Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: venturone canto

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    Complimenti Daniele, è sempre uno spettacolo sentirli (anche se io quel video ho avuto l'onore di sentirlo per primo), chissà cosa ne pensano gli amanti del canto del cardellino.
    Ciao, Alessio.
    Grazie Alessio
    non sò, gli allevatori del cardellino da canto sono un pò particolari, sicuramente preferiranno le strofe dei loro soggetti, però, sembrerebbe che qualcuno possa cambiare specie allevata( o perlomeno integrare il proprio allevamento).
    Vero Luca?
    Un abbraccio Daniele

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    Ciao Daniele ho avuto modo di confrontare il canto dei ven. alp. con i corso trovo che i vent. alp. si avvicinano di piu al canto del cardellino,
    rispetto sempre al corso ha il canto un po piu dolce, non so ancora quale piu mi piace dovro ascoltarli ancora.Per ora ho ascoltato solo 2 maschi ,troppo poco per capire bene il loro canto.
    Ciao ci sentiamo.
    Dante

  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da dante Visualizza il messaggio
    Ciao Daniele ho avuto modo di confrontare il canto dei ven. alp. con i corso trovo che i vent. alp. si avvicinano di piu al canto del cardellino,
    rispetto sempre al corso ha il canto un po piu dolce, non so ancora quale piu mi piace dovro ascoltarli ancora.Per ora ho ascoltato solo 2 maschi ,troppo poco per capire bene il loro canto.
    Ciao ci sentiamo.
    Dante
    Dante
    come ho già detto, il Venturone Sardo Corso (e sicuramente anche quello Alpino), apprende velocemente i versi di contatto e strofe intere di altre specie, come per esempio il Cardellino o anche il Fanello e il Verdone (esperienza diretta), dimostrando una spiccata malleabilità canora.Per evitare che il suo canto venga in qualche modo inquinato con note non peculiari della specie, Io allevo solo Venturoni (i pettonero sono in un altro locale): atttualmente ho 11 Maschi e 8 Femmine e credimi, so esattamente chi sta cantando (ognuno ha una sua piccola caratteristica differente dagli altri). Ho dei file audio del Venturone Alpino, ed in linea di principio il suo canto è molto simile ai miei, di sicuro molto differente da quello del Cardellino. Se proprio devo trovare una similitudine, ho sentito che emette qualche strofa simile a quelle dei Fringuelli (Anche Alessio, a cui l'ho fatto notare è d'accordo).
    Molto verosimilmente, I tuoi Alpini sono stati a contatto con dei Cardellini (magari hanno mutato il piumaggio dividendo con loro la voliera).
    So che per alcuni non è importante, ma dal punto di vista canoro, sono irrecuperabili. SI potrebbe lavorare sui discendenti però...
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi