Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Consigli su come popolare un laghetto

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lelez86


    Registrato dal
    03-06-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    8

    Consigli su come popolare un laghetto

    Buongiorno a tutti!
    Sono insieme ad alcuni amici proprietario di una piccola scuderia in provincia di Milano.
    All'interno della proprietà, sebbene distaccata di circa 200mt c'è un piccolo laghetto naturale contornato da arbusti e canneti. Allo stato attuale il laghetto è sosta di alcuni germani e raramente di aironi cenerini, mentre è abitato da gallinelle selvatiche.
    Mi piacerebbe molto "popolarlo" con una coppia di cigni reali che possano farne la propria casa magari assieme ad altre specie di uccelli.
    Vorrei porvi alcune domande alle quali da profano io non so rispondere:
    -ho dei cani che girano liberi per i terreni intorno alla scuderia, possono fare del male ai cigni o ad altri uccelli?
    -oltre a nutrirli ci sono accorgimenti particolari da adottare?
    -ci sono speci più indicate di altre?
    -c'è il rischio che si diano alla fuga???
    Grazie mille a chi vorrà fornirmi delucidazioni....
    Manuele

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao, per i cigni non credo ci siano particolari problemi, per la fuga in teoria non dovrebbero andarsene se hanno acqua e cibbo, al massimo potrebbero spiccare il volo sempre però che il laghetto sia abbastanza lungo, perche necessitano di lunghe distanze sull'acqua per spiccare il volo, per i cani non ne sono sicuro ma credo che i cani non dovrebbero fargli niente... ma altri come alessandro ti sapranno dire meglio
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Manuele ciao, penso che nel laghetto che si trova attiguo alla tua scuderie una coppia di cigni reali tranquillamente potrebbe starci. Unico accorgimento iniziale, liberare due soggetti giovani, di modo che si possano ambientare. Suggerirei per il primo periodo tagliare alcune remiganti primarie d'un ala, così una volta effettuata la prima muta, con la conseguente ricrescita delle penne, non s'allontaneranno più.
    Riguardo alla convivenza con i cani, dipende di che taglia sono questi e il loro numero. Per il rilascio d'altre varietà di palmipedi, bisognerebbe valutare l'estensione del bacino idrico.
    Buona giornata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lelez86


    Registrato dal
    03-06-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    8

    Grazie Alessandro, in effetti sto valutando alcuni soggetti giovani e penso che in settimana procederò all'acquisto e all'inserimento...Ti ringrazio per i consigli....e magari tornerò a chiedertene di nuovi....! A presto...

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    si potrebbe ormeggiare una piccola zattera al centro del laghetto, con sopra della terra, magari qualche pianta, servirebbe da rifugio per gli animali durante la notte o in caso di aggressione dei cani.
    poi più la zattera assomiglia ad una isoletta, meglio sarebbe

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mastro88

    L'avatar di mastro88
    Registrato dal
    28-05-10
    residenza
    Siena
    Messaggi
    29

    Io ad esempio per la mandarine ho fatto questa zattera.
    P1020732.jpg

    Ma non penso per i cigni possa andar bene.

    Quanto è grande il laghetto? almeno possiamo consigliarti meglio.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lelez86


    Registrato dal
    03-06-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    8

    Ciao....il laghetto è grande circa 15m X 7m...
    Oggi ho comprato i cigni allo zoo varese e li ho inseriti nel lagetto dopo avergli creato un isolotto con un bancale di legno, non gli ho fatto un vero riparo sull'isolotto perchè il laghetto è contornato da canneti e non pensavo servisse, ma sono sempre in tempo a farlo.
    Poi gli ho messo tre mangiatoie, due a terra e una sull'isolotto stesso, può andare...?
    Pensavo di inserire qualche anatra ma non ho idea di quali siano le razze migliori su cui orientarmi...
    Grazie a tutti!

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvo1966

    L'avatar di salvo1966
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    71

    x le anatre ti consiglio --l'anatra sposa e l'anatra mandarina,,che pure io ho comprato 2 anni fa' allo zoo varese,,,sono molto belle
    ciao.....salvo

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ti consigio anche io le mandarine e le spose, i maschi con l'abito nuziale sono favolosi!!! poi anche se sono piccine sono ottime volatrici quindi difficilmente si lasceranno catturare da cani o quant'altro... basta che gli aplichi lo stesso discorso che hai utilizato per i cigni, e cioè soggetti giovani e le remigranti di un ala tagliata
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Se posso esprimere un mio parere, lo specchio d'acqua non è sufficientemente ampio da poter ospitare sia delle Anatre Mandarine che delle Caroline, per il semplice fatto che una volta effettuata la muta annuale del piumaggio, quindi ricresciutegli le remiganti tagliate, s'allontaneranno dal posto. Piuttosto qualche soggetto di Germani o Germanate.
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi