Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: allevamento esterno e muta Gould

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    allevamento esterno e muta Gould

    Ciao a tutti…a breve vorrei prendere un paio di coppie di Gould e anche dei passeri del Giappone (per usarli come balie nel caso i Gould facciano le bizze)….da un po’ di tempo sto leggendo le varie discussioni per prepararmi un po’ all’allevamento di questi splendidi animali….
    Premetto che non ho la possibilità di allevare all’interno…il posto più riparato che ho è un porticato ben riparato e rivolto a sud dove tengo molti dei miei pennuti (ho collari, inseparabili, cocorite, mandarini etc etc……..)…qui vorrei tenere i Gould….
    Dopo questa premessa, vorrei dei chiarimenti:
    1. la muta: a quanto ho capito varia in base a molti fattori; ma se io li tengo nel posto sopra descritto in teoria la dovrebbero fare d’inverno quando ci sono meno ore di luce…..o la mia supposizione è sbagliata?
    2. quando riprodurli? Io credo che per le mie esigenze (allevamento esterno) la riproduzione primaverile sarebbe l’ideale….ma se sono in muta che faccio? E poi a quanto ho capito se nascono in primavera/estate non fanno la muta prima di un anno…giusto o ho capito male io?
    3. Credo che comunque allevando all’esterno la riproduzione autunnale/invernale sia del tutto improponibile, sia per quanto riguarda le ore di luce che sarebbero troppo ridotte sia perché i piccoli farebbero fatica a sopravvivere al freddo….

    Grazie a tutti in anticipo....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Caro Luigi!! Attendo anch'io notizie in merito perchè anch'io avrei il desiderio di allevare in purezza questi fantastici volatili!!!
    Ed essendo vicini magari faremo la "spesa" assieme"!!!!!!!Eh eh eh e!!!!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Bene bene Luca....allora ci alleeremo.... Intanto aspettiamo che qualcuno ci risponda...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Il ciclo è:
    riproduzione-muta-riposo.

    Pertanto se inizi la riproduzione in primavera, tutto il resto è a seguire.
    Tieni presente alcune cose:
    - quando ai gould sopraggiunge la muta, interrompono la riproduzione;
    - devi capire in che periodo sono abituati a riprodursi le coppie che acquisterai, perché, se il loro periodo delle riproduzione è da settembre in poi, avrai dei "problemi" in quanto tenderanno a ripetere l'accoppiamento in quel periodo (settembre è un mese ancora "caldo"), a meno che non hai la possibilità di dividere maschi da femmine.

    In ogni caso, soprattutto in esterno, è meglio provare la riproduzione in primavera.

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    P.S.

    Se allevi all'esterno difficilmente potrai controllare il fotoperiodo e la temperatura. L'unico fattore che potrai controllare sarà l'alimentazione che, per forza di cose, dovrà seguire i due fattori precedenti.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Esempio...io vado a prendere due coppie a luglio agosto di quest'anno (quando presumo avranno terminato la muta i novelli nati in autunno inverno 2009 2010)...a settembre tengo maschi con maschi e femmine con femmine...e febbraio marzo metto assieme le coppie....e spero che partano...è valido come programma?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Può andare


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Esempio...io vado a prendere due coppie a luglio agosto di quest'anno (quando presumo avranno terminato la muta i novelli nati in autunno inverno 2009 2010)...a settembre tengo maschi con maschi e femmine con femmine...e febbraio marzo metto assieme le coppie....e spero che partano...è valido come programma?
    Si, potrebbe andare.

    Certo, se fa freddo come quest'anno la vedo un po' dura, ma non impossibile.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    se cominci verso fine febbraio potrebbe andare bene,le coppie le potresti formare già in gennaio.Se riesci a trovare qualcuno dalle tue parti che alleva in purezza,o anche con balie,all'esterno sarebbe meglio,avresti dei gould già abituati a temperature più basse.
    Già adesso o verso fine mese puoi trovare i gould con la muta finita,li puoi mettere in voliera o gabbia così che si possano abituare un pò alla volta al cambio di temperatura,sperando che non faccia come in questi giorni.
    Comunque io allevo in inverno e non ho avuto problemi con dovuti al fotoperiodo.Quest'anno gli unici problemi li ho avuti con il freddo,ma è stato veramente esagerato,lo scorso anno mi è morto solo un pullo.
    Ultima modifica di cristian.69; 02-06-10 a 18: 36
    Cristian R.A.E. 52

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da cristian.69 Visualizza il messaggio
    Comunque io allevo in inverno e non ho avuto problemi con dovuti al fotoperiodo.Quest'anno gli unici problemi li ho avuti con il freddo,ma è stato veramente esagerato,lo scorso anno mi è morto solo un pullo.
    Cristian, tu li hai divisi per sesso?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi