Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45

Discussione: Valore Dei Soggetti Allevati

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Se avete bisogno di una mano...io per comodità ho già delle tabelle con tutte le mutazioni dei miei allevati.
    Ovviamente le tabelle sono la media delle fregature e delle offertone!
    ]]((||||

  2. #12
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    La proposta di Enzo mi sembra molto sensata, il rispetto di una certa etica anche sui prezzi, a mio avviso, non sarebbe male!
    Certo la forza degli utenti che frequentano il forum AOE attualmente non ci consente di stilare un documento tipo quello belga, tuttavia credo che dovremo studiare il modo per fare qualcosa.
    Massimo, per quanto riguarda il fisco e' l'ultima cosa che credo debba preoccuparci tutti!
    Siccome va denunciato il reddito (differenza fra ricavi e costi) e' sufficiente che ognuno di noi si tenga in archivio tutte le ricevute delle spese sostenute (come dice giustamente gloster) e poi sfido chiunque a dimostrare che ad allevare per piacere si produce un reddito!

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Allevamento Agata Visualizza il messaggio
    In Belgio e Olanda e Francia fanno,secondo me, una cosa oltremodo utile per tutti.
    Definiscono annualmente il valore dei soggetti chiedendo, attraverso dei formulari , agli allevatori di comunicare il prezzo. Fanno una media "pesata" eliminando gli eccessi in alto e in basso" e pubblicano il "listiino".
    In questo modo si eliminano gli speculatori e si evita che i principianti prendano delle sonore fregature.

    Potrebbe essere un'idea!!
    Che ne dite?
    **-°°
    Infatti mi ricordo che una volta ero abbonato ad una rivista francese (Les Oisaux) e mettevano appunto queste tabelle con i prezzi medi dei pappagalli.
    Era bello notare come certe specie costassero più che da noi ed altre meno.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Si potrebbe fare un listino convenzionale di scambio tra soci AOE... io l'ho buttata lì... Riguardo al fisco, se si stila un documento informale, si può scrivere ciò che si vuole, poi sta agli altri dimostrare l'effettiva vendita...

  5. #15
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da Daniele Zoli Visualizza il messaggio
    La proposta di Enzo mi sembra molto sensata, il rispetto di una certa etica anche sui prezzi, a mio avviso, non sarebbe male!
    Certo la forza degli utenti che frequentano il forum AOE attualmente non ci consente di stilare un documento tipo quello belga, tuttavia credo che dovremo studiare il modo per fare qualcosa.
    Massimo, per quanto riguarda il fisco e' l'ultima cosa che credo debba preoccuparci tutti!
    Siccome va denunciato il reddito (differenza fra ricavi e costi) e' sufficiente che ognuno di noi si tenga in archivio tutte le ricevute delle spese sostenute (come dice giustamente gloster) e poi sfido chiunque a dimostrare che ad allevare per piacere si produce un reddito!
    ciao Daniele
    concordo che è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, ma prova a dire che vendi un fringillide a euro xxxx.
    ti metto la legge lombarda articolo 22
    CAPO V - ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA AUTOCTONA, LIMITATAMENTE ALLE CLASSI MAMMIFERI E UCCELLI, A SCOPO ALIMENTARE, DI RIPOPOLAMENTO, ORNAMENTALE E AMATORIALE
    (art. 39, comma 1)


    Art. 22
    Allevamenti

    1. L’allevamento di fauna selvatica autoctona, limitatamente alle classi mammiferi e uccelli, a scopo alimentare, di ripopolamento, ornamentale ed amatoriale avviene nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Polizia Veterinaria di cui al D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320, dalla legge n. 150 del 7 febbraio 1992 in materia di commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione e di detenzione di specie pericolose, nonché dalla legge n. 473 del 22 novembre 1993 in materia di maltrattamento degli animali, ed è soggetto ad autorizzazione della Provincia territorialmente competente.
    2. Nella domanda di autorizzazione inoltrata alla Provincia, il richiedente indica le proprie generalità, la sede dell'allevamento e l'elenco delle specie che intende allevare.
    3. Per gli allevamenti a scopo amatoriale o ornamentale di uccelli selvatici appartenenti alle famiglie dei Fringillidi nei quali siano presenti fino a trenta capi, ed alle specie tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena, non è richiesta l'autorizzazione provinciale di cui al comma 1.
    4. La Provincia, per gli allevamenti di tipo amatoriale o ornamentale soggetti ad autorizzazione, può stabilire il numero massimo di capi per ogni specie allevabile.
    5. Gli allevamenti per fini commerciali e di ripopolamento sono consentiti solo ai titolari di impresa agricola.
    6. L’allevamento del cinghiale è consentito unicamente per fini alimentari.
    7. Gli allevamenti si distinguono in allevamenti per fini commerciali ed allevamenti senza fini commerciali secondo le seguenti tipologie:
    a) sono allevamenti per fini commerciali di categoria A, gli allevamenti esercitati a mezzo di imprese o aziende agricole tecnicamente attrezzate, in cui l’attività risulti essere la sola, ovvero, la principale, ai fini del reddito d’impresa;
    b) sono allevamenti per fini commerciali di categoria B, gli allevamenti realizzati a scopo di integrazione dei redditi;
    c) sono allevamenti di categoria C, gli allevamenti amatoriali e ornamentali senza fini commerciali.

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    c) sono allevamenti di categoria C, gli allevamenti amatoriali e ornamentali senza fini commerciali.
    Si, d'accordo, ma se la lista contiene i valori degli uccelli, non il prezzo di vendita?

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #17
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da gloster Visualizza il messaggio
    10 gabbie 600 euro, 3 sacchi di scagliola, uno di perilla , due di iuta, 2 di pastone 10 mangiatoie antispreco e poco altro 188 euro..

    Ho un allevamento senza scopo di lucro, ma almeno cerco di recuperare qualcosa [(]
    gloster ti capisco
    così fan tutti chiaro.
    ma meglio tenersele per se stessi queste cose.
    comunque come detto prima, quello era il mio pensiero e penso di poterlo dire.
    ciao

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Io ho alcuni numeri della rivista “Revue des Oiseaux Exotiques”, che è l’organo ufficiale del Club francese degli allevatori e amatori di uccelli esotici – tra parentesi la rivista è molto bella, quasi un simil Alcedo – e, sul periodico in oggetto, viene annualmente riportato un borsino, credo al momento dell’apertura della stagione mostre, con i valori minimi e massimi degli uccelli, che siano Diamanti mandarini o di Gould, Roselle e Conuri, Fagiani Venerati e chi più ne ha più ne metta.
    Vista la grande frequenza di giovani e novizi dell’allevamento che ha questo forum, e nel contempo la presenza di esperti e famosi allevatori, quoto pienamente Enzo nel chiedere di istituire e proporre un servizio simile.
    I valori degli uccelli non vanno tenuti per se, ma devono essere in “chiaro” per tutti, dal novizio al negoziante navigato.
    Saluti e auguri di Buona Pasqua

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    comunque come detto prima, quello era il mio pensiero e penso di poterlo dire.
    ciao
    Massimo, lungi da me fare un contraddittorio con te, ho messo apposta la mia risposta in forma di domanda.
    Se ti è sembrata una provocazione ti chiedo scusa.
    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  10. #20
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Ciao Max,
    il mio ragionamento partiva dalle norme previste dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi, che ripeto, non dovrebbero crearci grossi problemi.
    La legge regionale che hai citato invece costringe molti ad autodefinirsi allevatori di categoria c) ed a comportarsi di conseguenza!

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. allevatori e allevati
    Da nodrama nel forum Suggerimenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21-07-09, 17: 29
  2. senza valore.. Spero di no
    Da Antonino Rallo nel forum I vostri articoli
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 27-03-09, 16: 20
  3. Soggetti allevati a mano da riproduzione
    Da mark nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13-03-09, 20: 01
  4. come calcolare il giusto valore proteico
    Da Livio nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-12-07, 17: 03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi