Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: La voliera

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    La voliera

    Ciao…da quest’anno ho formato una volieretta con tre coppie di mandarini formate e che avevano già riprodotte in gabbie singole….Ci sono state delle nascite con dei figli un po’ sospetti (probabili corna per capirci) ma prima di spiegarvi le mutazioni inserite al fine di capire cosa possa essere successo vi faccio una semplice domanda: se una femmina depone 4 o 5 uova, è sicuro che sono tutte state fecondate dallo stesso padre o no?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    bhe, dipende dal padre, dalla sua età, se è in salute se è ancora troppo giovane ecc... può essere che le ha fecondate tutte come può essere che una, 2 o 3 non sono state gallate!!

  3. #3
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Ciao! Per esperienza posso dirti che tenendo i m in voliera non potrai mai esser certo della paternita' dei pulli... E'possibile che sulla totalita'delle uova,una o due,se non di piu',siano fecondate da un altro maschio... Ogni tanto mi trovo delle colorazioni,tra i pulli,che non hanno nulla a che vedere con quelle dei genitori o dei nonni...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Proprio certo della paternità, non potrai mai esserlo perchè le uova possono essere gallate anche da maschi diversi. Sai che anche in campo umano se una donna ha una doppia ovulazioni e due rapporti con partners diversi c'è la possibilità che i due ovuli vengano fecondati separatamente? E sai qual'è il risultato? Un gran casotto......ergo......i i tuoi pullini possono avere papà diversi, ma poi alla fine dei conti , che ti frega? Saranno comunque bellissimi.......
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Sul fatto che siano bellissimi nessun dubbio..... ma mi chiedevo se fosse possibile che da una coppia formata da un bianco per una bruna nascesse un petto nero?!?! Tra parentesi vi dico che guarda caso un altro maschio presente in voliera è proprio un petto nero!!!!!! Però gli altri piccoli sono pezzati bianchi e bruni...insomma...non ci capisco più nulla...
    Comunuqe il motivo principale per cui vorrei capire chi sono i genitori reali è che vorrei formare in futuro con questi piccoli delle coppie non consanguinee....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Eh no la certezza non l'avrai mai, se vuoi formare delle coppie con questi pulli dividi le coppie in gabbie singole così avrai la certezza della paternità. Sul Petto Nero è una mutazione recessiva quindi per quanto ne sai il maschio Bianco potrebbe portarla o addirittura essere mutato a sua volta.




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Cioè se il bianco e la bruna fossero entrambi portatori di pn c'è un 25% di possibilità che nasca un pn....giusto? Volevi dirmi questo?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Si, ma essendo il Bianco appunto tutto Bianco potrebbe essere un mutato Petto Nero, ma tu non lo vedi perchè il Bianco compre qualsiasi altra mutazione, che la madre è una portatrice di Petto Nero non ci sono dubbi (visto che dici che il piccolo è Petto Nero ed è sicuro figlio di quella femmina Bruna). Purtroppo te lo detto, certezze non ne avrai mai fin quando alleverai in colonia.




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Mater semper certa est, pater nunquam ehehehehehh
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Per quel che ne so io a questo punto potrebbe anche essere che la coppia di Pn abbia deposto nel nido sbagliatoJ
    Mah…ci rinuncio a capirli…comunque è il primo anno che allevo in voliera…è una cosa che volevo sperimentare da tanto….in una volieretta tengo i mandarini, in un'altra volieretta tengo due coppie di canarini e una di tortore diamantine….con mia grande sorpresa sono molto più caotici e malandrini i diamanti mandarini piuttosto che gli altri….
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi