solo un odio spietato per il canarino, o ancora peggio per i suoi supporter.
    Gia' a nulla e' valso nel lungo tempo delle discussioni cercare di fargli capire che esistono piu' di tre connotati che distinguono il vero Agi dal vero Parigino.
    Ormai e' un disco che ripete sempre le stesse cose, per partito preso, mettendo a nudo tutto il suo limete ornitologico, continua a buttar giu' articolo vergognosi, partendo non dalla discussione analizzando fatti e cose, ma consacrandosi depositario della verita'.
    Peggio ancora che trova persone che sono disponibili a pubblicare tutte le bufale che scrive, certi articoli dovrebbero esere messi al bando, sono il danno piu' grosso che una persona ignorante in materia possa fare al canarino piu' bello del mondo.
    Posso solo pensare che a spingere questo accanimento e' oltre all'ignoranza "ornitologicamente parlando", l'incapacita' ad allevare il vero Agi, un po come la volpe col grappolo d'uva.
    Caro xxxxxxx, non si puo' fare di tutta l'erba un solo fascio, le cose vanno ponderate, analizzate, quando ci si accorge di aver torto non e' vergogna fare marcia indietro, anzi, come ti ho sempre detto tempo fa anche io la pensavo come te, non allevavo il canarino, non sapevo realmente le cose e mi ero fatto un'idea tutta mia, che col tempo e guardando la realta' delle cose mi sono reso conto che erano idee sbagliate ritornando sulle mie convinzioni.
    Saluti.
    Ultima modifica di marco cotti; 04-10-10 a 17: 08
    Salvatore Cremone


  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Stupendo AGI


    Io Acella e Cremone dopo aver ammirato gli AGI esposti.

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao Salvatore, non ho letto l'articolo in questione del sig. xxxxxxx quindi non posso dire nulla in merito.
    Però stando alle tue parole,ancora una volta il xxxxxxxx riesce a scrivere male dell'AGI anche quando non si parla di questo splendido canarino.

    Conosco molto bene il pensiero del sig. xxxxxxx sull' AGI, critica come al solito tutto e tutti senza argomentare più di tanto; se si è competenti a livello tecnico ( ornitologicamente parlando) non si può dire che l'AGI nn si differenzia per nulla dal Parigino. Le differenze ci sono ...e come se ci sono; non stiamo qui a riparlarne ,tanto il sig. xxxxxxxxx credo che rimarrà sempre della sua opinione.

    P.S grazie anche a Max per le belle foto.
    ciao a tutti.
    Ultima modifica di marco cotti; 04-10-10 a 17: 13
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Salvatore, mi piace come tu scrivi, hai degli argomenti forti. La scorsa settimana ho finito di leggere il libro ' Parigini - Padovani- Gigante Italkiano, scittto dall'illustre Prof. G. de Basseggio. Leggendo questo libro si vede tutto piu' chiaro , almeno io sono sgtato convinto sulla distinzione dell' AGI Ee del Parigino.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Caro Salvatore, visto che hai parlato dell'articolo"Il Giraldillo" credo che non ti sia sfuggita la parte che tocca me. Come accade sempre, l'autore (non citerò mai più quel nome) cita sempre me: "Giuseppe Nastasi scriverà 2 - 3 articoli per poi non dire nulla" a te per caso, risulta che io non ho mai detto la mia sulle razze da me trattate? Il signore in questione afferma che io non ho mai dato la mia opinione sull'AGI a te risulta? Secondo lui io devo dire sulla rivista che l'AGI è l'evoluzione dell'Arricciato di Parigi a te sembra che io la pensi così? Sul Rogetto mi accusa di non aver preso nessuna posizione a te risulta così? Io credo di essere stato sempre chiaro l'AGI è la razza più bella del mondo e che non ha nulla a che spartire con il Parigino. Il Rogetto è una nuova realtà che può andare avanti si deve curare di più la taglia. L'autore purtroppo ha troppo spazio sulla rivista e questo è grave vista la sua personalità io credo che su Italia Ornitologica si deve scrivere per amore dell'ornitologia e non sputare sentenze negative su tutto e tutti. Comunque io ho risposto all'articolo spero che mi venga pubblicato.
    Giuseppe Nastasi

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Capisco perfettamente il tuo stato d'animo caro Giuseppe, nei tuoi articoli e' sempre prevalso la chiarezza, e tutto si puo' dire tranne che non ti sei mai schierato.
    Ma vedi la persona che tu hai deciso di non citare piu', come gia' detto, e' un disco che suona sempre la stessa musica, quando si convince di qualcosa la ripete fino alla noia e a nulla serve cercare di fargli capire che e' in errore.
    Sull'Agi aggiungerei ancora che forse e' l'unica razza che e' nata senza volerlo, e mi spiego meglio.
    E' risaputo che l'Agi e' nato dal meticciamento dell'arr. di Parigi con Crest e altri canarini inglesi di grossa taglia, ma questi incroci non erano mirati per la cerazione di qualcosa di nuovo, ma bensi' di migliorare il Parigino.
    Negli anni si e' andati avanti cosi' fino a quando dei giudici si sono accorti che questi canarini non potevano essere giudicati come Parigini in quanto troppa era la differenza e che non rispecchiavano lo standard.
    Gli stessi francesi si sono dissociati da questi soggetti affermando che tutto erano all'infuri del loro canarino, invitando gli Italiani a chiedere il riconoscimento di una razza Italiana.
    Quindi la nascita dell'Agi e' avvenuta in maniera spontanea, e' stato un riconoscimento quasi imposto, infatti a differenza di altre razze dove si conosce bene la paternita', l'Agi invece e il figlio della collettivita'.
    Condivido inotre che sulla rivista dovrebbero essere pubblicati articoli tecnici con giuste vene critiche, ma non solo sentenze prive di ogni ragionamento logico.
    L'amara verita' che al cospetto delle federazioni straniere facciamo la figura dei polli.
    Saluti
    Salvatore Cremone


  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    richiesta di precisazion da xxxxxxxxxxx

    Ricevo dall'amico xxxxxxxxxxx che mi prega di postare questo messaggio non potendolo fare lui di persona


    __________________________________________________ ____________________________

    Tutti a fare commenti sdegnati, e nessuno - al solito - che si è posto una domanda facile facile. Risponde al vero, o no, che il riconoscimento dell'AGI, in Italia, fu imposto alla CT dal presidente FOI dott. Coffetti? Perché, alla fine della fiera è questo che ho scritto. Carta canta. La domanda da porre è: quello che ha detto xxxxxxxxx è giusto o sbagliato? La questione è tutta qui. Nastasi, noto sessuologo degli angeli - al solito - svia il problema e parla d'altro. Ma non è una novità. Però, poi, non faccia finta di cadere dal pero quando scrivo che non prende mai posizione. E' vero, altro che balle. Partendo da queste basi, vorrebbe insegnarmi a fare informazione, o far intendere che è uno risoluto nelle sue idee?. Certo, come no. Il solito profeta del giorno dopo. E poi dicono che la satira è morta. Lo stesso Cremone si concentra sulla scatola e non sul contenuto.Tutti a fare i filosofi e poeti e nessuno che faccia informazione. Se ho scritto una cosa non vera, perché non mi smentite nel merito, piuttosto che lanciare fumo e nebbia per confondere orizzonti e confini? Mistero. Il Girardillo rispetto al Gibboso ha solo in ciuffo che lo differenzia; su questo punto Cremone la pensa come me. Salvatore, però, dovrebbe chiedersi - e non lo fa - ma se il Girardillo non va bene come nuova razza, perché dovrebbe, invece, passare il Rogetto? Perché loro sono Spagnoli e noi Italiani? Perché noi siamo belli e loro brutti? Figli e figliastri? La legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale? Così, solo per capire. Questo si chiama fare informazione. E non decidere, pretestuosamente, chi deve, o no, scrivere per Italia Ornitologica. Par di capire che per Nastasi la questione è questa: chi è d'accordo con lui e non l'attacca, può scrivere quanto vuole sulla nostra rivista; in caso contrario, se si azzarda a mettere il luce il suo comportamento ambiguo (ultimo esempio, checché ne scriva, il Rogetto) a dissentire da quello che scrive, porte chiuse ermeticamente. Perché «un vero innamorato dell'ornitologia» non deve scrivere su quello che molti tendono - volutamente - a far dimenticare. Per la serie, viva la libera informazione. Un sincero democratico. Per fortuna in Redazione hanno un'altro concetto sulla libertà di stampa. Anche per questo motivo viene a scrivere nel vostro forum, sapendo che non gli posso replicare. Perché, per dire, non le scrive su Avifauna, o sul forum di Chieppa. Paura a confrontarsi, dove il terreno gli è ostile? Al contrario di Cremone non ho cambiato idea, per mia fortuna non ho mai dovuto pentirmi delle mie idee, diversamente da lui, che ha dovuto abiurare a proprio passato e cambiare opinione sull'AGI. Ce la ricordiamo ancora in tanti, la sua risolutezza anti-AGI a Reggio Emilia a metà degli anni 90. A me hanno insegnato che non va bene quando si scrivono bugie, non quando si scrivono notizie, scomode, ma vere.

    xxxxxxxxxxxxxx
    Ultima modifica di marco cotti; 04-10-10 a 17: 14
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Carissimo, io non scrivo nei forum che hai citato perchè non li visito. Semplice. Ah no forse ho deviato la discussione e non ho detto nulla non ho preso nessuna posizione sempre secondo te perchè magari non è vero che non visito i siti che citi ma ti assicuro che è così non visito nessun sito di ornitologiatranne AOE. Non ho paura delle tue risposte meglio dire attacchi perchè non sai fare altro le tue non sono mai discussioni ma solo attacchi. Ti ringrazio perchè in tutti i tuoi scritti vengo sempre citato per me è sempre un onore nel bene e nel male.
    Giuseppe Nastasi

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Come al solito xxxxxxxxx gira la frittata come meglio crede, ma il naso di pinocchio gli rimane, eccome.
    Che il riconoscimento dell'Agi fu imposto da Coffetti, onestamente non me ne frega nulla, cosi' come penso non importa nulla a chi legge, comunque questo lo accetto, ma caro xxxxxxxx tu sostieni ben altro, cioe' che l'Agi non esiste, continuando a tirare in ballo discussioni sterili.
    Che poi il sottoscritto si soffermi sulla scatola e non sul contenuto, devo dirti che hai sbagliato palazzo, chi mi conosce sa bene come affronto le cose, sicuramete mai in maniera superficiale.
    Sul Girardillo ho detto la mia impressione, ma come sempre senza accanirmi ne contro il canarino ne contro il suo ideatore, onestamente se viene riconosciuto sara' il mercato a stabilire le sue potenzialita', vedi infatti arr. svizzero.
    Tante razze negli anni sono state riconosciute, magari oggi sono razze di gran successo, vedi Fiorino, gia', che differenza passa tra un fiorino t.l. e un arr. del nord ?.
    Ebbene, solo la taglia, e trovandoci al cospetto di un fiorino non propio tipico, cioe' un po piu' grande e magari un arr. del nord di taglia piu' ridotta,riconoscere le due razze sarebbe un bel problema, anche per il ciuffato potremmo dire che altro non e' che un Nord piccolo con il ciuffo.
    Eppure il Fiorino ha fatto una carriera da vero purosangue, il tempo lo ha reso famoso, oggi il Fiorino in tutte le mostre ha superato come numero di presenze anche il cugino arr, del Nord.
    Inutile stare col fucile carico pronto a sparare su tutto e tutti.
    Forse il vero canarino con le carte in regola e' propio l'Agi, con le sue caratteristiche ben marcate, ma il xxxxxxxx ha i paraocchi e raglia sempre allo stesso modo.
    Comunque da questa discussione emergono chiare due cose;
    1) che xxxxxxx di canarini ne capisce quasi niente.
    2) che xxxxxxxx spesso oltre a non capire di canarini, non conosce neanche il significato delle parole, infatti, tengo a sottolineare, vero che allinizio degli anni 90 ero contro l'Agi, ma come piu' volte dichiarato era un giudizio da un non addetto ai lavori, era un giudizio dato a naso, non conoscevo la realta' delle cose, poi innamoratomi della razza e documentandomi e soprattutto allevandola mi sono ricreduto, tornando sui miei passi, ma senza pentimenti come invece afferma xxxxxxxx, perche non ho nulla da pentirmi e non saprei di cosa poi.
    Analizzare le cose, valutarle ed eventualmente mettersi in discussione fino ad ammettere che quello detto in precedenza, anche se frutto di superficialita' era sbagliato, e' classico della persona che non guarda la scatola per il suo aspetto esteiore rma bensi' ne valuta il contenuto.
    Saluti.
    Ultima modifica di marco cotti; 04-10-10 a 17: 15
    Salvatore Cremone


  10. #10
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe travaglio


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    19

    Scusate un attimo. Sono l'ultimo arrivato è vero, ma non posso non vedere che nè Nastasi nè Cremone hanno contestato xxxxxx sui fatti. Hanno fatto solo un facite annuina .
    Ultima modifica di marco cotti; 04-10-10 a 17: 01

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi