Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: abbandono nido perchè?

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    abbandono nido perchè?

    Ragazzi la canarina mi ha abbandonato le uova, ieri ho tolto i piccoli che ormai avevano 35 gg, per metterli in un gabbione da 120, e mentre terminavo le operazioni di rito mi sono accorto che la canarina non si metteva più sul nido, oggi sono andato a controllare e le uova erano fredde, secondo voi può essre stato questo il motivo?considerando che l'ultimo uovo lo ha fatto g22 e giorno 23 li ho rimessi tutti insieme secondo voi oggi che sono passari due giorni sono ancora in tempo per farli baliare ad altre canarine che oggi hanno iniziato a covare.........!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Fabio, può essere stato quello il motivo, ma non ne sarei sicuro...anche una mia canarina ha abbandonato la cova a pochi giorni dalla schiusa e non ho ancora capito perchè...comunque per le uova potresti provare, forse ancora non aveva cominciato bene a covare...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ok grazie leo sempre celere nei post, speriamo che sia ancora in tempo per recupeare le uova, perchè è una canarina hce mi fa solo due uova ogni cova ma tira fuori certi canarini.......!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    U na ragione ci dev'essere . Anche io ho una canarina non cova posna Nord che ha fattocosi' nella prima cova, la seconda cova ho messo le uova sotto una balia che non ha imbeccato i pulli. Alla terza cova, e' ultima, le ho lasciate le uovo ed ho svezzato due pulli. La ragione per cui una canarina si ferma di covare possono essere tanti, per esempio : acari, qualche disturbo, la prima volta che cova, non in condizione ecc.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Esattamente John, i motivi possono essere tanti e spesso è difficile capirli...ora la canarina di cui ho parlato è alla seconda cova e già si alza meno spesso della prima, speriamo bene...dovrebbero nascere dei portatori di satinè e già alla prima covata ho perso tre uova piene. Comunque Fabio, speriamo che almeno le uova si siano salvate...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Speriamo che sia riuscito a salvare le uova, ora secondo voi quanto tempo deve passare per far fare un altra cova alla canrina? tenendo conto che ora ho messo due uova finte per non creare traumi alla canarina..............!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se non le cova, leva tutto e lasciala riposare una settimana, poi riprova...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Quote Originariamente inviata da fovea78 Visualizza il messaggio
    Ragazzi la canarina mi ha abbandonato le uova, ieri ho tolto i piccoli che ormai avevano 35 gg, per metterli in un gabbione da 120, e mentre terminavo le operazioni di rito mi sono accorto che la canarina non si metteva più sul nido, oggi sono andato a controllare e le uova erano fredde, secondo voi può essre stato questo il motivo?considerando che l'ultimo uovo lo ha fatto g22 e giorno 23 li ho rimessi tutti insieme secondo voi oggi che sono passari due giorni sono ancora in tempo per farli baliare ad altre canarine che oggi hanno iniziato a covare.........!
    Mai fare cambiamenti di gabbie e spostamenti del genere in fase di cova ed anche subito dopo la nascita, sicuramente abbandonano il nido e lasciano gli eventuali pulli da soli. I cambiamenti di gabbia vanno fatti dopo lo svezzamento.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi