Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: roseicollis: nuova mutazione

  1. #31
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ecco le nuove foto del mio soggetto






    Secondo me le "zebrature" stanno via via scomparendo
    voi che ne pensate???
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

  2. #32

    Daniele, è un novello?
    Quelle righe sono tipiche di una temporanea sofferenza epatica nella fase di crescita della piuma. Con la muta scompariranno del tutto. Non è red.

  3. #33
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Ciao Miriam,
    si e' un novello, ma le striature non sono dovute a sofferenza epatica.
    Ha ragione Wessel, e' un eccesso di psittacofulvina che deborda dalla maschera e scompare con la muta.
    La cosa che mi ha destato perplessita' e' dovuta al fatto che soggetti con la stessa anomalia sono capitati sia a me che a Marco e, guarda caso per entrambi, uno dei riproduttori provenie dall'allevamento di un famoso allevatore olandese (ha vinto molto ai mondiali)
    Poco tempo fa ho avuto l'occasione di visitare l'allevamento di un mio amico, che e' in ottimi rapporti con l'allevatore olandese, ed ha l'allevamento pieno dei suoi animali.
    Anche lui mi confermava di aver avuto diversi casi del genere....
    Quindi faccio mio il parere di Wessel aggiungendo pero' che la causa e' di origine genetica (anche se scompare alla prima muta).....
    Cmq mi voglio togliere uno sfizio...se il novello sara' maschio lo accoppiero' con la madre.

  4. #34
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ciao

    Il mio soggetto che viene da quell'allevatore olandese è una femmina ancestrale,purtroppo questa cannella è sua figlia....però a settembre accoppio la figlia cannella con il padre che è un verde/cannella per vedere se nasceranno altri zebrati e poi la madre che ha il sangue dell'allevatore olandese la accoppio con un altro ancestrale e sono proprio curioso di vedere se nasceranno degli ancestrali zebrati o degli altri cannella zebrati....
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

  5. #35
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Ragazzi.. con i commenti di Marco e Daniele vorrei porre una domanda:
    DITE CHE FACENDO QUESTI INCROCI SI POTRA' INIZIARE AD AVERE UN CEPPO SICURO CHE PORTI QUESTA MUTAZIONE OPPURE è UN SEMPLICE FATTO DOUTO CHE LE PSITACOFULVINE SE NE ANDRANNO SEMPRE E COMUNQUE DOPO LA PRIMA MUTA? CIOè: LE PSITACOFULVINE SI POTRANNNO "IMPOSTARE"IN MODO TALE DA AVERE QUESTA "NUOVA MUTAZIONE"? non so se sono stato chiaro.. ma attendo una vostra risposta
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #36
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ciao luca

    escludo la tua ipotesi......non credo proprio che io e daniele stiamo creando una nuova mutazione ma stiamo allevando dei soggetti con un eccesso di psittacofulvina.....la nostra curiosità è di vedere se questo eccesso è geneticamente trasmissibile oppure se è soltato un caso che ogni tanto appare in qualche soggetto qua e la......comunque io sono dell'idea che questi soggetti con queste striature così ordinate e precise a muta terminata diventerano bellissimi.....nelle foto non si vede benissimo bisognerebbe vedere i soggetti ad occhio nudo e sotto la luce del sole ma le striature sono precise e sono posizionate nello stesso punto o quasi in tutte le penne e in tutte le piume.....io mi preoccuperei di più se un soggetto avesse queste striature sparse a caso per tutto il piumaggio.......
    ciao
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. Nuova mutazione del Cardinalino Del Venezuela...
    Da Andrea Lamberti nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 20-07-14, 11: 09
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-11-09, 13: 03
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 10: 49
  4. Organetto Nuova Mutazione
    Da massimo camera nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 04-07-08, 08: 06
  5. Una nuova mutazione nel fringuello!
    Da Gianfranco Zanola nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-02-08, 17: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi