Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Piume gialle??!!??!!

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Piume gialle??!!??!!

    Ciao a tutti, ho veramente bisogno di un vostro parere. A Cris da un bel pò di tempo, se non ricordo male l'avevo chiesto ancora prima che covassero l'anno scorso, gli compaiono macchie gialle, che nell'ultimo tempo sono diventate piume gialle. Le prime volte che le ho viste erano nella zona bianca delle ali , però non si vedevano molto infatti non mi è stato possibile fargli nessuna foto perchè non si vedevano nella foto, poi un pò le avevo viste sulle piume della coda però siccome in quel periodo aveva un pò di problemi con le feci pensavo fosse per quello.Però è più di un anno che ha feci normalissime, e guardandolo si vedono sia sul petto, sulla testa, cominciano un pò a farsi vedere anche sulla schiena, sul groppone, quelle delle ali sono aumentate in tonalità e dimensione..insomma quasi da ogni parte del corpo ha queste piume gialle. Da dove sono uscite? Non mangia pastoncino,non ho cambiato l'alimentazione nell'ultimo periodo, non mangia niente che sia colorato in modo da magari poter sballare il colore delle piume anche se non sò se nel caso loro sia possibile, quindi in poche parole un mistero. L'unica cosa che mi passa per la testa e che una volta lessi da qualche parte che i maschi perlati quando invecchiano cambiano il piumaggio che diventa ancora una volta perlato, sinceramente questa cosa mi sembra un pò esagerato e non molto credibile.. Vi faccio vedere delle foto e spero che potete dirmi cosa stà succedendo perchè io non lo sò.





    I'm flying in a blue dream


  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Mi sono dimenticata di una cosa.Sul collo e sulla testa, e se non ricordo male anche sul petto, prima aveva delle piume che sembravano quasi bianche,però erano di un grigio molto chiaro.Non so se c'entra però forse sì...
    I'm flying in a blue dream


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Ho trovato delle foto dell'anno scorso e guardandole rispetto a quelle di oggi si vede benissimo la differenza.

    Il groppone adesso si è ingiallito, un anno fa si vedeva molto poco...


    Il petto ...


    Testa, schiena, collo ...

    I'm flying in a blue dream


  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ana-Maria ciao, quanto ha d'età il tuo Cris?
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    Ana-Maria ciao, quanto ha d'età il tuo Cris?
    Bella domanda. Io l'ho preso 5 anni fa, allora mi dissero che ha 6 mesi,però adesso che ho capito un pò come funzionano le calo posso dire con certezza che sicuramente ne aveva di più perchè il piumaggio da adulto era completo e in 5 anni da quando è con me non è cambiato niente ,escluso ovviamente quest'anno.Quindi diciamo che 6 anni ne ha di sicuro,probabilmente anche di più,putroppo non aveva anello....
    I'm flying in a blue dream


  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    T'ho posto tale quesito perché anche a me è successo che, in alcuni maschi grigi, perlati e pezzati giallo grigio, nati da me (quindi età certa!), verso il sesto-settimo anno di vita, hanno manifestato lo stesso "problema" di Cris, accentuandosi ancor di più col passare degli anni. I grigi ed i perlati erano diventati, a causa della sovrapposizione del giallo sul grigio "verde oliva"; nei pezzati le parti gialle del corpo s'erano intensificate sino a diventare giallo ocra, mentre le parti grigie in verde oliva.
    Presumo perciò che sia dovuto allo "invecchiamento" dei soggetti. Da notare è che questo l'ho riscontrato solamente nei soggetti di sesso maschile.
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    T'ho posto tale quesito perché anche a me è successo che, in alcuni maschi grigi, perlati e pezzati giallo grigio, nati da me (quindi età certa!), verso il sesto-settimo anno di vita, hanno manifestato lo stesso "problema" di Cris, accentuandosi ancor di più col passare degli anni. I grigi ed i perlati erano diventati, a causa della sovrapposizione del giallo sul grigio "verde oliva"; nei pezzati le parti gialle del corpo s'erano intensificate sino a diventare giallo ocra, mentre le parti grigie in verde oliva.
    Presumo perciò che sia dovuto allo "invecchiamento" dei soggetti. Da notare è che questo l'ho riscontrato solamente nei soggetti di sesso maschile.
    Buona serata
    O mamma mia, e io che ero molto fiera del sul grigio dovrò ricordarmelo e vederlo solo in foto da adesso in poi?? °°))+
    Uffi.. ma infatti sai che forse hai ragione perchè mi sembra strano che è successo tutto così in fretta,perchè all'inizio dell'anno non era così esteso, è vero ho notato l'aumentare del colore sulle piume e sul groppone, però il resto l'ho notato solo questa settimana perchè da quando ho preso Pusi preferisco non prenderlo più e lasciarli tranquilli.
    Sai sono più tranquilla adesso,avevo paura che magari è malatto di chissà cosa..Sarò allora per questo che avevo "sentito" dire che con la vecchiaia le perlature tornano,perchè in effetti a vederlo così sembra proprio che gli stanno uscendo le perlature.
    Grazie Alessandro, buona serata anche a te.
    I'm flying in a blue dream


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Ana-Maria Visualizza il messaggio
    L'unica cosa che mi passa per la testa e che una volta lessi da qualche parte che i maschi perlati quando invecchiano cambiano il piumaggio che diventa ancora una volta perlato, sinceramente questa cosa mi sembra un pò esagerato e non molto credibile....
    Ciao Ana-Maria,non é esagerazione ,e la pura verità.
    Comunque a me quelle macchie gialle non mi convincono;una cosa é sicura che se quelle fossero(ma non credo) le perlature dell'età che passa,non dovrebbero intaccare le piume delle primarie.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    Ciao Ana-Maria,non é esagerazione ,e la pura verità.
    Comunque a me quelle macchie gialle non mi convincono;una cosa é sicura che se quelle fossero(ma non credo) le perlature dell'età che passa,non dovrebbero intaccare le piume delle primarie.
    Ciao Pierluigi. Ho capito, buon da sapersi per il futuro allora. Ho pensato di chiedere perchè anche credendo a quello che ho letto mi sembrava anche a me strano che ci fossero macchie sulle piume delle primarie. Mah.. sarà come dice Alessandro, a questo punto non mi rimane altro da fare che aspettare e vedere cosa succederà.

    Grazie ragazzi.
    I'm flying in a blue dream


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi